Arrestato Ottaviano Del Turco

Luca

Riporto da repubblica.it:

Per l’esponente del centrosinistra ipotesi associazione a delinquere e corruzione
Provvedimento di custodia cautelare anche per alcuni funzionari

Sanità, arrestato Del Turco. In manette anche assessori

Si parla di tangenti per sei milioni di euro per governatore e vertici dell’Abruzzo

PESCARA - Il presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco (Pd), che guida una giunta di centrosinistra, è stato arrestato questa mattina dalla Guardia di finanza nell’ambito di un’inchiesta sulla sanità condotta dalla Procura della Repubblica di Pescara. I reati ipotizzati sono associazione a delinquere, truffa, corruzione e concussione per gestione privata nella sanità.

Il provvedimento di custodia cautelare ha riguardato anche altri assessori regionali e funzionari dell’ente: l’assessore alla Sanità, Bernardo Mazzotta, il segretario generale della presidenza, Lamberto Quarta, l’assessore Antonio Boschetti, l’ex assessore alla Sanità del centrodestra Vito Domenici e l’ex presidente della finanziaria regionale Giancarlo Masciarelli.

Le somme della presunta concussione e corruzione arriverebbero a cinque milioni e ottocentomila euro per Del Turco, Cesarone e Quarta. In generale, secondo l’accusa vi sarebbero stati movimenti di denaro per circa 14 milioni di euro, di cui 12,8 già consegnati.

Gli arresti giungono a conclusione delle indagini della Procura sulle cartolarizzazioni dei crediti vantati dalle case di cura private nei confronti delle Asl abruzzesi. A tirare in ballo il governatore e gli altri arrestati sarebbe stato Vincenzo Angelici, un imprenditore del settore della sanità che possiede diverse cliniche nella Regione.

Oltre al Del Turco, sono in carcere Lamberto Quarta, Antonio Boschetti, Gianluca Zelli, Camillo Cesarone, Luigi Conga. Agli arresti domiciliari invece si trovano Masciarelli, Vito Domenici, Bernardo Mazzocca, Angelo Bucciarelli. A Francesco Di Stanislao è stata applicata la misura del divieto di dimora a Pescara. Nel complesso, sono trentacinque le persone sottoposte ad indagine. Durante gli arresti, eseguiti durante la notte, è stata anche perquisita la casa del governatore.

L’inchiesta sarebbe la seconda parte di quella avviata due anni fa sulla cartolarizzazione dei debiti della sanità abruzzese, per la quale già in passato era finito in carcere Masciarelli, ritenuto il creatore di un sistema per il pagamento di tangenti.



'Arrestato Ottaviano Del Turco' ha ricevuto 50 commenti:
il più recente in testa

  1. Unregistered
    Davide1971
    Giovedì 24 Luglio 2008 ore 01:03 - Permalink al commento

    Le Dimissioni di Del Turco e l’impressionante avvicendarsi degli eventi,mi hanno fatto riflettere ancora una volta sul grande degrado morale e politico che e’ visceralmente insito quando un uomo e’ investito di una carica pubblica con poteri decisionali e di spesa.Vedere quelle facce e soprattutto leggere la pochezza delle loro dichiarazioni,mi fanno intuire come sia molto bassa la levatura dei nostri rappresentanti (per qualcuno di loro ex)Senza ombra di dubbio se un politico avesse il coraggio di rifiutare o di denunciare il marcio,prima che i magistrati facciano il loro lavoro,sicuramente sarebbe dileggiato e fatto in men che non si dica fatto fuori dalla politica che conta…La politica che conta,se deve essere fare la cresta su ogni oggetto o lavoro o movimentazione di denaro(portando sempre piu’ nel baratro Comuni,Province,REGIONI e alla fine lo Stato),bene allora si deve ricordare che alcuni non sono daccordo e voi per difendere il Sistema li chiamate ANTI-POLITICA . E’ Anti-politica chiedere una scuola decente? E’ anti-politica avere delle strade decenti?E’ Anti-politica avere degli ospedali decenti?E’ anti-politica avere dei politici decenti?La classe politica non e’ piu’ in grado di mascherare il grande imbarazzo che sta vivendo davanti all’opinione pubblica.Vedere gente che deve fare i salti mortali per vivere giorno dopo giorno e vedere la grandissima pressione fiscale a cui dobbiamo fare fronte e poi vedere questi luridi e beceri personaggi che vivono da nababbi fare anche i giochini per arricchirsi alle nostre gia’ provate spalle ,deludono e comprimono il morale della stragrande maggioranza dei Cittadini.E’ ora di smetterla e di risalire la china.L’I.D.V. ha una grande forza che e’ il suo leader,ma da solo pesa se va bene il 15% ,se va superbene il 20%,non puo’ governare con questi numeri.Ha bisogno del sostegno determinante del P.D. e della Sinistra Radicale.Intanto l’Abruzzo e’ alla berlina in tutta Italia per colpa di gente che tra giorni rivedremo ancora piu’ ringalluzziti.Vadano a casa e meditino sui loro errori.Hanno tolto denaro a gente che ha problemi di salute,gente malata di tumore e per mancanza di denaro(usato per tangenti),non puo’ curarsi come potrebbe.La tangente c’e’ costata 10,00 euro a cranio e i politici mandano il loro sostegno a Del Turco.A Vasto I.D.V. cresce di sicuro di altri venti punti.Saluti

    [Rispondi]

  2. Unregistered
    Giancarlo Spadaccini
    Lunedì 21 Luglio 2008 ore 10:27 - Permalink al commento

    DAVIDE1971. Mi fa piacere sentirti parlare di MARINI e di quelli che stanno nel “gruppone”. Io vorrei sostenere una sola candidatura alla Presidenza della Regione Abruzzo: TONINO DI PIETRO. Sosteniamo questa candidatura contro le volontà politichie del centro sinistra e dimostramo che non abbimao paura della giustizia. Chi ha sbagliato pagherà- Fino ad allora non lasciamo la regione in mano a Berlusconi. Di Pietro sarà capace di fare una lista con “la società civile”. Il PD se l’è scondato. Io candido DI PIETRO, e tu?

