vele legambiente

MAC

La classifica di legambiente 2007 vede la nostra città al 59° posto su 280 comuni esaminati. La prima classificata è Capalbio 75,29 punti (5vele) contro i nostri 66,93 punti (3 vele)

http://www.lanuovaecologia.it/documenti/GUIDABLU%202007%20-%20classifica.pdf

Non è male,  sopratutto  se consideriamo che nel 2005 Vasto vantava una sola vela ed era ultima tra le abruzzesi. http://www.osr.regione.abruzzo.it/do/index?docid=1259

E’ utile ricordare che le potenzialità del territorio sono immense e che un’ascesa così repentina non poteva esser fatta se non dalla nostra piccola ambiziosa città!

Analizzando i dati in altro modo si evincono però i problemi della costa vastese ed i futuri traguardi.

Infatti, la guida blu 2007 assegna:

 ** all’ambiente solo 3 stelle

**ai servizzi due petali

**e segnala l’assenza di attività ambientali intraprese da parte del comune.

E’ stata questa mancanza a farci perdere la quarta vela. Per 0.1 punti siamo dietro

Martinsicuro(67,05punti, 4 vele). Tra le abruzzesi è Rocca San Giovanni la prima (72,35 punti, 4 vele) che è 13° a livello nazionale. http://lanciano.it/news/quattro_vele_per_rocca/3030

Allla luce di quanto emerge da legambiente bisognerebbe insistere sul turismo di qualità senza cedere alla tentazione doi cementificare la costa e di cadere anche alla marina del circolo vizioso della speculazione edilizia.

Basterebbero iniziative per l’ambiente come manifestazioni nelle scuole, un sistema di raccolta differenziata efficiente e quindi economicamente conveniente per guadagnare punti ed arrivare almeno alla quarta vela  .

Per l’ambiente è un pò diverso ma la variante della statale e una buona amministrazione del tracciato potrebbero dare buoni frutti . srenza contare che il neonato parco regionale potrebbe nìdare un ulteriore spinta .

Sono ottimista lo ammetto ma mi piacerebbe fare anche qualcosa di concreto come (ad esemèpio 9 sollecitare il comune a misure di BLOCCO TRAFFICO nella riserva di PUNTA aderci .

Varie volte (insieme ad amici )  abbiamo provato a far qualcosa ma è stato tutto vano

Riproviamoci insieme con una raccolta di firme  sul sito.

CIAO


'vele legambiente' ha ricevuto 21 commenti:
(il più recente in testa)

  1.  Add karma Subtract karma  0
    Spanish
    Spanish
    Sabato 8 Marzo 2008 ore 15:54 - Permalink

    Mac, la notizia che segnali l’abbiamo riportata anche noi

  2.  Add karma Subtract karma  0
    Unregistered
    mac
    Sabato 8 Marzo 2008 ore 12:11 - Permalink

    http://www.piazzarossetti.it/notizie/articolo.asp?style=notizie&IDArticolo=15250

    Nuovi atti vandalici in riserva….
    Però non specificano cosa è accaduto…..

  3.  Add karma Subtract karma  0
    Unregistered
    mac
    Venerdì 7 Marzo 2008 ore 19:27 - Permalink

    Ciao!!! E’ passato ormai tanto tempo dall’inizio della raccolta firme. Non siamo andati malaccio.
    Invito tutti a firmare e propongo di chiudere la raccolta a breve, una settimana massimo.
    intanto potremmo cominciare a preparare un comunicato stampa per i media ed il sindaco. Ormai è passato tanto tempo chi lo sa se l’amministrazione ha fatto qualche passo in avanti……..

  4.  Add karma Subtract karma  0
    Unregistered
    Mario
    Venerdì 19 Ottobre 2007 ore 08:21 - Permalink

    Solo ieri ho cercato di sensibilizzare l’amministrazione di Pescara sul problema del mare in bassa stagione, vetrina della città purtroppo mai pulita. Ne è emerso il solito intreccio tra aziende di nettezza (che non fanno il loro lavoro) e politica locale (che fa pagare le imposte sul pattume ai cittadini). Mi ero proposto per collaborare alla raccolta dell’immondizia in spiaggia, ma mi è stato risposto che c’è già qualcuno preposto a farlo. DOVE?

  5.  Add karma Subtract karma  0
    Unregistered
    Pamela Piscicelli
    Lunedì 3 Settembre 2007 ore 18:21 - Permalink

    Aderisco sicuramente a questa iniziativa e mi auguro, da vastese ormai trapiantata a Roma, ma che continua ad amare la sua bella terra, che l’amministrazione prenda al più presto provvedimenti. L’anno scorso sono stata in Sicilia e per arrivare in una piccola spiaggia all’interno della riserva naturale di Vendicari ho dovuto camminare a piedi per mezz’ora. Nessun turista si è lamentato, anzi eravamo tutti felici di giungere in quell’oasi di acqua cristallina attraverso un sentiero suggestivo in contatto con la natura…piacere che in macchina si perderebbe.
    Per i più curiosi cercate con Google la spiaggia di Calamosche.

