Oh, candidato! Mio candidato!
So perfettamente che i programmi dei candidati alle prossime elezioni sono già stati scritti, però ho notato che spesso i nostri politici si limitano a dichiarazioni di principio. Del tipo: salveremo il pianeta, aiuteremo le famiglie, etc…
Allora, ho pensato, diamogli una mano! Propongo di raccogliere qui tre misure concrete che secondo noi sono necessarie. Magari qualche candidato decide di garantirci che farà di tutto per accontentarci (se non tutte, almeno una…).
Ci siamo sempre lamentati che i politici non si avvicinano a noi, per una volta avviciniamoci noi a loro.
Su, su…
'Oh, candidato! Mio candidato!' ha ricevuto 28 commenti:
(il più recente in testa)
Loading ...
Martedì 8 Aprile 2008 ore 22:02 - Permalink
Caro candidato ti voto basta che non sei alleato di chi vuole marciare su Roma con i fucili in mano….
Ma in quale altro paese civile al mondo l’immunità parlamentare si spinge a tanto??
Giovedì 27 Marzo 2008 ore 10:18 - Permalink
Ok, sei arrivato tardi…busta chiusa e sigillata!
Mercoledì 26 Marzo 2008 ore 10:20 - Permalink
Oh, candidato! Mio candidato! …datte ‘na mossa! Se mi devi di’ qualcosa, fallo mo! Mi è arrivato il plico per votarti…
PS: ‘plico’ che parola…
Mercoledì 19 Marzo 2008 ore 10:43 - Permalink
Caro Candidato, il mio voto per te è prezioso, la discussione e gli argomenti dei tanti che vogliono negartelo ne sono la chiara evidenza, perciò ecco a te le mie richieste:
..sperando lo vogliano anche loro)
1) Incentiva il ritorno della produzione del “made in Italy” in Italia (altrimenti chiamalo pure made in china)
2) Frena la fuga di cervelli all’estero (riporta Spanish e la D’Orsogna a casa
3) Tutela l’ambiente come se fosse casa tua, perché di fatto lo è!
P.s.: Lo so che ha molto l’aria di un’invocazione a San Gennaro ma come si dice.. almeno una volta la speranza facciamola morire per ultima
Mercoledì 19 Marzo 2008 ore 09:57 - Permalink
Promesso? A chi? L’aveva detto…Sugli stipendi, la polemica è già servita (almeno qui…).
Se volete continuare a parlare di queste cose, vi invito ad aprire un’altra discussione. Questa è meglio lasciarla ai tre punti del giochetto.
Grazie!
Mercoledì 19 Marzo 2008 ore 09:15 - Permalink
Davide io non andrò a votare e spero che questo sia un segnale. Sono totalmente d’accordo con te, tranne per il fatto dei politici da strapazzo. In italia in politica come fuori dala politica ci sono persone valide che potrebbero risolvere i problemi peccato che i leader parlino di tutto e sempre in astratto.
E’ il sistema che è sbagliato, le pensioni dei parlamentari sarebbero da eliminare, i politici devono vivere tra la gente per rappresentarla non possono navigare nell’oro. I leader politici, invece, hanno perso il contattto con la realtà perchè fanno i politici da anni ed anni e chi non è politico di professione è ricchisssimo. Con quale diritto ci vogliono rappresentare???? Perchè il capo di un partito non puo essere uno che fino a ieri faceva l’operaio, il medico, l’insegnante o il carabiniere???
Il sistema è da rifare ma chi ha il potere si rifiuta e si rifugia dietro spot.
Un ultima cosa Veltroni dopo l’esperienza romana non doveva andare in Africa??? Lo aveva promesso, invece…..