    [Rispondi]

  3. Unregistered
    Davide1971
    Domenica 20 Luglio 2008 ore 23:01 - Permalink al commento

    L’arresto di mezza giunta Regionale Abruzzese ha certificato comunque una cosa e cioe’ che le mazzette nella Sanita’ e’ un dato di fatto.Allora vogliamo tagliare la testa al toro? Togliamo la possibilita’ allo Politica di gestire direttamente la Sanita’.Non e’ possibile vero? Se una Regione con 4 gatti come la nostra fattura 2 miliardi di euro con la sanita’ ,figurarsi Regioni del Nord quanto fatturano…L’interesse e’ troppo imponente per mollare l’osso.Certo che io un po’ di responsabilita’ politica la do anche a Franco Marini che ne ha sponsorizzato la candidatura.Perche’ non si e’ fatto i fatti suoi? Forse oggi avevamo un governo sempre di Centro-Sinistra ma senza quel buco spaventoso (290 milioni di euro) e l’immagine del partito Democratico piu’ buona.A ottobre -novenbre da come si vocifera ci saranno le elezioni,ma chi metterci?Ho sentito proprio Franco Marini…ma scherziamo,se mettono lui,non voto…Saludos

    [Rispondi]

  4. MAC
    MAC
    Sabato 19 Luglio 2008 ore 17:59 - Permalink al commento

    Si è vero, non mi sono espresso molto bene. Quello che volevo dire è che, a mio avviso, non serve il cambio di facce all’interno delle stesse “parocchie elettorali”, non mi convince. Spero, invece, si creino le condizioni per fondare un nuovo soggetto politico vergine, una lista per l’Abruzzo che parli di programma e conduca la propaganda con uno stile diverso dal passato. I cittadini dovrebbero avere la possibilità di candidarsi ed organizzarsi indipendentemente dai partiti…..
    Se tutto questo non fosse possibile auspico ad una coalizione trasversale di tutti i politici incensurati e “trasparenti”. Vorrei che la voglia di trasparenza, sviluppo economico, ambiente, di virtuosa assistenza sanitario, prevalgano sulle vecchie ideologie e sulle promesse personali fatte dai grandi partiti nazionali.
    Purtroppo, ad oggi, tutti i blocchi politici argomentano con il solito “NOI contro VOI”, assistiamo ad una corsa verso la scelta imposta dei candidati. Da questi presupposti non credo possa nascere qualcosa di nuovo…..
    Lucfan La società civile è la grossa novità di questi ultimi anni, ma basterà ad impedire gli orrori del passato????

    [Rispondi]

  5. Unregistered
    advocatus
    Sabato 19 Luglio 2008 ore 17:30 - Permalink al commento

    Scusami Giancarlo, ma anche se non vuoi giudichi e come!!
    E, scusami ancora, giudichi senza sapere. Come potresti sapere?
    Hai letto gli atti e “le carte” processuali???
    Poi molti si sono scandalizzati per l’isolamento. Ma spesso l’isolamento è chiesto dagli stessi arestati per tutelare la propria persona. Io, ad esempio, se dovessi finire in cella preferirei avere una singola che dormire con il detenuto medio….( e scusate il pregiudizio!)

    [Rispondi]

  6. Lucfan
    Lucfan
    Sabato 19 Luglio 2008 ore 11:42 - Permalink al commento

    Mac, non sempre riesco a seguirti… nel senso che anche stavolta non capisco bene dove vuoi andare a parare.
    Si certo, sono sotto accusa sia la destra che la sinistra, il sistema clientelare, etc, etc… sono cose trite e ritrite per dirla alla Cicco, ma non puoi certo dire che noi cittadini ce ne stiamo in poltrona a non proporre niente, forse è vero per quelli che si astengono alle tornate elettorali, anche se non è solo cosi’ che si partecipa.
    Le alternative devono venire proprio da chi ci rappresenta e oggi piu’ che mai credo che in abruzzo i cittadini si stiano svegliando. Lo stimolo migliore per una buona politica è far aumentare agli stessi politici la percezione che la cittadinanza è cosciente, pronta a mobilitarsi, che si impegna a fare informazione e a sostenere la tutela dei propri interessi, rompendo fragorosamente con un passato di indifferenza, ignoranza, disinformazione e distacco dalle problematiche del territorio, solide basi su cui fondare l’esercizio politico piu’ sciagurato.

