- .: Attualità
Inciuci in vista
Sono quattro/cinque giorni che con le dichiarazioni di Silvio Berlusconi,tutta l’Italia e’ in subbuglio.Io vado i giro nella nostra bella provincia e ne sto sentendo di tutti i colori.Leggo la stampa locale ,loro fanno ipotesi e portano avanti teorie anche originali.Io penso che la base,sia di destra che di sinistra non sia felice di questa novita’.Berlusconi pur di essere sulla scena come protagonista non ha esitato a buttare alle ortiche due lustri di alleanza con A.N. U.D.C. e Lega. A questo punto e’ lecito pensare che il Senatore che ha votato per la maggioranza ,sia stato un segnale mandato da Silvio per iniziare le trattative.Questi due partiti vogliono fare le “scarpe” ai partiti piccolini per avere piu’ torta da spartire.Due gruppi di potere che non possono permettersi il lusso di non avere le leggi fatte ad OK .Inciuci in vista…Saludos
'Inciuci in vista' ha ricevuto 40 commenti:
il più recente in testa
Scrivi un commento


Loading ...
mercoledì 9 gennaio 2008 ore 00:24 - Permalink al commento
Dopo anni e anni di T.V. spazzatura ,abbiamo la spazzatura in T.V.,anche cambiando ,invertendo le parole ,la qualita’ non cambia.Sempre SPAZZATURA e’! La spazzatura vera(quella della Campania) ha rubato la scena alla spazzatura vera(politica) ,pero’ … vedete come pensano di risolvere il problema?Con l’inciucio ! Anziche’ dire facciamo la raccolta differenziata, dicono costruiamo i "termovalorizzatori" ma chiamateli con il loro vero nome INCENERITORI! Saludos
[Rispondi]
giovedì 3 gennaio 2008 ore 12:45 - Permalink al commento
A parte che poi hanno voluto fare il PD ma non hanno pensato al conseguente ‘caos di potere’. Cioé, mo chi comanda?!
A livello nazionale la leadership di Prodi è abbastanza sicura, visto che è l’unica possibilità…ma a livello regionale-provinciale-locale? Per esempio, D’Alfonso partecipa al processo decisionale a livello regionale o no? ha la possibilità reale di decidere la politica regionale del PD? o è un Re senza poteri? Lo stesso dicasi a livello provinciale-locale in tutta la nazione…boh?!
[Rispondi]
giovedì 3 gennaio 2008 ore 10:36 - Permalink al commento
Eh, Davide, la guerra mica è tanto “sotterranea”, anzi…Il problema non è che ci sia uno scontro aperto per la poltrona di segretario, ma come si sviluppa lo scontro e soprattutto quello che succederà dopo.
Mi spiego. Ho il fortissimo sospetto che si giochi sempre a ‘conquista il potere nel PD’. Cioè, che chi ha perso le primarie (a tutti i livelli) cercherà sempre e comunque di far cadere chi ha vinto.
Saludos!
[Rispondi]
sabato 29 dicembre 2007 ore 19:56 - Permalink al commento
Oggi 29/12/2007 prima pagina de IL CENTRO titolone su Luciano D’Alfonso che e’ accusato di corruzzione,sul MESSAGGERO altro titolone sempre su Luciano D’Alfonso che titola piu’ o meno con: Mi spieghero’ … Allora e’ certo che Il Centro tifa per Ginoble e Il Messaggero tifa per D’Alfonso.E’ in atto una “guerra” sotterranea per il controllo della poltrona di segretario regionale del Partito Democratico!Chi tra i due volponi la spuntera’!A Vasto ad esempio che si e’ divisa esattamente a meta’ alle primarie tra i due contendenti come stanno le cose?L’informazione locale e ‘ in mano ai capi della maggioranza ,quindi ogni parola ,ogni articolo,ogni cosa viene edulcorata,filtrata,o semplicemente ignorata.Allora una domandina semplice semplice ,perche’ appena una persona ha chiesto di poter ottenere un bonus,la morte di quel poveraccio dimenticato dai parenti e’ stato cosi’ strumentalizzato?Mentre i vastesi erano presi a scartare i regali natalizi bla bla bla bla ,certo che ne hanno scritto di cattiverie gratuite .Ogni forza politica tira l’acqua al suo mulino,pero’non siate cosi spudorati…SALUDOS
[Rispondi]
martedì 18 dicembre 2007 ore 23:48 - Permalink al commento
Tra le righe del commento dell’utente stradale c’e’ un riferimento al modo in cui controllare gli autisti,siano essi autisti di T.I.R. o altro con dei test antidroga.GIUSTISSIMO! IO pero’ al riguardo sarei un po’ piu’ …RADICALE ,cioe’ farei una legge che obbliga a fare un prelievo di sangue dove (ve lo garantisco) esce proprio tutto.Sono donatore all’AVIS e buon sangue …non mente!Questo esame naturalmente lo si puo’ estendere anche agli allievi che voglione prendere la patente.SALUDOS
[Rispondi]
martedì 18 dicembre 2007 ore 10:08 - Permalink al commento
Ho lanciato un’idea per promuovere, nel nostro piccolo, un cambio culturale.
Partecipate, dunque!
[Rispondi]
martedì 18 dicembre 2007 ore 10:01 - Permalink al commento
Non possiamo neanche pensare che tutto va male e che andrà sempre peggio, altrimenti ogni tentativo di migliorare le cose è destinato a fallire.
Purtroppo negli ultimi anni ogni forma di protesta, di associazionismo e di azione è presto rientrata nell’apparato partitico ed è stata sapientemente messa sotto controllo. Secondo me, è un errore pensare (idea ahimè diffusa) che se non siedi nei posti di potere, non puoi contribuire al cambio. Credo, invece, che sia esattamente al contrario: se entri nella stanza dei bottoni, devi scendere a patti e limitare le tue richieste.
Penso che l’unica strada sia un cambio culturale. Quando nei primi anni novanta qualcuno diceva che si stava tradendo la nostra cultura, che parte del ‘nuovo’ significava una deriva culturale dalla quale difficilmente ci saremmo ripresi, lo prendevano per matto. Guardate ora dove siamo.
Un cambio culturale non è impossibile e non è assurdo pensare che si possa in qualche modo promuovere. Non è la prima volta che su questo sito si lancia l’idea di una campagna di sensibilizzazione sui problemi di Vasto e più in generale della nostra società, magari questa è una strada che si può percorrere.
Saludos!
[Rispondi]
martedì 18 dicembre 2007 ore 00:05 - Permalink al commento
Ho letto qualche lettera di “Tempi moderni” scaricato dal blog di Grillo…e’ un paese che se non si rialza presto,se non ci diamo una mossa a costruire un paese piu’ efficente ed equilibrato,inevitabilmente saremo risucchiati in un vortice di violenze tra classi…altro che sciopero degli autotrasportatori…Io ho comunque fiducia e nutro una genuina speranza di rinascita economica e civile di questa povera Italia.SALUDOS
[Rispondi]
lunedì 17 dicembre 2007 ore 20:33 - Permalink al commento
vedi rispondo volentieri alla tua chiamata ,se leggi il mio intervento sicuramente ho dato le indicazioni che chi subiva il ricatto dello sciopero dei camionisti era il cittadino ,che non c’entrava quasi niente nella disputa ,tra i camionisti e’ il governo ,quindi io la penso che quello siopero abbia superato il limite della legalita’ ,ma nello stesso tempo non posso non vedere la consumata abitudine e prasi politica di trascinare problemi che si possono risolvere in condizioni migliori e non portarli come diceva giustamente spanish sul piano politico ,perche poi viene strumentalizzato sia da destra che da sinistra ,
Ho visto che sei cosi bravo e te ne do atto nel conoscere i codici stradale e regolamenti .