  6.  Add karma Subtract karma  0
    Unregistered
    Massimo Venturelli
    Domenica 19 Agosto 2007 ore 12:48 - Permalink

    Sono favorevole all’iniziativa, la natura è di tutti e deve essere preservata, inoltre tutti ne devono poter usufruire in modo equo.
    Le automobili sono una recente ed effimera invenzione del consumismo, il pianeta ne ha potuto fare a meno per milioni di anni, mentre pare sempre più che gli esseri umani non possano in alcun modo separarsene.
    La mia esperienza di “turista” mi ha reso osservatore dei comportamenti adottati dalla nostra spece nel periodo delle vacanze al mare.
    La maggior parte degli individui si reca semplicemente “al mare” comportandosi come gli pare e piace, impattando su un ambiente naturale che negli altri 11 mesi dell’anno è pressochè disabitato.
    In luoghi integri o poco contaminati avviene una selezione che si può così sintetizzare:
    ci sono individui che hanno finalità “predatorie” (finalmente un posto dove c’è qualche pesce….. prendiamolo!);
    altri vanno per senso di conquista/ostentazione, ed è più che altro un comportamento “territoriale”, meglio se accompagnato da adeguata imbarcazione a motore;
    poi ci sono quelli che amano la natura, vivono tutto l’anno in una città e sognano di ritrovare qualcosa di cio che hanno perso, o che gli è negato nella vita di tutti i giorni.
    Io appartengo a questa 3° categoria, vado alla ricerca della natura, mi diverto ad osservarla perchè non smette mai di stupirmi; mi riporto a casa solo la dolce consapevolezza che da qualche parte esiste ancora, libera e protetta.

  7.  Add karma Subtract karma  0
    Unregistered
    Annaletizia D'Adamo
    Sabato 14 Luglio 2007 ore 00:19 - Permalink

    quella riserva sarebbe un paradiso se riuscissimo a chiuderla alle macchine..d’accordissimo e orgogliosa di firmare! Annaletizia D’Adamo assistente sociale

  8.  Add karma Subtract karma  0
    admin
    admin
    Domenica 8 Luglio 2007 ore 08:44 - Permalink

    Ciao Matteo, se col tuo messaggio intendi appoggiare la petizione inseriscine uno nell’apposito post.
    Ad ogni modo il tuo nominativo è stato già aggiunto alla lista.
    Grazie.

  9.  Add karma Subtract karma  0
    Unregistered
    Matteo Di Nizio
    Domenica 8 Luglio 2007 ore 01:32 - Permalink

    Chiudere la riserva alle auto mi sembra sacrosanto! Ciao!

  10.  Add karma Subtract karma  0
    Unregistered
    Cristina Zannotti
    Venerdì 22 Giugno 2007 ore 19:03 - Permalink

    buona iniziativa per cominciare a mantenere integra la riserva.

  11.  Add karma Subtract karma  0
    Unregistered
    Carmine Tomeo
    Venerdì 22 Giugno 2007 ore 19:02 - Permalink

    Concordo in pieno con la petizione. E’ vero, l’inaccessibilità alle auto non tutela pienamente la riserva, ma almeno si cominci da qualcosa …

  12.  Add karma Subtract karma  0
    MAC
    MAC
    Venerdì 22 Giugno 2007 ore 13:54 - Permalink

    Permettetemi di esprimere alcune perplessità, sugl’interventi dei consiglieri.

    1) Divieti d’accesso in passato sono stati messi all’entrata sud, ma non sono stati rispettati. Inoltre, sappiamo tutti che i controlli a Vasto non avvengono in maniera sistematica, basta gurdare i problemi che si hanno in centro e a Vasto marina.
    Non dico che non ci debbeno essere sanzioni o vigili nella riserva,anzi, penso solo che sia difficile (data la carenza di organico e l’esigenze della città)
    La sbarra sarebbe una soluzione per tutto l’anno.

    2) Per quanto rigurda i disabili, mi sembra assurdo proporre l’abattimento delle barriere architettoniche e non, nella riserva e non in città. I problemi per chi è costretto su una sedia a rotelle sono altri: parcheggi mai disponibili, barriere architettoniche sparse un pò ovunque, spiagge non attrezzate, servizi pubblici quasi inaccessibili….
    Inoltre permnettere ad un disabile di raggiungere gli scogli senza dotare la riserva di pavimentazioni sarebbe inutile, d’altro canto una riserva con pavimentazioni che riserva sarebbe?
    Quel che invece può esser fatto è rendere Punta d’erce accessibile dal mare: piccole imbarcazioni, attrezzate di materiale e personale, (in acqua tutti possono muoversi).