    [Rispondi]

  7. MAC
    MAC
    Sabato 19 Luglio 2008 ore 09:34 - Permalink al commento

    Sinceramente penso che tutto questo parlare di indagati sia ridicolo. L’accusa punta il dito sia sulla destra che sulla sinistra. ( Ricordiamocelo per le prossime votazioni, non è cosa di poco conto). La cosa, però, che mi preoccupa di più è il sistema clientelale Abruzzese ed Italiano. A chi è di memoria corta ricordo che per un mini-scandalo sanità è caduto anche il governo Prodi…..(o almeno questa è stata la scusa).
    Oggi il problema non è scoprire chi sia il colpevole , ma chi vincerà la partita. Angelini o la politica?? I soldi o il potere?? La cosa sconvolgente è questa, ci si sta scannando per dominare l’Abruzzo e noi cittadini siamo seduti in poltrona a non proporre soluzioni alternative. Dopo tutto questo casino vi pare che Angelini non si butterà definitivamente in politica???
    Alle prossime elezioni chi si presenterà o fara semèpre nelle liste di partito, se facce nuove saranno, saranno facce già introdotte nella logica clientelare questo lo scandalo e nessuno dice nulla!!!!

    [Rispondi]

  8. Lucfan
    Lucfan
    Sabato 19 Luglio 2008 ore 01:58 - Permalink al commento

    Giancarlo pensala pure come ti pare ma non mi sembra il caso di proporre scommesse, non stiamo parlando di come finira’ una partita di calcio.. tu fai pure il tifo per chi ti pare.. io mi vergogno di questi politici anche se risulteranno innocenti.
    Hanno mostrato tanta arroganza e assenza di scrupoli per la nostra regione in riferimento alle cose che ho gia’ elencato. I tentativi di compromissione delle sorti del territorio (fra l’altro senza interessare consultivamente i cittadini) sono decisioni scellerate di cui si e’ colpevoli anche senza compiere reati. La loro coscienza, se ne hanno una, lo sa bene e a ‘qualcuno’ prima o poi dovranno renderne conto.

    [Rispondi]

  9. Unregistered
    Massimo Desiati
    Venerdì 18 Luglio 2008 ore 17:48 - Permalink al commento

    Giancarlo, “avversario” l’ho scritto tra virgolette :-) Per il resto, siam d’accordo. A risalutarci presto, magari in piazza. Ciao

    [Rispondi]

  10. Unregistered
    Giancarlo Spadaccini
    Venerdì 18 Luglio 2008 ore 10:38 - Permalink al commento

    MASSIMO. Sistema…..certo che sì.
    Io posso anche sembrare ripetitivo, però indignarsi, accusare, fare piazza pulita ecc.. da persona comune so che non posso essere giudice e che ogni persona che giudica deve aspettarsi di essere giudicata. Volevo anche dirti che non mi sento un avversario perché, al contrario di molti che si “attruppano” dentro le loro case, a me piace collaborare sempre con le persone che stimo e che lavorano. Non ne faccio mai un problema di colore ma di capacità e onestà. Tu sai che i migliori amici che avevo (quando avevamo 17 anni) erano tutti di Lotta Continua….questo però non mi impediva di stare con te e con Francesco, che certamnte eravate differenti ma me e da Fernado (ti ricordi del fasmoso “la pecora”?) quindi, caro Massimo, prima di tutto la “capacità”, questo mi fa essere trasversale nei rapporti umani. La convinzione politica può essere anche differente ma siamo in un paese libero e ognuno esercita il proprio diritto.
    LUCFAN. Guarda che non voglio fare una polemica con nessuno di voi. Potremmo scrivere 8.000 messaggi e la penseremo sempre in una maniera differente. Sostengo, essenzialmente, che in questa situazione il magistrato poteva non arrestare tanta gente. Pensa che nel giro di pochi anni abbiamo decapitato due giunte (quella di cetro destra prima e quella di centro sinistra ora) che record!
    Aspetttiamo un paio di mesi e vediamo quanti degli arrestati saranno processati, quanti usciranno dal casino ancora prima di essere processati e quanti dimosteranno la loro estraneità. Questo è quello che dico. Processiamoli, dimostriamo la loro colpevolezza e dopo ne riparliamo.
    Lucfan, vuoi scommettere che almeno il 30% degli arrestati risulteranno estranei ai fatti?
    Mi dispice, resto del mio parere, il magistrato ha cercato molta spettacolarità. Nel merito ha ragione, ma dei suoi modi non mi fido!
    Questo è tutto.

    [Rispondi]

  11. Oblomov il Pigro
    Oblomov il Pigro
    Giovedì 17 Luglio 2008 ore 09:43 - Permalink al commento

    …o i politici si sono fatti sponsorizzare. Se Angelini ha vuotato il sacco, vuol dire che non riusciva a star più dietro alle loro richieste. Se era una cosa che tanto gli piaceva e voleva, si sarebbe stato zitto.

    Con questo non voglio diminuire le sue reponsabilità, per carità; è solo che dire “sponsorizzava”, sembra quasi che dipiendesse solo da lui che andava in giro a buttare soldi. Se è arrivato al punto di dire “basta”, vuol dire che c’è chi glieli chiedeva. E insistentemente.