Martedì 18 Marzo 2008 ore 22:38 - Permalink
Mai come questa volta ho la sensazione che queste votazioni siano in definitiva inutili…Berlusconi,Veltroni,Fini,Casini,Bertinotti,Di Pietro,Pannella,Storace,Santache’,Fiore,D’Alema,Fassino,Gasparri,Turigliatto,ecc,ecc, sono totalmente INADEGUATI.Gia’ INADEGUATI e oserei dire RUGGINOSI e MACCHINOSI.Il problema e’ questo,ecco perche’ dico …consigliatemi voi per chi votare.Io vi garantisco ho sempre avuto le idee chiare su chi dare il mio piccolo voto,ma oggi ho una difficolta’ enorme nell’identificare l’area politica giusta o quantomeno …piu’ giusta.Ma ragazzi vedete i telegiornali ,leggete i giornali,navigate su internet,qui siamo in un mare di guai GLOBALE.Ma dove ci presentiamo con una squadra cosi’ malconcia e inadeguata.Abbiamo una classe politica che non sa risolvere i problemi quando tutto va bene,figurarsi oggi che nel pianeta ci sono cosi’ tante variabili negative.O passato giorni e giorni a pensare a riflettere,a cercare di capire e darmi una risposta.Oggi ho capito che come faro’ faro’ ,non abbiamo una grande speranza di vivere con un diffuso benessere come qualche anno fa.Prima rientrando a casa l’artigiano che lavora sotto casa,mi ha informato che a Vasto c’e’ stata l’ennesima rapina.Ma ci domandiamo perche’ piano piano ci stiamo mangiando tra di noi? E’ giusto dare il nostro contributo alla formazione parlamentare disegnata a tavolino da venti persone,e’ giusto che questi non hanno nessun altro impegno che portare danaro alle loro aree politiche e privilegi e facilitazioni a chi ha sponsorizzato la canditatura.E’ giusto vedere gente che rovista tra i rifiuti e gente che vuole le fettine sceltissime per il cane,e’ giusto vedere gente che per avere una visita deve avere i santi in paradiso oppure schiatti e altri che vanno a curarsi con i soldi nostri senza aver fatto nulla ,ma proprio nulla per le persone che loro rappresentano!E’ giusto che mia mamma debba lavorare una vita per avere una pensione da fame e vedere gente che dopo pochi anni hanno pensioni e reversibilita’.E’ giusto vedere gli ospedali che sono ricettacolo di sporcizia,cappe con due dita di grasso e poi gli ufficiali sanitari multano poveracci che hanno dimenticato di segnare la temperatura h.c.c.p. sul registro,con multe salatissime e sequestri!E’ giusto che una persona che viaggia senza cinta gli vengano presi punti alla patente e poi vedere gente che ammazza con l’auto anche un bambino e subito gli danno i domiciliari.Ma a che servono tutte queste leggi se poi noi per vivere dobbiamo scalciare,sbracciarci e sgomitare per ottenere se va bene il minimo che ci spetta di diritto.Troppe cose non sono giuste in Italia ,troppe cose non vanno per il loro verso.Ora Veltroni si accorge di avere la pensione che puo’ bastare per dieci persone ,solo ora il presidente Napolitano si riduce le spese del quirinale,solo ora tutti dicono che devono spendere di meno…IL grillismo non e’ nient’altro che il vero disgusto e il vero schifo che da anni abbiamo sopportato e vanamente convinti di un miglioramento sempre promesso ,ma mai attuato.I nostri consiglieri regionali da 13.000,00 euro al mese lo sanno che noi se va bene prendiamo 1100,00 euro?E’ giusto che a mia sorella per fare il poliziotto o il carabiniere deve sopportare umiliazioni e privazioni, vogliono sapere pure come la pensava mio nonno e poi se non hai anche li i santi in paradiso ,ti rimandano a casa a calci e in parlamento vanno i pluriprugiudicati con l’immunita’.Io non ho paura a dire che ho votato sia ai Comunisti sia a Berlusconi,sia a Prodi che a D’Alema,ma non cambia nulla.Forse fa bene mio padre che da vent’anni non va piu’ a votare ,e’ tempo perso? Spero sempre di no,ma oggi come oggi il P.D. non e’ il futuro,il P.D.L. neanche.L’economia globale e’ come uno TSUNAMI davanti ai quattro politichetti con cui dobbiamo affrontare le difficolta’.Davanti ad un debito cosi’ grande,davanti a milioni di pensionati da retribuire,davanti a milioni di statali da mantenere,davanti ad un milione di persone che vuoi o non vuoi vivono di politica,davanti ad intere regioni commissiarate