Pista ciclabile. Favorevoli o contrari?

Lucfan

Uno dei dibattiti in corso è quello sulla pista ciclabile fra Vasto e San Salvo.

C’e’ chi sta raccogliendo le firme per bloccare il progetto.

Puo’ essere una discussione interessante e va segnalato che su Primadanoi.it la notizia del comitato contro la pista viene riportata assieme alla nostra raccolta di firme per la Riserva di Punta Aderci. [vai all’articolo »]

Personalmente sono a favore del progetto poichè non mi sembra sia invasivo e in continuità con quanto già realizzato con la zona nord della costa abruzzese, riuscire a creare un percorso ciclabile su tutta la costa abruzzese sarebbe un opera grandiosa.

Riporto alcuni link informativi:

» Pista ciclabile Vasto San Salvo (da VastoSanSalvo.it)

» Abruzzoinbici

» Le dune minacciate dalla pista ciclabile? (da VastoSanSalvo.it)

» Si alla pista ciclabile, intervento di Massimo Desiati


'Pista ciclabile. Favorevoli o contrari?' ha ricevuto 18 commenti:
(il più recente in testa)

  1. Lucfan
    Lucfan
    Lunedì 17 Settembre 2007 ore 21:49 - Permalink

    Certo, il comunicato stampa lo faremo comunque. Vediamo se la discussione decolla, mi piacerebbe leggere un parere contrario con relative motivazioni.

  2. MAC
    MAC
    Lunedì 17 Settembre 2007 ore 21:38 - Permalink

    Sono d’accordo con Lucfan! Anche se in un secondo momento si potrebbe fare un CS da mandare a tutti i media!
    Ah, vi faccio notare che con le firme della petizione siamo un po fermi…..

  3. Lucfan
    Lucfan
    Lunedì 17 Settembre 2007 ore 21:09 - Permalink

    Un po’ aggressivo, spapparo.. anche se forse ci starebbe ;)

    Ad ogni modo, la presa di posizione “pro” pista ciclabile facciamola con l’evidenza di consensi allargati o, quanto meno, in mancanza di disapprovazioni motivate che possiamo condividere.

    Al momento riterrei giusto comunicare a Primadanoi che le due iniziative sono ben distinte, giusto per non “mescolare” le carte..

  4. Unregistered
    spapparo
    Lunedì 17 Settembre 2007 ore 20:06 - Permalink

    Lucfan, potresti aggiungere così:

    Poiche’ riteniamo le 2 iniziative cose ben distinte…..eccetera eccetera.
    e poi aggiungere:

    A differenza di costoro infatti noi non abbiamo ville sul mare o alberghi da utilizzare come fin ora è stato fatto, ossia ad uso privatistico. La pista darebbe nuovo vigore in una funzione pubblica.

  5. Spanish
    Spanish
    Lunedì 17 Settembre 2007 ore 17:43 - Permalink

    Secondo me, meglio fare un CS generale a favore della pista, spiegare perchè e sperdirlo ai mezzi d’informazione.

  6. Lucfan
    Lucfan
    Lunedì 17 Settembre 2007 ore 17:28 - Permalink

    Allora facciamo cosi’, sottopongo alla vostra verifica il seguente testo che invieremo a redazione@primadanoi.it:

    Gentile redazione, abbiamo notato che alla pagina:
    http://www.primadanoi.it/modul.....ryid=10830
    nell’articolo in cui si parla della costituzione del comitato di protezione delle dune per contrastare l’iniziativa del progetto della pista ciclabile, si cita anche la nostra iniziativa di raccolta firme per la chiusura della Riserva naturale di Punta Aderci al traffico veicoli a motore non autorizzati.
    Poiche’ riteniamo le 2 iniziative cose ben distinte nella direzione della tutela del patrimonio naturale, vorremmo che la presentazione della nostra iniziativa sulla vostra testata (per cui vi ringraziamo) non venga mescolata a quella della raccolta di firme “contro” la pista, per la quale stiamo raccogliendo opinioni sul sito.
    Quelli che si sono finora già pronunciati si sono detti favorevoli al progetto della pista ciclabile.