Vogliamo vedere quante regole e regolamenti politici e altri in questo paese senza controlli
avvengono con il beneplacito dei signori romani(parlamento).
Ti faccio un esempio che caratterizza poi l’esasperazione di noi cittadini che le sentiamo ci predispone di piu a non dare quel maledetto voto !!!!
Esempio che ha riportato rai tre trasmissione report ti consiglio di vederla interessante su quello che come dici tu viene infranto dai nostri signori che si attaccano atutto pure di prendere soldi !!!
Un senatore di cui non mi ricordo il nome veniva interpellato dalla trassmissione per il malcostume dei politici di avere il doppio incarico ,sia pubblico che privato di enti a partecipazione statali ,
in poche parole egli era senatore ,presidente di una commissione parlamentare,presidente di una societa che gestiva un aeroporto pubblico.
Domanda del giornalista : ma non pensa che sia troppi soldi che lei incamera ,visto la situazione difficile di noi povera gente .
Risposta: Si ma io uno stipendio del presidente della societa dell’aeroporto lo dono in beneficenza .
Giornalista : si lo sappiamo e’ ha citato (ente benefico ) ma lei e’ il presidente di quel ente quindi i soldi vengono sempre gestiti da lei .
Risposta :la legge non mi impedisce di avere queste caiche .
Giornalista : si ma l’etica .
Risposta :che cose’ oggi l’etica ha visto mai qualche parlamentare rinunciare ai suoi benefici.
Giornalista fuori onda :
il senatore in oggetto quindi oltre a incamerare tre stipendi detrae quello che dona all’ente del quale e’ lui presidente fatevi voi i conti quanto guadagna quel signoreee-
Quindi per tornare a noi . Io penso che ci vuole una profonda incisione nella nostra societa’,politica .
Che diano l’esempio a noi poveri cittadini indifesi, quindi facevo l’esempio delle associazioni ,perche’ non avendo una struttura politica non venivano coinvolti in queste storture di corruzione .
Fine io sono contrari agli scioperi che superano il limite consentito dalla legge!!!!
Pero riflettiamo e diamo soluzionii a come migliorare la nostra rappresentativita’ che non sia quella politica o sindacale visto come ci trattano siA IN FABBRICA CHE FUORI..
SALUDOS
[Rispondi]
lunedì 17 dicembre 2007 ore 16:36 - Permalink al commento
Scusa Carson ma quindi coma la pensi sullo sciopero?
E’ stata una iniziativa selvaggia, altro che associazioni…
Le associazioni sono quelle che da anni chiedono una revisione delle regole per i trasportatori….
sono quelle che tentano di tutelare il cittadino a prescindere dalla categoria di lavoro d’appartenenza.. quelle che tutelano le categorie di lavoratori si chiamano diversamente e, francamente non ci credo, sono delle lobbies dove tutto è lottizzato.. a partire dal posto di lavoro del singolo sindacalista.
Uno sciopero cosi’ vergognoso non si deve piu’ ripetere, per il bene della nostra democrazia.
Ci vorrebbero regole ben diverse per garantire una maggiore qualità del trasporto stradale.
Prima di tutto le rivendicazioni sul costo dei carburanti le facciamo tutti e non è questo il modo di convincere a trattare, sono state solo la scusa per tenere buoni gli altri incazzati.
Il vero problema sta nelle modalità con cui ancora oggi il camionista sconta le vessazioni del suo datore di lavoro da una parte e quelle del codice stradale dall’altra, seppure con degli sconti speciali che non condivido affatto, che invece dovrebbero essere il terrore del suo datore di lavoro.
Mi spiego meglio: perchè il camionista risponde in prima persona, o come almeno dovrebbe, per infrazioni e reati al codice della strada, invece del suo datore, ovviamente quando le 2 persone non coincidono?
Perhè quest’ultimo puo’ vessare il camionista con richieste di prestazioni assurde senza mai rischiare di pagare in prima persona per i colpi di sonno che possono prendere chi guida per piu’ di 8 ore di fila?
Non sarebbe piu’ logico che chi, impegnando la strada, che è una risorsa pubblica, per lucrare e fare “utili” debba essere particolarmente attento ed osservante delle leggi?
Almeno quanto i poveri cittadini privati che se sbagliano pagano caro di persona?
Eh, no dai… ai camionisti è giusto fare degli sconti sulle supermulte (vi ricordate l’ex ministro Lunardi del governo Berlusconi?)… roba da matti.
Secondo me le sanzioni pecuniarie ed amministrative ed eventualmente penali per infrazioni o reati al codice della strada da parte dei camionisti le deve pagare il loro datore di lavoro (ma decuplicate rispetto a quelle di un privato cittadino), mentre il camionista deve osservare quello che il suo contratto di lavoro prevede ed è giusto che preveda a garanzia della sua attitudine a esercitare le prestazioni di guida in massima sicurezza e rispetto delle leggi: anche il licenziamento immediato in caso di infrazioni particolarmente gravi.
Ad esempio, io datore potrei sottoporre gli autisti a controlli periodici sul tasso alcolico, sull’uso di droghe, sui requisiti minimi di abilità alla guida… potrei, nel senso che la legge me lo permetterebbe se esistesse una legge che punisce me quando un mio autista compie un reato sulle strade E NON LUI.
Vi assicuro che la musica sarebbe diversa e non solo non vi sarebbero le scene da terzo mondo in occasione di eventuali scioperi, ma soprattutto si avrebbe un diverso comportamento alla guida rispetto a quello che spesso i camionisti ci mostrano.
2 cose le farei subito: istituzione di un sistema satellitare di rilevazione delle velocità massime su camion et simili (leggi tutti i mezzi di trasporto commerciale, il cui attuale metodo di registrazione della velocità di percorso fa davvero ridere e risale all’anteguerra: è un disco di cartone che viene puntualmente manomesso) e controlli rigorosi delle emissioni di scarico per i mezzi pesanti… ve ne sono tantissimi evidentemente FUORILEGGE che inquinano piu’ di 30 auto fuorilegge messe insieme.. avete mai visto una pattuglia della stradale fare un controllo? No? Eppure esiste un macchinario in loro dotazione per fare queste cose… pero’ non viene usato…
E’ la potenza della lobby e del loro sindacato che fa la differenza, altro che associazioni o altro.
Hanno perso una buona occasione per mostrare discontinuità ai ricatti di forza rispetto ai precedenti governi. Peccato.