dalla mafia e camorra,davanti alla Sicilia che puntualmente fa la vacca con i soldi di Roma ,io NON CI STO PIU’! E’ una presa per il sedere evidente,leggittimata da una legge che mortifica il nostro voto e leggittima gente pluricondannata e in evidente conflitto di interesse .Sempre intenti a lavarci il cervello quotidianamente da entrambi gli schieramenti.Ho ragionato come uscire da questi problemi che ci attanagliano ed e’ un equazione troppo difficile per me ,ma ancora piu’ difficile per loro che poi devono gestire cose molto piu’ grandi di loro.Anche dello stesso Berlusconi! Qui e’ l’Europa che deve cacciare gli attributi e risolvere i problemi che il mondo attraversa e deve farlo subito.L’euro e l’europa sono solo un ‘idea e nulla piu’ ,dietro a loro c’e’ il vuoto.Gli Stati Uniti sono in recessione,la Cina ci copia e vende i prodotti una volta nostro appannaggio e noi ci troviamo in mezzo come se ci fosse un enorme schiaccianoci dove la noce …siamo NOI.Diteme uno ,solo uno che ha voglia e ha le capacita’ per darci l’impulso e le direttive per far uscire l’Italia dal guai dove s’e’ cacciata. A Porta a porta mi sembra di sentirla l’odore della naftalina e della muffa e l’arretratezza mentale che hanno da vendere(quella si).E’ una pagliacciata,e’ un grande affare per chi domani dopo il voto cambiera’ i vertici per metterci i loro uomini,per comprare azioni che le banche devono vendere e poi falliscono con il telecomando.Ciao raga’ saludos
Martedì 18 Marzo 2008 ore 19:58 - Permalink
Mac, non è che “vale” solo per il referendum. Solo che in un referendum ha una conseguenza diretta.
Martedì 18 Marzo 2008 ore 16:31 - Permalink
A me senbra assurdo che l’astensione valga solo per il referendum.
Ok voterò chi metterà nella futura legge elettorale il quorum per le elezioni politiche
Martedì 18 Marzo 2008 ore 14:08 - Permalink
Non illudetevi di mandare chiari messaggi con schede nulle o senza andare a votare…
Il sole lo puoi prendere tutto il resto dell’anno.
Martedì 18 Marzo 2008 ore 12:52 - Permalink
Beh luca….non andare a votare forse serve soltanto a godersi una bella giornata di sole.
Però forse 20 milioni di schede nulle sarebbero un messaggio molto chiaro…..
Martedì 18 Marzo 2008 ore 11:15 - Permalink
Spanish concordo pienamente, hai saputo esprimere in modo egregio quello che è anche il mio punto di vista.
Per state in topic, queste le mie 3 richieste, anche se 3 sono pochine…
- Introduzione di norme rigorose per lo smaltimento dei rifiuti industriali (avevamo già fatto un cenno altrove) e di un piano serio, a livello nazionale per raccolta differenziata con chiari obiettivi da raggiungere su tutto il territorio nel piu’ breve tempo possibile. L’ambiente deve diventare “la priorità”.
- Lotta alla precarietà nel mondo del lavoro con le necessarie modifiche dell’attuale apparato legislativo che consente ancora alle aziende di assumere a progetto. Inasprimento di sanzioni e pene per chi è responsabile della sicurezza sul lavoro.
- Inversione della catastrofica tendenza a liberalizzare la distribuzione di beni primari come l’acqua o l’erogazione di servizi essenziali come luce e gas che ha creato solo occasioni speculative a danno dei diritti del cittadino: è lo stato che deve garantire i servizi di prima necessità.
Non si puo’ da una parte dichiarare per legge un alloggio inagibile se manca l’acqua e poi lasciare intere famiglie senz’acqua quotidianamente nei periodi di carenza idrica, se è un problema di inefficienza e di inadeguatezza di tutto l’apparato per la gestione idrica si intervenga seriamente.
In generale con le privatizzazioni si è sempre cavalcata la motivazione della bonta’ della concorrenza in regime di mercato libero, come mai pero’ tutti i beni e i servizi privatizzati sono subito aumentati di prezzo?? Sfido chiunque a trovare un caso in cui si sia avuto un abbassamento, non hanno liberato il mercato hanno liberato gli speculatori.
PS
Per rispondere a Davide, non sono in grado di dirti per chi votare, nè vorrei dirtelo… ma sicuramente il momento in cui siamo richiede piu’ che mai che tutti esprimiamo il nostro voto.