    Vastesi.com

    Che ne dite?

  7. Lucfan
    Lucfan
    Lunedì 17 Settembre 2007 ore 16:54 - Permalink

    Credo sia corretto prima di tutto distinguere le due cose, quindi un comunicato ci sta tutto, ma soprattutto per dire che l’iniziativa della petizione sulla riserva per bandirne l’accesso delle auto è cosa ben distinta e differente dalla pista ciclabile.

  8. RobDel79
    RobDel79
    Lunedì 17 Settembre 2007 ore 16:53 - Permalink

    Eh mac, se qualcun’altro rispondesse a questo sondaggio…

  9. Unregistered
    MAC
    Lunedì 17 Settembre 2007 ore 16:38 - Permalink

    Ah scusate perchè non fare un comunicato stampa per far sapere che il sito che lanciato la petizione sulla riserva è favorevole alla realizzazione della pista.
    Lo dico solo per non farci strumentalizzare…..
    (sempre se l’unanimità e/o la maggioranza di chi si esprime sul sito è a favore della pista.

  10. Unregistered
    MAC
    Lunedì 17 Settembre 2007 ore 16:26 - Permalink

    Sono favorevole alla pista tara Vasto e S.salvo.
    In futuro, però, sarà importante pensare ad una soluzione diversa dall’asfalto nel tratto dell’ex tracciato ferroviario

  11. admin
    admin
    Lunedì 17 Settembre 2007 ore 15:42 - Permalink

    Hai proprio ragione Rob, è sacrosanto.
    Se qualcuno ci legge, spero recepisca per le prossime volte :)

  12. RobDel79
    RobDel79
    Lunedì 17 Settembre 2007 ore 15:33 - Permalink

    Si ma farlo a orari meno lavorativi no eh….

    che nervi… dopo dice che uno si disinteressa alla vita cittadina…

  13. admin
    admin
    Lunedì 17 Settembre 2007 ore 14:56 - Permalink

    Puo’ essere di comune interesse:
    http://www.piazzarossetti.it/n.....colo=12510

  14. Spanish
    Spanish
    Lunedì 17 Settembre 2007 ore 11:07 - Permalink

    Mi puzza un po’ il fatto che siano gli operatori a non volerla…

  15. RobDel79
    RobDel79
    Lunedì 17 Settembre 2007 ore 08:10 - Permalink

    Favorevole anch’io… è un’ottima idea

  16. Unregistered
    Hectorwine
    Domenica 16 Settembre 2007 ore 22:47 - Permalink

    favorevole senza “riserve”…..

  17. Lucfan
    Lucfan
    Domenica 16 Settembre 2007 ore 13:19 - Permalink

    Ma è ovvio che vada previsto quanto serve.
    Non credo che la necessità di manutenzione possa costituire una discriminante per mandare in porto i progetti.. staremmo freschi.
    Altra critica che non condivido è quella che ho letto da qualche parte riguardo il fatto che la pista si riempirebbe di vandali e di “predoni”…
    A parte la comicità di un termine simile, credo che anche il problema del vandalismo, ammesso che esista, non debba mai costituire un freno a realizzare delle opere, è evidente.
    Inoltre sembra che lo spazio occupato non intacchi minimamente la zona dunale, non è che ci sono interessi personali nella zona costiera?

  18. Spanish
    Spanish
    Domenica 16 Settembre 2007 ore 12:23 - Permalink

    Sinceramente, io sono favorevole. Ma c’è un “però”.

    Una pista ciclabile ha bisogno di manutenzione continua, non si può farla e dimenticarsene. Inoltre, come sempre, bisogna vedere anche come si realizzerà realmente il progetto.

    In linea di principio, sono favorevole.

Scrivi un commento