[Rispondi]
lunedì 17 dicembre 2007 ore 15:42 - Permalink al commento
sono totalmente d’accordo Spanish ,su questo che dici ! e’ un mio cavallo di battaglia !,fare associazionismo , quello che manca in italia ? scusa volevo dire e’ poco sentito come espressione di rappresentare gli interessi dei cittadini che scelgono sempre la strada politica . Creare delle associazioni tipo consumatori ,molto forti (esempio i camionisti ) da raggiungere un peso sociale per partecipare attivamente alle scelte delle amministrazioni in maniera costruttiva . bisogna denunciare quello che non va !!!,ma sicuramente le associazione hanno piu’ forza del singolo cittadino ,quindi bisogna sostenere le associazione che contribuiscono a controllare ,denunciare ,e propporre nuove idee e soluzioni ai nostri problemi .
Bisogna anche che ci spogliamo dell’idealismo politico che ci stringe in una morsa ,e’ non ci permette di scegliere quello che e’ la condizione migliore per ottenere dei benefici per noi cittadini avendo scelto un idea politica che ci limita,mentre entrando in un associazione che non ha fini politici ,quindi possiamo ottenere dei benefici senza avere il ricatto politico .
Forse dobbiamo ancora maturare sotto questo aspetto ci portiamo addosso ancora la concezione di cambiare le scelte della collettivita attraverso quel maledetto voto !!che fino ad oggi ha solo fatto gli interessi loro e non i nostri ! sia a destra che a sinistra .
Vedi spanish Grillo che mi sta bene come movimento di opinioni, andrebbe bene che lui farebbe una cosa di quello che abbiamo detto io e te ,una grande associazione ! ma non entrare in parlamento ,o nelle amministrazioni con le liste civiche se no verrebbe risucchiato nei pantani della politica quindi si venderebbe pure lui (nel senso di quelli che andrebbero al posto suo nelle varie consultazioni),
Quindi per mantenere il distacco dalla politica dovrebbe costruire una grande associazionie o federazione di associazioni e tutelarne gli interessi contrattanto con la politica .
Saludos
[Rispondi]
lunedì 17 dicembre 2007 ore 10:11 - Permalink al commento
Esasperazione o no, la cosa è stata ben strumentalizzata dalla politica e i camionisti sono passati dalla ragione al torto. Si sono giocati la reputazione e sono sicuro che non potranno più manifestare senza che qualcuno non gli ricordi ciò che è successo.
Tornando ai prezzi e ai commercianti, mi pare che il problema sia nella distribuzione: lí bisogna agire sia sul controllo dei costi/benefici, sia sulla qualità delle merci. Come ho detto varie volte, si tratta di equilibrio: i consumatori devono avere più peso. Ovviamente, nessuno ci riconoscerà il nostro diritto a partecipare, quindi l’unica speranza che abbiamo è la crescita sostanziale delle associazioni. Dalla pressione delle associazioni verranno i controlli e gli organi di difesa.
Saludos!
[Rispondi]
sabato 15 dicembre 2007 ore 21:02 - Permalink al commento
voglio essere sintetico davide ma esplicito.
Siete D’ACCORDO SULL’ESASPERAZIONE DEI CONTRATTI ,TEMPI LUNGHI ,SIA NEL PRIVATO CHE STATALE ,QUINDI RITORNIAMO AL PUNTO DI PARTENZA IL SISTEMA VA CAMBIATO .
QUANDO SCADONO I CONTRATTI LE PARTI CONTRAENTI SI DEVONO CHIUDERE IN UNA STANZA E DEVONO USCIRE QUANDO HANNO MESSO NERO SU BIANCO NO CHE SI FANNO LE FERIE ,LE VACANZE,POI QUANDO SI ARRIVA ALLA ESASPERAZIONE TUTTO SULLE SPALLE DEGLI ALTRI CHE NON CENTRANO NIENTE CON LORO…
SPERIAMO CHE SI DANNO NA MOSSA…..
a cominciare dalle riforme ..
[Rispondi]
sabato 15 dicembre 2007 ore 20:38 - Permalink al commento
Risponderti “per le rime” al tuo commento e’ veramente un impresa ardua!Hai impostato il discorso su dei perni fondamentali della nostra civilta’ e cioe’ LIBERTA’ ,DEMOCRAZIA,CODICI.Quello che hanno fatto gli autotrasportatori e’ stato per certi versi ,studiato e impostato quasi con metodi propri di una azione di tipo militare.Lo sciopero poi non e’ stato preannunciato,e’ stata una sorpresa per tutti,e’ stato SELVAGGIO.Io ho enfatizzato la reazione delle persone con cui ho parlato nei giorni dello sciopero perche’ erano veramente favorevoli allo sciopero!Come a voler dire “Finalmente hanno trovato pane per i loro denti”.Il governo di centro-sinistra per certi versi e’ contro chi dovrebbe difendere e cioe’ le persone piu’deboli economicamente e con meno possibilita’ di farsi sentire.Quando fai un programma elettorale che guarda verso le categorie piu’ deboli e poi gli togli ancora potere di acquisto,ti puoi aspettare veramente di tutto.Io non sono un avvocato come probabilmente sei tu,ma quando la fame incalza,quando le scadenze si avvicinano,quando i bebiti diventano incubi reali ,la ‘il sistema democratico si deve interrogare su dove ha sbagliato,perche’ anche a loro (i camionisti)non piace fare lo sciopero,anzi se guadagnano bene,vogliono lavorare anche con piu’ entusiasmo .Io dico che il guaio piu’ grande e’ che con la globalizzazione e l’ingresso dei paesi dell’est europa, si sta abbassando i lreddito degli Italiani e piano piano stiamo precipitando in una spirale dove la lotta di classe riprendera’ vigore.Vorrei risponderti con parole e concetti piu’ appropriati al calibro del tuo commento,perche’ lo merita ,ma aime’ ti so dire solo che la LIBERTA’,la DEMOCRAZIA,i CODICI,si fanno andare a benedire troppo spesso ultimamente in questo paese.Se lo domandano il perche’ i nostri rappresentanti al governo?Misa’ di no,quelli pensano ai loro affari e noi a scannarci,autisti vs operi,professori vs fruttivendoli,medici vs regioni.Fai bene ad essere seriamente preoccupato,perche’ qua va di male in peggio,ma loro (i politici ricattati) il “gruzzoletto “in banca ,(anzi la banca e’ loro)e’ grasso,e a noi in ROSSO.Ciao e SALUDOS
[Rispondi]
sabato 15 dicembre 2007 ore 12:25 - Permalink al commento
Che stanno male e sono arrabbiati non vuol dire che gli altri devono pagare.
Non è vero che la gente ha difeso a spada tratta, ci sono state risse in tutta Italia.. a Latina un camionista straniero non voleva fermarsi ai blocchi (perchè dovevano imporglielo?) e ha travolto un camionista italiano che nel disperato tentativo di bloccarlo si era aggrappato al finestrino… una sorta di kamikaze…
La polizia ha arrestato il camionista straniero.
La realtà delle cose caro Davide è che il sindacato degli autotrasportatori è l’apparato sindacale piu’ potente e temuto in Italia, i politici si sono sempre fatti ricattare e non hanno mai gestito correttamente il rapporto con la categoria a differenza degli altri stati in Europa dove esiste una regolamentazione molto rigida e severa sul trasporto su strada favore della sicurezza e della viabilità, i camionisti italiani lo sanno bene, quando vanno all’estero non si possono comportare come sulle strade italiane!!!