Martedì 18 Marzo 2008 ore 10:33 - Permalink
Ehm…la cosa era “Oh, candidato! Mio candidato!” e tre punti…volevo evitare di aprire una discussione cosí.
Però visto che ci siamo…Il non voto è una scelta come un’altra, verissimo…Il problema qui, secondo me, è un altro: il valore che gli si da. Le prossime elezioni non sono un referendum sul nostro sistema politico. Non è che chi vota sta con la “casta” e chi non vota sta con l’”antipolitica”. Prima di tutto, perchè sono concetti inventati da alcuni giornalisti (poco accorti, secondo me). Secondo, perchè chi non voterà non esprimerà una preferenza, punto. Non vi aspettate niente di più. È praticamente impossibile che il “partito del non voto” (malamente identificato con il “grillismo”…) provochi una rivoluzione nel nostro sistema. È difficile che non voti la maggioranza degli elettori e anche se non lo fa una parte significativa, qualcuno governerà.
Il voto di protesta, il voto del male minore, il voto per alcuni punti del programma, il voto per una visione più generale…sono opzioni più valide, secondo me, perchè hanno conseguenze dirette e visibili. Poi, ovviamente, fate quello che volete, ci mancherebbe.
Sui programmi, per favore, non prendiamoci in giro. Nessuno mai scriverà un programma dettagliato e preciso, perchè è impossibile. Forse a livello cittadino…ma nazionale, per favore.
Un partito ha presentato 12 misure concrete da attuare subito, c’è chi ha promesso di ridurre il numero e gli stipendi dei parlamentari e senatori, Napolitano si è autoridotto la spesa per la Presidenza…Se siete grillini, questi sono buoni segnali. Sono la conseguenza dell’azione civica, non di un partito: il processo elettorale dovrebbe premiare la capacità di risposta alle esigenze sociali.
Quello che voglio dire è che il “non voto” giustificato dalla voglia di buttare tutto a terra, dal luogo comune “tutti rubano alla stessa maniera/si, tanto sono tutti uguali”, non serve a niente ed è una cretinata, secondo me (sempre…). Anzi, è probabile che un’alta astensione favorisca i partiti più ‘amici del sistema’, perchè sono in grado di muovere più gente.
Possiamo tornare ai 3 punti?!
Martedì 18 Marzo 2008 ore 01:14 - Permalink
Ciao Luca,senti ma il non voto puo’ essere anche un modo reale per esprimere uno sdegno e un rifiuto a questa politica che in pochi anni ci ha portato ad essere uno dei paesi dove gli operai hanno meno potere d’acquisto in assoluto .Naturalmente dell’Europa Occidentale,Il non voto forse e’ una soluzione certamente non condivisa ma pur sempre alla fine e’ un voto anche quello.Il voto della bocciatura totale dei rappresentanti del “popolo”.Mi sai dire a chi bisognerebbe votare?Saludos
Lunedì 17 Marzo 2008 ore 23:48 - Permalink
Certo, le centrali… hanno fatto dei “tentativi”… chiamiamoli cosi’… ed è meglio per tutti che si siano fermati..
Sul non voto non credo che arrivi il messaggio dell’astensione; non è mai arrivato, anzi…
arriverà come al solito solo un messaggio di vittoria a qualcuno e di sconfitta ad altri.
Non mi preoccupo… posso essere felice che non decidi di andartene come hanno fatto altri che conosco.. l’ultimo qualche giorno fa…
Ma sul nucleare non ho capito come la vedi…
Lunedì 17 Marzo 2008 ore 23:44 - Permalink
le centrali nucleari sono state costruite o no??? Sul voto non hai tutti i torti ma io non vado ugualmente qui bisogna capire che ci vuole un cambiamento forte……
Se gli astenuti crescono forse qualcuno lo capirà.
Poi non ti preoccupà che forse ce la faccio a rimanere in Italia
Lunedì 17 Marzo 2008 ore 23:34 - Permalink
La velata polemica è servita…
Mac, possiamo essere anche d’accordissimo sullo stato di abbandono etc.. ma sul non voto non posso.