    [Rispondi]

  12. Unregistered
    Davide1971
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 23:46 - Permalink al commento

    Angelini ha da sempre sponsorizzato delle persone che avevano potere decisionale nella stanza dei bottoni.Perche? Per favorire le sue aziende e per far crescere i suoi affari.Sono stato all’ospedale di Angelini a Chieti(Villa Pini) e ho avuto la sensazione di essere in un grande albergo di lusso.Perche’ con ospedali d’eccellenza come quelli di Chiti,Pescara,Aquila ecc. le persone venivano dirottate nel suo ospedale.La cosa che piu’ ha reso sconvolgente questa vicenda e che ha sfatato un mito.Quale? Che la sinistra sia diversa dalla destra.Invece come gia’ affermato mesi fa,sono speculari.Alla fine qualcuno puo’ essere stato in entrambi gli scandali ,ma ha cambiato casacca.saluti

    [Rispondi]

  13. admin
    admin
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 21:43 - Permalink al commento

    Ho aperto una nuova discussione con il primo commento di Mac sull’immigrazione come post, poi se ti va, modificalo pure.. non vorrei si continui qui fuori tema, vista la sensibilità sull’argomento

    [Rispondi]

  14. Oblomov il Pigro
    Oblomov il Pigro
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 21:37 - Permalink al commento

    Una breve considerazione sull’arresto e sulla presunta “spettacolarizzazione”: sono stati eseguiti degli arresti eccellenti e sono stati spiegati i provvedimenti. La conferenza stampa era “dovuta” per il calibro degli arrestati. Dove sta la spettacolarizzazione? Qualcuno ha visto foto di Del Turco in manette? E poi perché l’arresto sarebbe una misura eccessiva? Probabilmente il giudice ha valutato la tendenza dei socialisti (sì lo so…mo’ è PD, ma il primo amore non si scorda mai) inquisiti a tagliare la corda (Craxi docet) e si è comportato di conseguenza. O doveva dire…sei accusato, da testimoni diretti che hanno pure “registrato” prove di questo, questo e questo…mo’ aspetta che ti facciamo il processo? E se avesse preso davvero tangenti per milioni di euro? Se ne stava tranquillo ad aspettare il processo? O prenotava un biglietto solo andata per Hammamet? (Tanto per restare sull’esempio). Io, al posto suo, avrei preso il biglietto. (Sempre ammesso e non concesso che…)

    @Massimo Desiati: certo che mi piace giocherellare, ma nel caso specifico, non conoscendo il “retroscena” davvero non avevo capito che quell’espressione andava interpretata in senso contrario a quanto suggeriva la lingua italiana.

    [Rispondi]

  15. Unregistered
    Davide1971
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 21:04 - Permalink al commento

    Caspita quanti commenti…e tutti molto interessanti.Peccato che ora non ho il tempo di leggerli tutti.P.S. Del Turco mi stava proprio sullo stomaco…Spero che adesso mediti sulle sue scelte e decida di “cantare”.Il mondo politico e’ anche pensare ai cittadini,ma come priorita’ c’e’ l’interesse per il fortafoglio.Saludos

    [Rispondi]

  16. Unregistered
    Massimo Desiati
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 19:07 - Permalink al commento

    Vabbò, ti piace giocherellare. Ho capito. Naturalmente con tutto il rispetto per i pescivendoli, a cui c’è da chiedere scusa per essere stato io annoverato nella loro categoria…

    [Rispondi]

  17. Oblomov il Pigro
    Oblomov il Pigro
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 17:50 - Permalink al commento

    Ah, bon…se sono delle cose tra di voi, come non detto.
    Mi sembrava solo strano sentire il pescivendolo dire che il pesce non era fresco, ma se c’è da leggere tra le righe…. alzo le mani. Cose vostre.

    [Rispondi]

  18. Unregistered
    Massimo Desiati
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 17:43 - Permalink al commento

    Scusa, Oblomov, “del ramo”…. ma non appeso come un orango o come un impiccato :-)
    Mi son rivolto così a Giancarlo perchè conosce le storie dei ragazzi che, con passione, facevano politica un tempo; gli stessi che sono rimasti tali dentro e che si sforzano di dimostrare di non essere sconfitti nè dall’età nè da… sistema.

    [Rispondi]

  19. Spanish
    Spanish
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 16:38 - Permalink al commento

    Vi segnalo quest’articolo de ‘L’Unità’ perché è un buon riassunto della situazione.

    [Rispondi]

  20. Oblomov il Pigro
    Oblomov il Pigro
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 13:26 - Permalink al commento

    “Le brave persone in Politica? Bhe… sarebbe bello, in presenza di una trasversalità “cattiva”, averne anche una “buona”. Ma il “Sistema” lo impedisce.”

    Ohibò. E’ quello che penso anch’io. Mi stupisce solo che lo ammetta così candidamente anche chi è “del ramo”.

    Poi dice che uno non vota… Mah.

    [Rispondi]

  21. Lucfan
    Lucfan
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 13:26 - Permalink al commento

    ‘farsi prendere la mano dalla pubblicità… ora è il piu’ famoso di Italia…. non ha saputo resistere alla tentazione…’ aridaje gianca’…
    Nella conferenza stampa Trifuoggi ha detto che ci sono prove che dimostrano che il reato era in corso e se non si fosse proceduto in questo modo, la situazione della sanità abruzzese sarebbe stata ulteriormente compromessa proprio in questi giorni, senza contare il possibile inquinamento delle prove che ci sarebbe potuto essere nel caso si fossero limitati ad un avviso di garanzia…
    Per me è questo quello che è lecito dedurre, non l’ipotesi di spettacolarizzazione che dici tu.
    Il possesso di prove schiaccianti non puo’ bastare ad evitare gli arresti, è l’evidenza che qualcosa di compromettente per il destino della sanità pubblica locale si stava compiendo che li giustifica.. se poi vuoi non crederci, è un problema tuo, ma è proprio in questo che bisogna dare fiducia e rispetto all’attività della magistratura.
    Se si ricorre ad una formula del genere non è certo per dare spettacolo, ci mancherebbe, stiamo sempre a teorizzare sugli effetti mediatici… Quelle sono istituzioni che lavorano e non hanno alcun bisogno di pubblicità come i politici che si affrettano a dare giudizi sulla procura e sulle modalità con cui questa esercita le sue funzioni.