Ora se ogni categoria attuasse le modalità di sciopero in modo da far collassare le libertà altrui andremmo verso il caos.. invece esistono delle regole ed un codice da rispettare.
Cosi’ linvece a lezione che hanno imparato tutti è che quando ci sono rivendicazioni da fare tutto è lecito, qui in Italia.
Ne sarei seriamente preoccupato.. è la deriva di un sistema democratico che non esercita correttamente le sue funzioni.
[Rispondi]
venerdì 14 dicembre 2007 ore 23:34 - Permalink al commento
Rispondo all’utente stradale.Forse non mi era mai capitato prima d’ora di sentire moltissime persone difendere a spada tratta l’operazione dei camionisti.Il popolo era con loro,perche’ un po’ si sono immedesimati in loro.Qua c’e’ gente che non arriva piu’ neanche a meta’ mese,si viaggia a vista,anche il piu’ piccolo inciampo diventa invalicabile.Poi vedono tutti i privilegi che hanno quelli che ci governano ed e’ naturale che ci sia RABBIA.Caro utente stradale un bisarchista deve andare da Atessa a Milano e ritorno con 800.00 euro ivato ,io penso che chiunque fa quel lavoro sta …nervoso!Saludos
[Rispondi]
venerdì 14 dicembre 2007 ore 13:16 - Permalink al commento
No, Mac, non ho cambiato idea: continuo ad essere favorevole al proporzionale.
[Rispondi]
giovedì 13 dicembre 2007 ore 23:29 - Permalink al commento
La politica a Vasto e’ finalmente viva ,chissa’ cosa passa per la mente ai vecchi della politica.Pensare che fino a qualche hanno fa venivamo governati senza “discussioni” ,bisogna votare a Tizio o a Caio!Carson ,Spanish ,Mac,ecc.ecc.(io),siamo la dimostrazione che i nostri ragionamenti sono coerenti,quasi in anticipo su quello che poi sentiamo al TG1!Io mi immagino cosa pensano,dicono “Peppi’,dimmi Toni’ ,so lette sopra a chilu site de li uastarule ca lu purte ni ji stabbune?Ma ti rinde conte,a li timba mi dope du jurne gia’ ci stattevene le ruspe a spiana’ pundaderce…e mo ne ze po smove na prete!”Mua’ ,ma chi j ni frega a nu’,statteme bbune !SALUDOS
[Rispondi]
giovedì 13 dicembre 2007 ore 20:03 - Permalink al commento
dobbiamo anche essere realisti ,ma perche’ ci deve essere una legge elettorale che funziona a livello locale comunale e regionale, da quando e’ stata istituita ha creato l’alternanza ,noi ne siamo esempio a vasto o vince il centrodestra o vince il centrosinistra , comandi per 5 anni con la tua coalizione ,bene o sbagliato che fai ,alla prossima il cittadino puo mandare a casa se lo ritiene che non abbia fatto quello che ha promesso.
Ovviamente piu’ le coalizioni sono composte da piu partiti piu’ diventa difficile prendere decisione. Quindi con lo sbarramento al 5% diminuirebbero i partiti le coalizioni piu ‘ omogenee decisioni piu rapide , questo principio dello sbarramento lo metteri anche nel voto locale ,cosi non avremmo tutti questi piccoli partiti che non fanno altro che ricattare i grandi partiti che sono comunque un espressione piu ampia dei cittadini.
una riforma che mi piacerebbe e che le varie associazioni (consumatori,artigiani,commercianti,ecc) potrebbero avere voce in capitolo nelle varie amminstrazioni locali e regionali.
Nel senso che un loro rappresentante potesse portare un contributo in fase di delibere o norme o contribuisse alla ricerca di migliorare i rapporti tra cittadini e amministrazione.
Vedi sciopero dei trasportatori erano 4 mesi che i loro rappresentanti cercavano un incontro con il governo si poteva gestire diversamente senza mettere in ginocchio il paese ci e’ mancato poco altri due giorni di sciopero che sarebbe successo ???
faccio un esempio di figure che vengono istituite per dare un peso maggiore alle istanze dei cittadini o associazioni che subiscono o fanno opposizione a un errore della amministrazione o segnalano un disservizio io reputo che quella figura doveva essere piu tutelata e svincolata dalla nomina che veniva fatta dalla amministrazione , ma la vorrei essere eletta dal popolo cosi avrebbe una investitura leggittimata a compiere il suo lavoro e renderne conto ai cittadini .
quello che adesso non fa o voi ne sapete qualcosa .
Leggendo il regolamento comunale .
Mi sono fermato sul articolo 30.
Art.30 – Il Difensore Civico
1. Quale garante della deontologia degli amministratori comunali, del buon andamento, dell’imparzialità, della tempestività, della correttezza dell’azione amministrativa e del buon andamento dell’amministrazione comunale è istituito il Difensore Civico. Esso gode di piena autonomia dagli organi del Comune ed è tenuto esclusivamente all’osservanza dell’ordinamento.
Art.31 – Modalità di esercizio delle funzioni del Difensore Civico
1. Il Difensore Civico esercita le sue funzioni:
a) ricevendo i cittadini ed i rappresentanti di associazioni ed organismi di partecipazione nell’ufficio messo a sua disposizione dall’Amministrazione, nei giorni e nelle ore concordate con il Sindaco e rese note al pubblico con ogni idoneo mezzo d’informazione;
b) ricevendo direttamente od a mezzo posta ordinaria, telematica ed elettronica, le segnalazioni, denunce, informazioni ed ogni altra comunicazione inviata da parte di cittadini, utenti di servizi, associazioni di partecipazione popolare di fatti, comportamenti, omissioni, ritardi, irregolarità ed altre situazioni per le quali è richiesto il suo intervento;
ps: sarei curioso di sapere se ci sta? e chi La visto? essendo una carica pubblica , se e possibile raggiungerlo per via telematica. Visto che non c’e’ traccia sul sito del comune di vasto ????
[Rispondi]
giovedì 13 dicembre 2007 ore 18:39 - Permalink al commento
Spanish vedo che hai cambiato idea rispetto alla legge elttorale
[Rispondi]
giovedì 13 dicembre 2007 ore 10:34 - Permalink al commento
Non so come siamo arrivati ai camionisti in sciopero, ma Utente Stradale mi ha tolto le parole di bocca. Non si può tifare per chiunque vada contro il Governo perchè va di moda. È stato fatto qualcosa di illegale e sbagliato e gli scioperanti hanno perso ogni credito. Mi meraviglio che non ci sia stata una reazione da parte dei cittadini.