    3)Un’ultima domanda, so che la comunità europea finanzia la riserva, perchè non è il comune o l’ufficio responsabile a gestire la riserva?
    Come è possibile delegare aziende private? E perche queste notizie non sono mai pervenute all’opinione publica?
    E’ una scelta scellerata! in questo modo le responsabilità non saranno del comune, no saranno politiche, solo tecniche ( un modo come un altro per “scaricare i barili”).
    La gestione dovrebbe essere di un ente (vi ricordo che la riserva ormai fa parte del parco regionale della costa teatina), ente pubblico con dirigenti , pronti ad assumersi le responsabilità delle loro scelte.
    Un saluto a tutti e
    Scusate se mi sono dilungato.

    p.s. Spero che l’associazione disabili intervanga sul problema dei servizi nella riserva. Molto spesso le loro legittime esigenze sono messe a paravento “dell’immobilità” di chi amministra.

  13.  Add karma Subtract karma  0
    Unregistered
    marcomx
    Venerdì 22 Giugno 2007 ore 11:33 - Permalink

    Sono Marco Marra, il collega consigliere di Rifondazione di Fabio Smargiassi. Faccio alcune precisazioni al suo ultimo commento. Chi gestisce la riserva di punta d’erce è la coop. Cogecstre di Penne che ha anche redatto il PAN, fermo in Commissione Ambiente della Regione Abruzzo da troppo tempo. Ci auguriamo che la sua approvazione avvenga entro quest’anno. I referenti della Cogecstre sulla Riserva sono Stefano Taglioli e Alessia Felizzi. Vi comunico che la Riserva ha anche un numero di telefono:334 6290593. Sulla chiusura della strada all’ingresso di Punta D’Erce sono d’accordo ma bisogna trovare una soluzione ottimale per permettere ai disabili di non trovarsi nell’impossibilità di visitare questo stupendo sito. Forse una soluzione potrebbe essere quella di porre un cartello di divieto con una sanzione grave per i trasgressori, come deterrente, e non precludere il passaggio delle auto con disabili.(?). Parliamone…
    Mi fa piacere trovare persone giovani sensibili alla loro città. Tra l’altro ho visto le foto di “lucfan”… lodevoli!

  14.  Add karma Subtract karma  0
    Unregistered
    Fabio Smargiassi
    Venerdì 22 Giugno 2007 ore 11:07 - Permalink

    Ciao MAC,
    consapevole che la riserva è un bene comune, e che i problemi vanno ben oltre il semplice passaggio delle macchine, ti dò alcune informazioni che potranno esserti utili. La gestione della riserva è stata affidata dal comune ad’una ditta esterna (scusate ma non ricordo il nome), questa ha, come previsto per legge, proposto un piano d’assetto naturalistico per la riserva (ossia un testo in cui vengono esplicati servizi,logistica degli interventi etc..) che sta aspettando l’ approvazione dalla regione. Finchè non ci sarà tele approvazione, tale ditta non potrà perseguire a pieno gli obiettivi prefissatasi. Ovviamente ci si augura che riescano davvero a rendere ques’aria una riserva a tutti gli effetti.
    In ogni caso, in attesa che l’iter burocratico finisca il suo percorso, trovo che chiudere la strada sia un primo piccolissimo passo nella risoluzione dei problemi della nostara martoriata riserva.
    Un saluto Fabio

  15.  Add karma Subtract karma  0
    MAC
    MAC
    Giovedì 21 Giugno 2007 ore 15:40 - Permalink

    Daccordo con te spanish!
    però secondo me queste firme che stiamo raccogliendo devono smuovere almeno tutti i partitti della maggioranza e possibilmente anche la destra.
    Ci sono dei precedenti! uno su tutti l’accordo sul parco regionale della costa teatina.
    Colgo l’occasione, per rispondre a paolo2! paolo proponeva una navetta per rendere la spiaggia fruibile da tutti.
    Io non sarei cosi d’accordo, la riserva non è una spiaggia, è semplicemente una riserva, riservata a chi può e vuole camminare, a chi non sporca a chi rispetta l’ambiente.
    Non credo che l’anziano di 80 anni abbia interesse ad arrivare alla riserva con un trasporto, chi ha questa esigenza è chi si porta damigiane di vino e capretti da fare sulla brace(tra l’altro sarebbe pure vietato accendere il fuoco. E’ come pretendere un servizio elicottero nel parco nazionale “tal dei tali”.
    bloccare il traffico è il minimo teniamo presenti che in altre parti d’italia dal friuli alla sicilia le riserve vengono chiuse dopo una certa ora.