    Vuoi vederci a tutti il gossip?
    Bene, allora pensa a quanto la politica abruzzese abbia reso negli ultimi tempi uno spettacolo vergognoso, quello si che è stato alla ribalta delle cronache… l’acqua avvelenata in provincia di pescara, le aperture ai progetti obsoleti e sciagurati dell’eni, il cambio di fronte sugli inceneritori dopo aver accolto il piu’ grande quantitativo di rifiuti dalla campania senza avere il consenso dei sindaci della zona di conferimento….
    cosa sono queste?
    sono cose di cui essere fieri ed orgogliosi?
    o sono questi gli spettacoli indecenti che sono stati offerti?
    ne sono solo alcuni, ma credo che bastino per l’immensa gravità dei loro effetti sui cittadini.

    E se poi fosse innocente? dici tu.. e allora io dico e se non lo avessero arrestato e avesse fatto sparire altri soldi? oppure se avesse fatto in tempo a fare il centro oli e poi avessero scoperto tutto, pensi che poi lo avrebbero demolito? potremmo perderci in un mare di se fosse, cosa sarebbe successo… pure ’se del turco non ci fosse stato per niente alla regione oggi cosa ne avrebbe l’abruzzo?’…

    Quanto alla mancanza di trasparenza dei politici, è il caso di aggiungere che non è dai politici che viene pagata. Quando questa porta a pratiche di concussione, peculato, favoritismi e via dicendo (senza includere situazioni piu’ gravi come l’associazione a delinquere) LA PAGANO I CITTADINI, poi se la giustizia interviene, ma non è sempre cosi’, la pagano, come è giusto, anche i criminali…

    In Abruzzo molti cittadini erano e sono stufi di quest’andazzo, lo hanno dimostrato con le innumerevoli manifestazioni ed iniziative, a marzo il consiglio regionale ha dovuto tenerne conto, ma non penso sarebbe stato mai sufficiente per tutelare le sorti del territorio abruzzese.

    Ma del resto.. siamo in un paese dove un senatore della Repubblica si puo’ permettere di offendere il magistrato che ha fatto eseguire gli arresti (stamattina cossiga a radio24)…
    VERGOGNA!!!!
    http://www.repubblica.it/2008/.....acchi.html

    [Rispondi]

  22. Unregistered
    Massimo Desiati
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 11:09 - Permalink al commento

    Ciao, Gianca’! Quanto tempo che non ci si vede! Però io… sento le tue note :-) Ti ringrazio moltissimo dell’apprezzamento amicale; sai, a volte se ne ha bisogno per verificare se, negli anni, si è cambiati e non c’è stato modo di accorgersene. Quando leggo quel che scrivi… mi sembra un avvallo, grazie e spero di non deluderti. Penso spesso che è più importante esser ritenuto in buona fede da un leale “avversario” come te che non da un amico, magari piaggioso.
    Sono a L’Aquila adesso, in Regione, come ieri. Si vedono pochissime persone. Però sta per iniziare una riunione Capigruppo per verificare il da farsi dal punto di vista istituzionale. Ma quanta tristezza c’è in giro per gli uffici, le stanze, i corridoi! Hai l’impressione che tutto il lavoro che, quotidianamente, è stato svolto svolto dalla macchina istituzionale sia stato vano. La Regione non è soltanto composta dal cosiddetto livello politico ma dai tanti dirigenti, funzionari, impiegati che si danno da fare per muoverla la macchina. Sono tutti attoniti. Personalmente, alla notizia degli arresti, sono rimasto incredulo sul fatto che tutto potesse esser vero. Poi, dalla lettura dei giornali, mi è sembra tutto molto, ma molto circostanziato. Certo, aspetteremo il tempo che sarà necessario e che sarà lunghissimo. Non me la sento di addentrarmi in considerazioni sulla Magistratura, sulle indagini e quanto altro, temo di dar fiato alla bocca conoscendo soltanto quanto riportato dai giornali. Ogni caso è poi un caso a sè. Punto.
    Le brave persone in Politica? Bhe… sarebbe bello, in presenza di una trasversalità “cattiva”, averne anche una “buona”. Ma il “Sistema” lo impedisce. Ti ricorda qualcosa questa ultima parola, Giancà? :-)
    Ciao. Un abbraccio.

    [Rispondi]

  23. Unregistered
    Giancarlo Spadaccini
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 10:57 - Permalink al commento