Tornando alla legge elettorale e ai politici…Carson, ogni politico ha i suoi gruppi di appoggio/pressione e non c’è niente di male fino a quando c’è equilibrio. Mi spiego. Immagina che io sono di un partito, che so, ‘Il Partito degli Imprenditori’. È chiaro da chi voglio i voti e a chi ascolterò in caso di pressione sociale. Se fossi del Partito Ecologista, il mio punto di riferimento elettorale cambierebbe totalmente…Un esempio concreto. Coletti che blocca i lavori per il centro oli di Ortona. Sicuramente avrá capito (almeno lui!) che è il progetto dell’ENI è anacronistico e mette a rischio tutta la zona (Vasto compresa…) e quindi pensa: “No, una cosa cosí non si può fare…”. E poi, penso io, si dirá anche: “Ortona è il mio bacino elettorale, se perdo appoggio lí, buonanotte ai suonatori…”. Questo funziona con tutti i politici, vedasi Rifondazione e i No Global, Alleanza Nazionale e le Forze dell’Ordine, la Lega e il Nord, etc…Il problema è l’equilibrio…
Legge elettorale spicciola…stanno facendo uno schifo, secondo me, per due ragioni: la prima è che stanno volutamente dimenticando che ci sono state delle consultazioni referendarie e gli italiani hanno detto chiaramente che vogliono un sistema elettorale di tipo maggioritario. Attenzione, lo dice uno che quei referendum li ha ‘persi’…
La seconda, stanno disegnando un sistema nel quale è quasi impossibile per i cittadini decidere chi va a Roma, i singoli deputati e senatori. Ora, a che serve una serva che non serve? Cioè, perchè fai delle primarie se poi con le liste del riparto proporzionale mandi a Roma chi vuoi tu? Allora, dico io, tu mi hai preso per fesso…Adesso, pare ci vogliono dare il contentino con un fifty-fifty. Che poi, le primarie hanno un senso se chi perde accetta la linea del vincitore (cfr. USA). Se per esempio, io vinco le primarie e poi devo concordare tutte le mie decisioni con gli avversari sconfitti, perché a capo di ‘correnti’, beh, che senso ha avuto vincere?
Fare calcoli è un po’ prematuro, però non penso che un’alleanza PD-Arcobaleno o FI-AN possa arrivare ad avere i numeri per governare e l’obbligo di indicare il candidato alla presidenza del Governo non risolve il problema (alle ultime elezioni già c’era e guardate come stiamo…). Staremo a vedere…
Infine, bisogna riconoscere che ’sto governo 4-5 cose buone l’ha pure fatte, ma è nato debole e di più non gli si può chiedere. Detto questo, bisogna ammettere che ha fatto anche cose di cui non si può vantare per il semplice fatto che sono contrarie a tutto quello che ha promesso di fare o a quelle idee che ha detto di voler rappresentare.
[Rispondi]
giovedì 13 dicembre 2007 ore 09:43 - Permalink al commento
Il blocco dei tir è pura illegalità.
Il discorso del gasolio/benzina ha la sua importanza, dovrebbero semplicemente prevedere per legge che nei distributori vi sia sempre il mantenimento di scorte di pubblica sicurezza (emergenze, servizi sanitari e di polizia)…
Ma bloccare le strade è un reato.
I blocchi andrebbero rimossi in modo coatto e previste sanzioni economiche per risarcire i danni, la protesta va fatta diversamente, senza sequestrare persone nelle strade o impedendo la pubblica viabilità. Possono bloccare la consegna delle merci interrompenso il proprio lavoro ma non possono bloccare le strade perchè è un reato, provate a farlo senza essere camionisti in sciopero.
Non mi risulta che quando scioperano gli operai gli altri italiani non possano lavorare.
Scioperare non significa ricattare lo stato tenendo IN OSTAGGIO LA LIBERTA’ di tutti gli altri cittadini.
Questo è l’errore che ha fatto il governo… solo parole di disapprovazione senza alcun intervento.
[Rispondi]
mercoledì 12 dicembre 2007 ore 23:32 - Permalink al commento
Oggi,ho avuto paura …di prenderle veramente(le botte),in Val di Sangro non volava neanche una mosca!Sono passato al blocco perche’ stavo dietro una pattuglia dei Carabinieri,tra gli sguardi dei camionisti in sciopero.Pizzoferrato,Montenerodomo,Quadri,Pennadomo,Torricella Peligna ,Gessopalena,Casoli,Altino,Atessa,Lanciano,Archi,Paglieta,ecc.tutti con una cosa in comune GASOLIO ESAURITO.Il GOVERNO si e’ piegato davanti all’evidente sconfitta ,il popolo si e’ stancato di accettare silenziosamente tutte le ingiustizie che si vedono accollare .IL popolo almeno una volta ha vinto,il PALAZZO ha tremato dalle fondamenta…Prodi (Valium per gli amici)l’ho votato ma e’ un vero incapace davanti alle esigenze che lui ha contribuito ad amplificare(euro ,Romania).La globalizzazione ci ha portati davanti ad un impoverimento nuovo per le nostre generazioni.I soldi non bastano piu’ per avere uno standard di vita dignitoso,allora ci dicano chiaramente che l’Italia non possiamo piu’ permettercela,dobbiamo emigrare in Europa!Saludos
[Rispondi]
mercoledì 12 dicembre 2007 ore 22:19 - Permalink al commento
Vi ricordate lo so che fate fatica perche’ se ne persa traccia .
Prodi aveva detto che doveva costituire i poli industriali integrati con le universita’ per permettere uno scambio di sinergia lavoro e ricerca .
forse su qualche altro pianeta e’ stato concepito?
I contratti vengono stipulati sempre in ritardo non di qualche mese ma di anni .
la spesa pubblica aumenta a un ritmo frenetico,noi vediamo prodi che fa la spesa al supermercato .
Berlusconi che va nella sua residenza in sardegna con le sue letterine.
Poi viene l’autunno dopo il tormentone che ci ha rifilato per tutto l’anno che faceva cascare prodi ce lo sognavamo anche la notte , ‘ visto che non riesce dopo un sacco di pranzi e cene a scrocco da parte dei senatori che gli promettevano di farlo cadere ,si arrabbia e forma un altro partito.
L’ultima !! riguarda quelli che se ne stanno li (a fare soldi senza sudare ) visto che noi parliamo di berlusconi, prodi, il pd , ecc .
loro fanno i loro interessi infischiandosene di tutto ma non di tutti ??.
Chi sono ! ma loro quelli furbi .
LE BANCHE,LE ASSICURAZIONI ,GRUPPI FINANZIARI.
Scoperta!! vediamo che ognuno di questi signori politici sia di destra (berlusconi) che di sinistra (ds margherita pd) hanno banche assicurazioni gruppi finanziari .
Mi sono stancato di scrivere quindi lascio a voi le conclusioni………..
[Rispondi]
mercoledì 12 dicembre 2007 ore 22:07 - Permalink al commento
Ricorda davide che ne il mattarellum ne il vassallum,riuscira a cambiare la politica del mettiamoci insieme che ci prendiamo tutto .
nel caso che vince il pd si dovra alleare o con udc o con l’arcobaleno O ???(QUELLO DELL’ULTIMA ORA)
nel caso che vince il berluscao si dvra alleare con fini o la lega
alla fine ci guadagniamo solo di aver tolto i piccoli partiti che si dovranno trovare una casa
che li ospita.
Di pietro
pannella
boselli
mastella
dini
paLLARO
E TUTTI GLI ALTRI
ALLA FINE SE PRIMA ERAVAMO IN TRENTA ADESSO SIAMO IN 6 O 8 PARTITI
ANDANDO AVANTI COSI TRA UNA DECINA DI ANNI FORSE SARANNO 4 PARTITI
QUINDI ASPETTA E SPERA !!!!!