Non credo ci sia mai da “guadagnare” niente non andando a votare.. voglio dire.. se non si vota ci si prepara a fare le valigie. Cosa si esprime col non voto, che partecipazione è? Molti dicono che sono stufi di votare per il meno peggio.. e quindi? Che va bene anche il “piu’” peggio? L’unica giustificazione che funziona è di chi s’e’ rotto le balle e se ne va a vivere altrove.
Assumersi le responsabilità del non voto? e come? Spiegando a quelli che voteranno chi non vince che con il tuo non voto è stato giusto favorire chi ha vinto?
Una cosa pero’ non l’ho capita.. dicevi: “niente di concreto a parte il ritorno (ma quando ma ci siamo stati) al nucleare”… ma era sarcasmo o cosa?
Lunedì 17 Marzo 2008 ore 23:17 - Permalink
bhe luca! Non credo tu abbia capito il sarcasmo!!!
Sul non voto possiamo dibattere in altra sede!
Non penso di andare a votare chi non mi rappresenta e non voterei neanche chi proporebbe il semplice reintegro delllo scalo merci. Il voto non è merce di scambio, almeno questo è quello che penso, voterei volentiri un programma basato sulla realtà italiana e nel mio caso vastese.
I candidati hanno sempre tante cattedrali nel deserto da realizzare ma sono solo spot. Pensa al porto di Vasto, a cosa serve se è inutile, se non ci sono neanche treni e scali??? Ti garantisco che pochissimi politici se ne sono interessati e documentati sulle ricadute in termini ambientali ed economici.
Il mio è solo un invito a parlare della realtà dei diversi territori, nel mio caso di quello abruzzese tanto eterogeneo quanto complesso.
Vasto come altre realtà italiane è abbandonata a se stessa sia dallo Stato che, per alcuni versi, dalla stessa regione Abruzzo che ultimamente sta investendo solo sull’area metropolitana Pescara-Chieti.
Come faccio a votare D’alfonso o la lega Nord??
Il mercato ovviamente penalizza i comuni meno popolosi ne abbiamo un esempio nel vastese e nell’aquilano, intere aree senza infrastrutture e servizi, perchè non interviene lo stato che dovrebbe essere garante delle differenze??? Nessuno si accorge che con i tanti paesi che muoiono perdiamo cultura e tradizioni?
Nessuno, in questa campagna elettorale, ha un programma basato sui problemi. Si generalizza, si usano esclusivamente luoghi comuni: la gente non arriva a fine mese dobbiamo abbassare le tasse, però bisogna fare la TAV, il ponte di Messina? Opera essenzilae per il sud e la Salerno-Reggio Calabria? Si concluderem anche quest’opera senza lasciar andare in malora Malpensa! , anche un ministro per il Nord-Est….
Prendi il programma del PD
( http://www.partitodemocratico......_doc=45315 ) e della PDL ( http://www.ilpopolodellalibert.....L_2008.pdf ), vedi qualcosa di concreto??
Escludendo il ritorno al nucleare proposto da Belusconi?
Ah Luca visto che parliamo di programmi, era questa l’intenzione dell’articolo, ditemi come è possibile come tutti i candidati parlino dei diritti dei cittadini e nessuno dei doveri.
Che qualcuno dica quello che bisogna fare! Se è vero che l’Italia sta indietro i cittadini italiani dovrebbero fare qualcosa in più e non in meno dei tedeschi o degli svedesi!!!!
Qualcuno mi dica come bisogna recuperare!!!!! Prodi è stato sempre chiaro, come a voler dire “Cari Italini quà sò cazzi, paghiamo più tasse ed evadiamo di meno, i frutti li raccoglieremo strada facendo” adesso??? Chi è che dice come risolvere i problemi???
Ah è vero c’è Berlusconi che vuole il nucleare….
Auguri a chi vota……. Io questo giro passo e me ne assumo le responsabilità!!!
Lunedì 17 Marzo 2008 ore 19:16 - Permalink
Ciao Mac, quindi se qualcuno ti promette lo scalo merci poi lo voti, giusto?
E se non lo propone nessuno…?
In quale altra nazione hai deciso di andare a vivere?
Scusa la “velata” polemica sul non voto…
Lunedì 17 Marzo 2008 ore 18:42 - Permalink
Oh candidati miei candidati io ho deciso di non votarvi…….
Non faccio del campanilismo ma dopo la proposta dI Veltroni di un MINISTRO per e del Nord-est comincio a ritenermi cittadino di serie B. Non bastava la lega a detra ora c’è anche il PD a fare il furbo??