    Soleluna. Guardi, che non ho attaccato il magistrato e non ho intenzione di fermarlo. Lui fa bene a fare il suo lavoro e farà bene a processare e magari far condannare i colpevoli. Le fonti di informazione sono quelle che lei stessa ha, io non faccio il giornalista. Sono una persona comune. Lei deve tener presente che non difendo Del Turco (che ho votato e che con questa storia è una delusione immensa per me) lui seguirà il corso delle responsabilità del suo operato. I “santi” non possono essere politici perché questi ultimi sono unomini come me e lei, non c’è altro da capire. Lei però non ha citato che ho sostenuto che i politici devono essere più trasparenti del vetro. Se non lo sono ne pagano le conseguenze (giustissime).
    Io ho semplicemente dei dubbi sulla possibilità della fuga, della reiterazione ecc. Se il magistrato non avesse fatto il bliz notturno (che di solito si fa con i mafiosi e i delinquenti più accaniti) non ci sarebbero state televisioni, giornali, rotocalchi ecc. Nicola Trifuoggi è sicuramente un bravo magistrato, non lo conosco e mi fido del suo giudizio, io però visto che posso esprimere il mio parere (a torto o a ragione) credo che si sia fatto prendere la mano dalla pubblicità che ne sta derivando. In questo momento è il magistrato più famoso d’Italia e non perché ha fatto una vita di lotta al terrorismo, ma perché ha decapitato in una notte la giunta della regione Abruzzo. Io ho avuto la sensazione che non abbia saputo resistere alla tentazione perché se aveva già prove schiacchianti in mano, chi poteva togliergliele? Del resto ha convocato una conferenza stampa per far sapere cosa era accaduto.
    Questo a tutto, Soleluna. E’ il punto di vista di uno qualunque, già glielo detto. Però si immagini se fra tre anni qualcuno degli arrestati risulterà innocente, il magistarto pagherà qualcosa per il suo errore? Il lavoro del magistrato dovrebbe essere fatto in silenzio e lontano dalle luci della ribalta, solo questo sotengo, e se ci aiutano a migliorare l’Italia ben vengano. Solo che quando sei in prima linea contro i delinquesti nessuno sa chi sei e rischi ogni giorno la vita, quando arresti un politico diventi famoso…non mi sembra che ci sia il giusto premio!
    Grazie per l’attenzione

    [Rispondi]

  24. Spanish
    Spanish
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 09:36 - Permalink al commento

    Dimenticavo di fare i complimenti a Advocatus: bravo, hai vinto! Sí, trattasi di Rocco Salini.

    Adesso, un’altra domanda…Salini era assessore a….poi fu nominato da Berlusconi sottosegretario a….

    [Rispondi]

  25. Spanish
    Spanish
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 09:14 - Permalink al commento

    Se accettiamo che non possiamo fare linciaggi e che dobbiamo aspettare che i giudici decidano, credo che tutto il resto può sembrarci ‘normale’. In fondo, se avessero arrestato un non-politico, non staremmo qui a parlarne.

    Non credo che i politici possano fare quello che vogliono perché tentati o perché maneggiano molti soldi. Al contrario…E chi sbaglia paga.

    PS: Giancarlo, complimenti! Almeno tu usi bene la parola ‘teorema’, non come il vostro presidente del Consiglio…

    [Rispondi]

  26. Oblomov il Pigro
    Oblomov il Pigro
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 08:45 - Permalink al commento

    Perché le prove, da quello che sento, almeno in parte ce le aveva Angelini.
    Naturalmente, visto che , a suo dire, sganciava fior di milioni, si è giustamente premunito.
    Il garante ieri diceva di non fare processi sui mass media e, per carità, diamogli ascolto, ma io a ’sti signori qui li vedo male (questo si potrà dire?).

    P.s. E’ la prima volta che sento uno in isolamento rilasciare dichiarazioni. Non preoccupatevi troppo.

    [Rispondi]

  27. Unregistered
    Davide1971
    Mercoledì 16 Luglio 2008 ore 01:18 - Permalink al commento

    Perche’ pur sapendo che Angelini nascondeva questi segreti,Del Turco non ha distrutto le prove? Saluti

    [Rispondi]

  28. Lucfan
    Lucfan
    Martedì 15 Luglio 2008 ore 22:54 - Permalink al commento

    giancarlo, ma quale spettacolo, ma quale star?
    ma cosa vai dicendo?

    “..in politica non possono esserci santi..”
    certo, i santi non appartengono al mondo dei vivi, ma gli uomini onesti ed irreprensibili si.
    hai espresso un concetto molto ambiguo sui comportamenti che tendono ad assumere i politici… mi limito a dire che, per fortuna, molti politici non la pensano come te..

    [Rispondi]

  29. soleluna
    soleluna
    Martedì 15 Luglio 2008 ore 22:21 - Permalink al commento

    Gentile Giancarlo Spadaccini,
    leggo nel suo commento: “Questo magistrato, inoltre, mi è sembrato quanto meno una piccola star.”
    E non posso fare a meno di replicare.
    Premetto che sono originaria di Pescara e, come tanti altri concittadini, conosco bene l’onestà, ma soprattutto la pacatezza e l’umiltà di Nicola Trifuoggi, non una “piccola star”, come con molta superficialità e insolenza sostiene, ma un uomo che ha dedicato silenziosamente 40 anni di carriera alla giustizia locale e non. Tanto per capirci stiamo parlando di un magistrato che nel finire degli anni ’70 combatteva il terrorismo, accettando mal volentieri la scorta, nel timore che la sua battaglia pubblica potesse coinvolgere altre vite oltre la sua.
    Detto questo, non posso fare a meno di chiederle quali fonti di informazioni le danno la certezza che non esistesse alcun rischio concreto di reiterazione del reato o di fuga degli indagati? Condizioni necessarie per procedere all’arresto (advocatus correggimi se sbaglio :) ).
    Probabilmente le sue fonti di informazioni sono più approfondite delle mie, e sarà per questo che può permettersi di tirar giudizi con tanto convincimento.
    Tant’è, ognuno è libero di dire ciò che vuole in base alle informazioni di cui dispone.
    Aggiungo solo una piccola considerazione: ciò che ha occupato le prime pagine dei giornali non è stata la spettacolarizzazione dell’inchiesta, a cui lei fa riferimento, ma la gravità del reato ipotizzato e il ruolo pubblico delle personalità coinvolte, questo almeno mi sembra sia chiaro a tutti, escluso lei naturalmente.
    Poi tutto può essere, può darsi pure, come lei sostiene, che le tardive velleità artistiche di Nicola Trifuoggi abbiano fatto prendere alla procura di Pescara la più grossa cantonata di tutti i tempi, e che si tratti soltanto del “solito teorema della magistratura che si risolve in una bolla di sapone”, a pensarci bene, infondo, siamo pur sempre in Italia.