[Rispondi]
martedì 11 dicembre 2007 ore 00:07 - Permalink al commento
Mentre i nostri dipendenti si stanno “scannando”per la prima volta veramente uniti sia a destra sia al centro che a sinistra,noi siamo sempre piu’ …soli!Soli davanti ai prezzi quadruplicati,luce venduta a peso d’oro,benzina e diesel sempre piu’ in alto,poveri Italiani…cosi’ dicono di noi in Australia.”Come fate (coma facete)a vivere con tutte queste tasse?” . Io aggiungo con i prezzi delle merci cosi’ care?Oggi in Val di Sangro i T.I.R. si sono fermati in sciopero per il caro …diesel.Sono passato davanti il casello Val di Sangro c’e’ ne sono oltre cento parcheggiati sulla corsia di sorpasso,impressionante.Domani la Sevel non avra’ piu’ i componenti per assemblare i furgoni,i distributori di Vasto gia’ non hanno piu’ il carburante,questa volta sara’ una settimana lunga…Il governo pensa di far ripartire la Nazione stogliendo i pochi denari che le aziende hanno in cassa.I soldi,la moneta,le quatrine ,l’eure e’ sempre piu’ …difficile avere il conto corrente a piu’,Rosso pure quello…Se va tutto bene SIAMO ROVINATI!Leggete /leggiamo l’Enciclica parla della SPERANZA. LA SPERANZA DI UN MONDO PIU’ GIUSTO E MENO INVASO DI GENTUCOLA CHE GRAZIE SOLO AI LORO SOLDI SI FANNO ELEGGERE;MA SONO VUOTI …NON HANNO RISPOSTE PER IL FUTURO.
[Rispondi]
venerdì 30 novembre 2007 ore 22:57 - Permalink al commento
Stamane ho letto sul “La Voce”, la risposta di NDP a Quiquotidiano, molto limpida ! E’ entrato nel merito della neo formazione politica di Berlusconi e delle neo formazioni vastesi che a lui (Berlusconi)fanno riferimento.Sono ben due e entrambi “Leggittimi”.E’ un bel rebus ,chi vincera’ tra i contendenti ?L’ultra navigato e stratega della politica o l’intrapendente ,efficente e giovane ?Io un idea c’e’ l’ho,ma …facciamo decidere al buon pastore.Saludos
[Rispondi]
giovedì 29 novembre 2007 ore 18:34 - Permalink al commento
Carson,Spanish e tutti i lettori e autori del blog …GRAZIE!Questa e’ POLITICA! Sono strasicuro che piu’ di un amministratore cittadino legge i commenti,ascolta silenzioso i maldipancia presenti nella nostra citta’ e forse qualcosa …si fara’ veramente(per migliorarla).Il fatto e’ che troppo spesso i capitalisti,i potenti,i POLITICI pensano che il POPOLO(che bella parola)abbia ancora l’anello al naso!Rimangono strabiliati e sbigottiti davanti alla lucidita’,alla rabbia vera, a come vengono “smascherati” quando fanno dei movimenti…strani che va poi con il passaparola… sul web.Gia’ i tempi cambiano e piu’ di uno pensa che al contrario sia tutto immutabile.Carson il movimento di cui parli bisogna ufficializzarlo,ma nella pratica(noi ,quasi tutti) gia’ c’e'!Saludos
[Rispondi]
giovedì 29 novembre 2007 ore 18:08 - Permalink al commento
Carson, non so se hai avuto modo di leggere il nostro Manifesto, ma noi siamo convinti che dopo la discussione dev’esserci la proposta concreta. Per questo, se hai idee su come migliorare Vasto, sei venuto nel posto giusto.
Tornando alla situazione politica, quello che abbiamo è il raccolto di quello che abbiamo seminato, non lo dimentichiamo. I cambiamenti (o meglio, gli accenni di cambiamento) che stiamo vivendo sono, al contrario, il frutto dell’azione dell’opinione pubblica e del suo malessere. Sono il primo risultato (piccolo e inutile, se non si va avanti…) del risveglio di parte della cittadinanza.
Sai qual è il problema della “maggioranza silenziosa”? Che è silenziosa. Non è facile convincere la gente a mettersi in discussione e a lavorare (gratis) per cambiare davvero qualcosa, ma è l’unica risorsa che abbiamo oggi per risollevarci. Non parlo solo di economia, ma anche di cultura e di dignità nazionale: come abbiamo fatto a cadere cosí in basso? D’altra parte, è molto difficile non cadere nella tentazione di buttare via tutto e di lasciarci andare a facili luoghi comuni su l’Italia e la sua politica (non parlo di te, ovvio…).
Arrivando alla situazione di oggi, sinceramente, io non mi preoccuperei più di tanto del PD, PDL (o come si chiamerà), di Fini e di Casini. Se non cambia la pressione della Società Civile, non cambierà niente. In fin dei conti, noi abbiamo il potere del voto: usiamolo! Negli ultimi anni, la politica s’è allontanata dalla gente perchè non ne ha più bisogno: bene o male, loro lí stanno. E ci stanno perchè noi li votiamo. Lí sta la chiave.
Non possiamo fare come taluni che si lamentano che a Vasto vanno avanti solo i raccomandati e poi vanno a chiedere il favore al politico…Se ci liberiamo di questa logica, lo scambio per il voto sarà un altro, più importante: il contributo del politico al benessere di Vasto. Non sarà più: ti voto perchè mi hai dato un posto di lavoro, ma ti voto perchè hai fatto qualcosa di buono per la mia città.
Ora, se teniamo l’amministrazione vastese con il fiato sul collo, facendo una pressione forte e realistica, discutendo, collaborando anche, con serietà e obiettività, e lasciando da parte quelli che possono essere i nostri pregiudizi e i nostri interessi, i nostri rappresentanti saranno costretti ad agire e a pensare la bene comune.
Allora, se ci riappropriamo del nostro potere, il voto, e torniamo anche noi a fare Politica, dopo 5 anni non ci saranno più scuse, nessuno avrà conti ‘personali’ da saldare, ma solo conto ‘collettivi’. Li potremmo punire o premiare senza filosofie e senza costruire castelli per aria, ma portandogli esempi concreti: questo per me era importante e tu l’hai fatto: ti premio. E viceversa.
Saludos!
PS: Wow, che sfogo!!
[Rispondi]
giovedì 29 novembre 2007 ore 16:28 - Permalink al commento
caro davide dovresti essere contento per quello che ha fatto il berlusca,vedi lui essendo un imprenditore guarda quello che accade sempre dal lato del business,visto che veltroni l’aveva messo in un angolo ,allora ha fatto quello che lui gia aveva accennato e che tu non ti ricordi, ma il Suo alleato piu fidato il suo pupillo (cosi gli aveva fatto credere) FINI,non si fidava e aveva visto giusto perche’ lui ci voleva arrivare al partito unico attraverso unpercorso cme si dice bisognava fare una fusione non a freddo ,ma attraverso la partecipazione delle forze che lo componevano e attraverso un programma sofferto e condiviso.
il contrario di quello che vuole il berlusca tutto e subito ,perche lui e’ abituato al successo e all’immagine perfetta (ve lo immaginate in privato senza trucchi e tacchi) ,Quindi per FINI si apre una stagione di coerenza politica ,che possa portare alla definitiva scomparsa del berluscao,adesso lui ha le carte migliore (conflitto di interessi.!!!giustizia!!!!,rai-mediaset!!!) per giocarsele con veltroni e casini,sono loro che possano in questo momento mandare a casa il presidente operaio .