Un ministro della repubblica ha una propria inevitabile provenienza ma dovrebbe lavorare per tutto il paese, altrimente sarebbe un presidente di regione o un sindaco…
Cari candidati fate a questo punto un vero federalissimo che non si paghino più le regioni a statuto speciale, che non si pensi più di salvare l’alitalia e malpensa con i soldi del contribuente ( ci si inorridisca tutti al solo pensiero ecc.)
Che nazione è questa??? Da una parte regioni che dominano la politica e l’economia statale da altre regioni piccole che sembrano non rientrare nelle preoccupazioni dei leader politici. Scusate lo sfogo ma mentre si parla di nuove infrastrutture per l’italia e grandi progetti da fare sia a nord che a sud Treniitalia ( azienda per metà pubblica) lascia morire la stazione di Vasto mentre dall’altra parte il governo promuove il progetto autostrade del mare che prevede nuovi binari per merci ( altrimenti come si eliminerebbe il trasporto su gomma????) ……..
Penso che i Vastesi e abruzzesi si debbano fermare e riflettere su come viene gestitato il nostro territorio: ponti sulla sangritana mai finiti, progetti ambiziosissimi al momento rimasti solo su carta, certezze infrastrutturali che ci hanno aiutato a crescere nel passato ad oggi destituite
Candidati miei candidati cosa rispondete??? Quanto conta Vasto nei vostri progetti?? Cosa direte a Veltroni o Berlusconi di Vasto??
Mi fermo qui altrimenti userei “mal parol ” e faccio la mia umile richiesta.
Non prometteteci un parco nazionale della costa teatina, soldi per una variante della statale, un nuovo porto o un nuovo ospedale, non gridate spot elettorali ridateci semplicemente quello che Vasto si era conquistata e grazie al quale è cresciuta. Non chiedo tanto solo il nostro scalo merci e la nostra biglietteria in stazione.
Giovedì 13 Marzo 2008 ore 19:47 - Permalink
1) più faga per tutti…..
Giovedì 13 Marzo 2008 ore 16:43 - Permalink
Eliminare dal suolo nazionale ogni forma di lavoro interinale!!!!!!!!!!!!!!
Mercoledì 12 Marzo 2008 ore 15:18 - Permalink
Si oblomov, infatti ho messo subito l’errata corrige… era una proposta troppo impegnativa lo so.
Mercoledì 12 Marzo 2008 ore 12:57 - Permalink
A sto punto…
Arretra la SS16
Allarga la Trignina
Potenziare servizio FS Vasto-Pescara e servizio Bus Roma-Vasto
Fai una funivia Vasto Centro - Marina….
così stop alle auto, zero stress parcheggio, e Vasto Marina pedonalizzata (un pò di utopia non guasta mai)
E taglia mani e piedi a chi tocca la costa
Mercoledì 12 Marzo 2008 ore 12:25 - Permalink
Rob, freeeee…a ’sto punto perché provincia…facciamo direttamente Vasto Capitale!
Per il resto…ho una sola richiesta (ad personam): allargate la Trignina, prima che mi ci fanno la pelle!
Mercoledì 12 Marzo 2008 ore 11:37 - Permalink
Errata corrige:
i punti 1.,2., e 3. sono da intendersi annullati.
le parole “Sempre se ti va… sennò” sono cancellate.
Sono aggiunte le parole “che poi mi regolo io”
Grazie
Mercoledì 12 Marzo 2008 ore 11:28 - Permalink
Oh candidato etcetc..
Quando hai voglia:
1. Apri l’università a Vasto
2. Fai Vasto provincia a sè
3. Togli le accise sul prezzo dei carburanti, a cominciare da quella per la guerra in Abissinia…
Sempre se ti va… sennò fa quello che ti pare (si lo so… non ti ci vuole il permesso)
Mercoledì 12 Marzo 2008 ore 10:28 - Permalink
Oh, candidato! Mio candidato!
Ecco le mie richieste:
1) Bloccare l’ampliamento del Porto di Punta Penna.
2) Aprire una sede universitaria che possa creare sinergie con la città.
3) Eliminare, con una variante, il tratto Porto di Punta Penna-San Salvo Marina della SS16.