    [Rispondi]

  30. Unregistered
    Giancarlo Spadaccini
    Martedì 15 Luglio 2008 ore 17:08 - Permalink al commento

    Vorrei intervernire per dire qualcosa a Massimo Desiati col quale ho condiviso molti anni da (musicista) e ancora prima da alunni della scuola elementare Domus Pacis di Don Felice Piccirilli (il grande!).
    Non ho mai creduto che la politica la possano fare i santi. Le decisioni che spostano decine di milioni di euro sono difficli da prendere e penso che molte volte si possa essere sospinti a girarli verso direzioni “amiche”. Quindi, dove c’è tanto denaro, può esserci interesse. A tutti i livelli. Pensare che si fa “servizio sociale” il giorno che si entra dentro la Regione, la Provincia o il Comune è piuttosto un’utopia. Però, Massimo, il politico, quello che merita stima, deve essere più trasparente del vetro, deve avere moralità più alta di chiunque altro. Quando così non è o sei Berlusconi che ti fai le leggi per te o ci finisci dentro. Però, questa volta non posso accettare in silenzio. Credo che la giustizia farà il suo corso e le persone implicate si difenderanno dalle accuse e scopriremo se sono colpevoli solo dopo il terzo grado di procedimento…fino ad allora non mi sento di condannare nessuno. Per me sono tutti inoocenti. Questo magistrato, inoltre, mi è sembrato quanto meno una piccola star. Se, come ha detto, le prove che ha in mano sono schiaccianti perché ha fatto tutto questo spettacolo? Cosa rischiava che la giunta scappasse? O inquinasse le prove che già ha? No! ha semplicemente dato spetttacolo occupando le prime pagine di tutti i giornali e le televisioni per diversi giorni. Avrebbe potutto semplicemente rinviarli a giudizio e processarli, sarebbe stato lo stesso! Ci pensate a tre giorni di isolamento prima di essere interrogati? Non lo fanno nemmeno coi mafiosi! Penso che la magistratura debba fare il proprio lavoro e che non mi permetteri mai di fermarla, però, di grazia, non è la prima volta che i processi finiscono con un niente di fatto e se anche questa volta succede questo? E poi con tutti questi arrestati, saranno veramente tutti colpevoli? Chi li riabiliterà se fossero innocenti? L’Abruzzo, intanto, è stato decapitato e poco importerà fra quanche anno se Del Turco e gli altri risulteranno innocenti.
    Le votazioni anticipate restituirebbero decoro alle istituzioni della nostra regione se i partiti avessero finalmente il garbo di riavvicinare alla politica quelli che non lo fanno di mestiere, ma che per pochi anni possono dare un contriubiuto. Poi, la prossima volta, che ci sia tu a fare l’Assessore o uno di Rifondazione, cambierebbe poco.
    Sarebbe bello poter votare per delle brave persone e non per una “classe politica” gestita dai partiti.
    Chiudo concludendo che, anche se sto dall’altra parte, ti ho sempre ritenuto una di queste brave persone.
    Giancarlo Spadaccini

    [Rispondi]

  31. Unregistered
    advocatus
    Martedì 15 Luglio 2008 ore 13:52 - Permalink al commento

    Rispondendo a massimo mi professo d’acordo con Oblomov.

    Massimo va bene il garantismo….ma commentare degli atti giudiziari senza averli letti….I politici che han espresso certi commenti ne sapevano quanto ne sapevamo noi e cioè (citando più o meno letteralmente il televideo): Arrestato Del Turco e gli assessori e funzionari Tizio, Caio…..I reati contestati Corruzione, Consussione….

    Cioè loro sapevano soltanto che Del Turco e co. sono stati arrestati per certi reati con atti firmati dal G.i.p. di Pescara.

    Ti sembra normale che avendo letto un trafiletto del televideo alcuni hanno gridato allo scandalo dicendosi sicuri dell’innocenza degli arrestati, alcuni si sono spinti fino a gridare al complotto. Altri invece si sono detti certissimi della colpevolezza degli indagati quasi fossero stati essi stessi testimoni….

    Ma a loro parziale discolpa possiamo ascrivere la circostanza che è una loro abitudine. L’ho notato da molto. E’ incredibile la superficialità con la quale i politici commentano le sentenze. Basta che un pinco pallino munito di microfono gli dice “Hanno condannato Tizo per questo motivo” e loro IMMEDIATAMENTE dicono la loro. Bocciando o lodando la magistratura e (SOPRATTUTTO!!) passando dallo specifico all’universale. Ogni sentenza diventa la chiave di lettura assoluta dell’universo. Uno spacciatore in galera rende le strade più sicure, un mafioso rilasciato ci fa dubitare del fatto che la terra è tonda….

    [Rispondi]

  32. Unregistered
    advocatus
    Martedì 15 Luglio 2008 ore 13:01 - Permalink al commento

    Mamma mia quanta carne a cuocere…a chi rispondo prima??