Quindi io sono ottimista ………
A livello locale veramente non riesco a vedere qualcuno che abbia un minimo di coerenza politica ,dagli ultimi fatti politici avvenuti al comune di vasto mi mettono una tristezza addosso perche’ se non cambia il panorama visto che non c’e niente all’orizzonte ,penso che dovremmo scendere in piazza nooi maggioranza silenziosa e manifestare in piazza rossetti per una politica piu’ coerente con quello che dice e che poi non fa’…
Lancio un iniziativa scendiamo in piazza democraticamente senza parlare ma solo con striscioni in silenzio per far capire che siamo stanchi di parlare e ci vogliono i fattiiiiiiiii.
Per Tagliente il politico che ha cambiato di piu’e che i suoi votanti non lo riescono piu a seguirlo nella sua corsa a cheeeeeee?????????
Al vice sindaco Del Prete che sta in mezzo a tutto e non lascia spazio a nessuno…..
Al big Luciano che vive in un altro mondo …………….
a Peppino forte che doveva essere il nuovo ma dove”””………..
A tutti quei cittadini stanchi di essere presi in giro …….io vi esorto ad aprire le vostre menti ed accettare la sfida che ci viene lanciata ,dobbiamo impegnarci personalmente, io penso che le migliori menti,i migliori cuori,stanno a casa bisogna uscire per i propri figli,per le mogli,per le sorelle ,pergiovani,per i vecchi per gli ammalati per i disabili,per la nostra dignita’ di cittadini e per il nostro futuro organizziamo questo movimento .
IO lo chiamerei associazione histonium vivere civile
[Rispondi]
mercoledì 28 novembre 2007 ore 23:05 - Permalink al commento
Su un giornale di Vasto di stamattina (La Voce) ho letto che sia Tagliente che Giangiacomo G. hanno aderito separatamente alla neo formazione politica del Berlusca.Lo scrivente dell’articolo ha un po’ affondato il dito nella piaga della destra vastese,e cioe’ che l’uno non riconosce l’altro !I motivi non li conosco,ma sinceramente non mi riguarda.Voglio pero’ far presente ai lettori del blog le grandi diversita’ di visione della vita (politica)che hanno i componenti principali del P.D. cittadino.Si passa a una visione liberale della ex-margherita ,ad una visione campanilistica-Cattolicissima di Forte e infine una visione laica ,ex-comunista (di facciata?),con una coda di associazioni che guardano moltissimo alla nuova popolazione (straniera)della citta’.Anche se contabilmente questa amministrazione e’ blindatissima,bisogna prendere atto che loro sono molto ,ma molto diversi come mai prima.Io mi riconosco nella parte che riguarda il campanilista e Cattolicissima ,quindi anche se non sara’ condiviso da qualcuno…siamo in democrazia!Sono convinto che l’ala piu’ massimalista e radicale sia a livello locale che nazionale abbia tanti argomenti che sono condivisibili da molti ,ma non da tutti,soprattutto nella CATTOLICISSIMA VASTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[Rispondi]
lunedì 26 novembre 2007 ore 17:50 - Permalink al commento
…e siamo partiti dagli inciuci! Penso che l’immigrazione sia una risorsa e non sia la causa dei nostri mali. Tant’è vero che ne abbiamo bisogno.
Tornando alla politica dei partiti. Tagliente ha già aderito al nuovo progetto di Berlusconi e sinceramente penso che nelle prossime elezioni si giocherà il suo futuro politico. Non vedo perchè bisogna pensare a delle nozze PD-exFI: A parte le difficoltà tecniche, non sarebbe utile per nessuno, meno per i cittadini.
Prevedo che l’unione della sinistra (finalmente di governo…) sarà il salvagente del PD. A destra, bisognerà vedere quello che succede. Magari gli scontenti dell’una e dell’altra parte rifonderanno il Centro (ancora?!), ma la partita è apertissima…
Saludos!
[Rispondi]
lunedì 26 novembre 2007 ore 16:45 - Permalink al commento
GLI STRANIERI NELLE CARCERI ITALIANI ERANO, AL 30-06-07, 16MILA , SU UN TOTALE DI 44MILA, PER UNA PERCENTUALE REALE DEL 37% E NON ADDIRITTURA 80% COME ASSURDAMENTE AFFERMATO.
FONTE: GIUSTIZIA.IT
LE NAZIONI A CAPITALISMO TERZIARIO AVANZATO HANNO SEMPRE PIU’ CARATTERISTICHE DI MELTIN’ POT. CHI VUOLE FERMARE TALE FENOMENO E’ UN ANACRONISTICO.
[Rispondi]
domenica 25 novembre 2007 ore 16:50 - Permalink al commento
Ciao Spanish ,e’ un dato di fatto(anzi era ,vedi indulto) la popolazione carceraria e’ formata dall’80% da immigrati,l’equazione si puo’ fare.Ma tornando al discorso dell’Inciucio in vista,al terremoto che ha provocato Berlusconi in Italia con lo “scioglimento”del movimento denominato Forza Italia ,sono curioso su come si comporteranno i nostri politici cittadini.Le destre cittadine saranno coese o si divideranno “in casa”?Paradossalmente si potrebbe verificare che i responsabili del neopartito di centro-sinistra (col trattino) il P.D. devono andare a “nozze” con i vertici di F.I.Questo si che e’ un bel grattacapo!Vediamo che succede…Saludos
[Rispondi]
domenica 25 novembre 2007 ore 16:27 - Permalink al commento
La storia dei dipendenti io la lascio volentieri a Grillo perchè è una delle sue tante vuote frasi ad effetto…
L’immigrazione c’è ed è un grave errore accusarla di tutti i problemi degli italiani. Anzi…È verissimo, l’Europa s’è trasformata e ora viviamo in una società multiculturale che ha delle nuove esigenze, ma l’equazione criminalità=immigrazione è sbagliata. Non lo dico io, lo dicono le statistiche. Non ho mai vissuto in America, ma se ti riferisci agli Stati Uniti, ho conosciuto molta gente pronta a giurare che l’integrazione e la tolleranza sono dei valori fondamentali nella maggior parte delle comunità statunitensi. Lí l’equazione di cui sopra non si può fare per il semplice motivo che sono tutti immigranti…
Su quello di cui si parla o no, aprirei un’altra discussione. In generale, penso che oggi la maggior parte dell’informazione che riceviamo risponde alle esigenze economiche dei gruppi che ci sono dietro. Un quotidiano, un telegiornale o una rivista, sono prodotti editoriale che devono garantire un certo ingresso. L’informazione bisogna cercarla, contrastarle e criticarla con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione.
Saludos!