  16.  Add karma Subtract karma  0
    Spanish
    Spanish
    Mercoledì 20 Giugno 2007 ore 23:49 - Permalink

    Mac, ovviamente Punta Aderci non è di sinistra né di destra e l’impegno per salvaguardare la Riserva non è di questo o di quel partito: su Punta Aderci non si fa politica.

    Però capisci che un azione istituzionale è il fine della nostra petizione: che arrivi da destra o da sinistra poco importa, basta che arrivi!

  17.  Add karma Subtract karma  0
    MAC
    MAC
    Mercoledì 20 Giugno 2007 ore 19:35 - Permalink

    Ho mandato una mail al consigliere Fabio Smargiassi. eccola:
    [Salve! Sono Mac, le scrivo per il suo intervento su http://www.vastesi.com riguardante la riserva di punta d’erce.
    Sono disponibile a partecipare alla pulizia spiaggia, anche se non sono a Vasto( aspetto notizie).
    Volevo farle notare, però, che oltre alle auto, alla “munnezza”, ai festini e falò, ci sono anche altri problemi.
    Da vari anni, infatti, al degrado, se n’ è aggiunto dell’altro: i sentieri, prima presenti, sono stati interrotti da misteriose griglie di ferro e pian piano son cominciate a spuntare recinzioni a dir poco sospette ( può constatare lei stesso in località Mottagrossa; che siano abusive o no quelle recinzioni non dovrebbero esser presenti all’interno di una riserva o almeno dovrebbero esser fatte in maniera differente).
    E’ da un pò di tempo che mi interesso ai problemi di questo angolo di paradiso, ma l’amministrazione precedente non ha saputo far seguire i fatti alle parole; mi auguro che lei ci riesca.

    p.s.
    Sarei molto dispiaciuto se i problemi della riserva si trasformassero in un’ occasione di scontro tra forze di maggioranza ed opposizione.
    Punta d’erce è un bene comune e c’è bisogno dell’impegno di tutti. La cittadinanza, tramite questo sito, sta rispondendo; i politici?
    Secondo lei, un giorno, sarà possibile vedere il sindaco ed il leader dall’opposizione che fianco a fianco, armati di guanti e rasterello, puliscono la riserva?
    sarebbe sicuramente un segno di responsabilità…..

    p.p.s. La sbarra è necessaria, se non si blocca il traffico, come potete pensare ad un reintegro della fauna e flora?

    Cordiali sauti Mac]
    Cosa ne pensate?

  18.  Add karma Subtract karma  0
    admin
    admin
    Mercoledì 20 Giugno 2007 ore 09:54 - Permalink

    Ciao Lorenzo, se il tuo messaggio è per la firma della petizione, devi inserirlo nel post corrispondente:
    http://www.vastesi.com/blog/petizione-libera-la-riserva-dalle-auto/

    Grazie

  19.  Add karma Subtract karma  0
    Unregistered
    lorenzo
    Lunedì 18 Giugno 2007 ore 21:06 - Permalink

    lorenzo giannola
    via tronto 20, vasto
    archeologo

  20.  Add karma Subtract karma  0
    MAC
    MAC
    Lunedì 11 Giugno 2007 ore 12:53 - Permalink

    In realtà il divieto d’acesso era presente fino ad un anno fa ma non rispettato!
    L’unica cosa da fare è sbarrare la strada carrabile (tutte le entrate: sud, ovest, nord) garatendo l’entrata dei veicoli solo per i residenti e proprietari terrieri.
    Una volta garantita la quiete, sarà necessario far sparire le recinzioni che i proprietari hanno eretto per proteggersi da piccoli vandali che un giorno si l’altro pure vanno a bivaccare sulla spiaggia!
    Solo dopo questi accorgimenti ed una pulizia settianale durante tutto l’arco dell’anno sarà possibile parlare di “paradiso terrestre” e turismo

  21.  Add karma Subtract karma  0
    admin
    admin
    Sabato 9 Giugno 2007 ore 15:19 - Permalink

    MAC ti ringrazio per questo post.
    Le informazioni sono molto interessanti e quello che proponi mi vede completamente d’accordo con te.
    Per la raccolta di firme propongo l’immediata apertura di una “pagina” come questa con un testo anche alternativo che puoi proporre qui sotto forma di commento e alla quale è possibile aggiungere commenti con i propri estremi anche stando offline, in modo che non si vedano collegati al proprio nickname (si dovrà comunque indicare una email che pero’ non viene pubblicata).
    Se vuoi proporre qualcos’altro fammi sapere.
    Grazie

Scrivi un commento