[Rispondi]
sabato 24 novembre 2007 ore 17:09 - Permalink al commento
Grazie Spanish della tua risposta.Io credo che a Roma ,i nostri dipendenti viaggiano su binari che non sono piu’ “convergenti”,come dicevano qualche anno fa(sembrano secoli). Sono lontani dalla realta’!Io viaggio e faccio trecento chilometri al giorno,sempre piu’ sento nelle nostre piazze,l’arabo,il cinese,il moldavo,il rumeno.Ai semafori(Lanciano)la mendicante e lo zoppo sono diventati …di casa,i furti e le rapine,non fanno piu’ notizia,le autorita’ sembrano …impotenti.Dove bisogna arrivare per fare in modo che chi vuole vivere in Italia rispetti le regole?Io inizio veramente ad aver timore che finiremo come in America !Saludos
[Rispondi]
sabato 24 novembre 2007 ore 00:30 - Permalink al commento
Davide, sai che puoi inserire gli articoli direttamente? Comunque, non credo che la situazione attuale sia peggiore di altre già superate: ci siamo dimenticati la crisi dei primi anni novanta o la crisi degli anni settanta? Però ci sono delle ragioni che lo fanno apparire straordinario da questo punto di vista…
Mac, prima avevo scritto un commento rispondendoti dettagliatamente a quello che dici, ma poi non so perché s’è perso. Riassumendo: stando a quello che si sa, faranno una legge elettorale proporzionale che tutela la rappresentatività. Di più che vuoi? Considera che i partiti piccoli sono un problema e mi sembra sacrificabile un 3% dei voti per garantire al 97% degli elettori che il sistema funzionerà come si aspettano: chi ha vinto governa, chi ha perso organizza l’opposizione.
I cambiamenti a cui stiamo assistendo sono delle novità assolute e rispondono alle spinte della società…
Infine, il presidente del Consiglio sarà quasi sicuramente annunciato prima delle elezioni, cioè il nome che proporrano, perché ti ricordo che il presidente del Consiglio lo nomina il Presidente della Repubblica, quindi non si può annunciare prima…
Saludos!
[Rispondi]
sabato 24 novembre 2007 ore 00:01 - Permalink al commento
L’Italia e’ entrata in un circolo vizioso dove c’e’ una popolazione sempre piu’”matura” e quindi statisticamente piu’ costosa dal punto di vista sanitario e previdenziale,le industrie nostrane ,quelle a basso grado di tecnologia e specializzazione(la maggioranza)faticano a tenere il passo con le industrie delle nazioni emergenti,immigrazione incontrollata che ha fatto aumentare il numero delle vittime di violenze ,prostituzione,furti , rapine e omicidi,i prezzi delle materie prime ,degli alimenti primari ,dei carburanti , dei tassi dei mutui bancari ,ecc. schizzate verso l’alto,tasse piu’ alte,stipendio aime’ dagli anni 90(dico 90)pressocche’ fermo.Potrei elencare tanti altri motivi che fanno di questo particolare momento storico ,un momento cruciale per gli anni a venire.I signori governanti hanno nelle loro mani la responsabilita’ di decidere per il nostro futuro,ma sono purtroppo ingessati nelle loro eterne discussioni che ne fanno ritardare la promulgazione. Decisioni che sono indispensabili per tirarci fuori da un atmosfera quasi irreale e assurda.Perche’ i salari non aumentano di quel po’ che serve per onorare e tamponare gli aumenti indiscriminati che ci sono sulle cose primarie?Io non dico si deve cercare di ripristinare la “scala mobile”,ma neanche che stranamente a tutti i governanti gli stipendi salgono mentre a noi da tre lustri i salari sono immobili.Di questo passo vedremo un aumento della poverta’ anche tra fasce di popolazione che puo’ per adesso indebitarsi,ma alla fine il gioco non regge.Pignoramenti,aste giudiziarie,sigilli,diventano ogni giorno piu’ probabili.I partiti vecchi e nuovi hanno il dovere anzi l’obbligo di fare in fretta prima che cominci un emigrazione al contrario,con la beffa che le nostre case saranno occupate abusivamente da immigrate incinte.Saludos
[Rispondi]
venerdì 23 novembre 2007 ore 20:27 - Permalink al commento
Si spansh ma cosi gli elettori non potranno scegliere il senatore o il deputato, sarà tutto nelle mani dei partiti! Il capo di governo sarà scelto dalle esigenze di partito!
Certo ci guadagnamo in governabilità , ma chi ci governerà???
Vi ricordo che tra poco ci troveremo a sceglire ancora una volta tra Berlusconi e Veltroni! Nessuna novità, nessun cambiamento nel modo di fare politica, nessun cambio al vertice, nessun giovane, nessuna voce fuori dal coro ( come quelle di alcuni piccoli partiti). I soliti volti, le solite battute (d’arresto)!
Questo accordo, se ci sarà, blindierà gli interessi comuni dei più grandi partiti italiani, vi pare eccessivo pensare ad un mezzo colpo di stato????
Sarò populista ma a ME MI non sembra una gran bella novità
[Rispondi]
venerdì 23 novembre 2007 ore 10:57 - Permalink al commento
Sará per deviazione professionale, ma a me la politica italiana sembra interessantissima.
Non sono d’accordo con quanto dici. Nei primi anni novanta hanno cercato (sottolineo ‘hanno’) di cambiare il sistema elettorale per forzare la nascita del bipolarismo. Da allora la legge elettorale cambia un giorno si ed uno no e i referendum non sono serviti a niente. Qualcuno, saggio, diceva: il sistema elettorale non c’entra, tutto dipende dal sistema politico.
Quando Prodi accettò la guida del centro-sinistra presentò il suo progetto di partito unico: ci sono voluti dieci anni ma alla fine l’hanno fatto. Lasciando da parte le considerazioni personali (il PD può piacere o no…) credo che si possa dire che è una risposta ad una domanda fissa degli elettori: unità e governabilità. Ed ha iniziato il centro-sinistra per il semplice fatto che era più urgente da questo lato che dall’altro, dove la ‘guida’ di Berlusconi è (era?) l’unico collante della coalizione.
Ora abbiamo un sistema in evoluzione con uno scenario che potrebbe essere finalmente maturo: centro-sx unito nel PD, sx unita ne ‘La Sinistra’ (o ‘Sinistra’? vedremo…), che obbligherà la destra a pensare ad un assetto simile (qui tutto dipende dal peso elettorale di Forza Italia o come si chiamerà…). Il tutto condito con una legge elettorale quasi sicuramente proporzionale.
Non c’è nessun inciucio, è quello che chiedevamo da anni: un sistema politico capace di essere il più possibile rappresentativo e che dia governabilità al Paese. I “partiti piccolini” spariranno (se spariranno) per il semplice fatto che non avranno la forza per arrivare in Parlamento, punto. E non c’è niente di male: partecipi alle elezioni e perdi…I partiti grandi e medi o cambiano e dimostrano di poter governare con alleanze ridotte e stabili, o perderanno voti. Insomma, per un volta credo che il cambiamento sia dovuto alla pressione sociale.
Fino a ieri ci lamentavamo della ingovernabilità del Paese e del troppo peso dei partiti meno rappresentativi, e oggi ci vogliamo lamentare che finalmente ci sarà un cambiamento?
[Rispondi]