    Pina non cadere nel populismo. Parli di giustizia popolare?? La stessa (così rispondo anche alla retoricissima domanda di Spanish) che ha premiato Rocco Salini (Presidente della Giunta regionale che nel ‘92 bla bla…) facendolo diventare il consigliere più votato alle regionali 2000??
    Che ha quasi premiato (per poco non ha vinto su Lapenna) l’uomo che mostrò il pitale a Rocco Salini durante una riunione del Consiglio Regionale solo perchè era indagato ed anni dopo, nel frattempo Salini è stato condannato, si è candidato nella stessa coalizione??

    Comunque c’è poco da rallegrarsi. In ogni caso, quella che oggi viviamo, è una pagina tristissima della nostra storia. Una sconfitta di tutti noi ed il rischio di cui parla Massimo purtroppo è concretissimo ed attualissimo. Continuare a credere, a sperare è sempre più difficile, ma (in fondo…) non costa nulla…..

    [Rispondi]

  33. Oblomov il Pigro
    Oblomov il Pigro
    Martedì 15 Luglio 2008 ore 12:58 - Permalink al commento

    P.s. E per parafrasare Luttazzi…

    Gli intoccabili…
    E chi li tocca? Mi fanno pure schifo…

    Ahahaha..

    [Rispondi]

  34. Oblomov il Pigro
    Oblomov il Pigro
    Martedì 15 Luglio 2008 ore 12:56 - Permalink al commento

    La cosa assodata è che la torta della sanità, in Abruzzo, dev’essere proprio gustosa. Prima ci casca la giunta di centro destra, oggi la giunta di centro sinistra… insomma, piena par conditio… almeno su questo.
    Per questo non mi stupisco della solidarietà trasversale di cui si riesce a godere perfino in queste situazioni.
    D’accordo il garantismo, ma certi attacchi alla magistratura “puzzano” di corporativismo. E’ singolare che quando va in galera un politico, tutti gli altri, da destra a sinistra, si lamentano. Berlusconi, per esempio, si lamenta come se gli avessero messo in galera la fidanzata. E’ un evidente esempio di comportamento “castista”: i politici si devono scornare tra di loro, “intrusioni” dall’esterno non ne vogliono, manco (o soprattutto) quando c’è da punire condotte delinquenziali.
    Gli intoccabili.

    [Rispondi]

  35. soleluna
    soleluna
    Martedì 15 Luglio 2008 ore 12:31 - Permalink al commento

    Se gli esiti giudiziari della questione, dipendono dalla capacità di movimento della magistratura e dagli espedienti che all’occorrenza verranno adottati, o, nella migliore delle ipotesi, dalla innocenza degli indagati, è evidente che gli esiti politici dipendono solo ed esclusivamente dal giudizio degli abruzzesi.
    La consapevolezza diffusa tra la gente della mala gestione della nostra regione nella sanità, nella questione del centro oli e via dicendo, dovrebbe essere sufficienti a darci la voglia di mandare al diavolo taluni personaggi.
    E’ per questo che ritengo che il “linciaggio politico” sia un diritto intoccabile di tutti noi, che non può dipendere in nessun modo dai giudici o dai politici garantisti.
    Mi auguro che le cose cambino radicalmente, ma il cambiamento non può partire dall’esito di un processo ma dalla determinazione della gente.
    Basterebbe solo cominciare ad indignarsi, e a credere fermamente che il sistema clientelare della gestione della cosa pubblica non è cosa insita nella nostra natura mediocre di italiani, ma è una anomalia dell’attuale sistema, se pur radicata.
    Basterebbe credere che esiste ancora il “buon padre di famiglia” onesto e capace, di cui parla Desiati, disposto a prestarsi alla politica per il bene di tutti. Basterebbe sceglierlo e votarlo solo ed esclusivamente in base a questi requisiti.
    Dipende da noi, e dalla nostra capacità di reazione: spero proprio che questo scossone giudiziario non sia altro che il punto di partenza.

    [Rispondi]

  36. MAC
    MAC
    Martedì 15 Luglio 2008 ore 10:57 - Permalink al commento

    Esatto Pina, la penso esattamente come te, aspettiamo la magistratura ma con il governo nazionale che abbiamo non mi stupirei di un bel colpo di spugna. I magistrati sono ostaggi di leggi ad hoc disseminate qua e la nel codice penale (chiedo conferma ai tecnici) quindi possiamo essere pure garantisti, ma il dubbio che la verità non venga mai a galla c’è. Il dubbio che i soldi della cartolarizzazione non vengano incassati dalle leggittime strutture c’è. Il sospetto che una centralizzazione sull’asse PE-CH delle infrastrutture pubbliche rischi di creare sempre più spesso questi scandili è quasi una certezza e fa tanto più male quando si parla della nostra salute. Diciamoci la verità, tutta la classe politica mostra un totale disinteresse verso la salute dei cittadini, dalle scelte ambientali alle campagne di informazione sulla contraccezione, dalle campagne contro il fumo al supporto pratico, sociale e psicologico dei malati psichiatrici ed oncologici. In un contesto del genere diventa problematica persino la crioconservazione dei cordoni ombelicali dei nostri figli. Quando parlo di scandali sulla sanità penso a tutto questo e non solo al giro di soldi ed ai colpevoli.

    Andrea un unico appunto te lo devo fare, la popolazione italiana invecchia meno velocemente del passato e quasto è merito dei tanto disprezzati immigrati che con il loro lavoro finiranno per salvare le pensioni e l’assistenza dei futuri anziani. Sembra punto di poco conto ma nella realtà questo è una delle poche novità positive in campo di gestione della sanità, speriamo ch qualche politico se ne accorga una buona volta per tutte…….
    Per quanto rigurda “il posto” da riservare ai bambacioni credo sarà sempre più difficle trovarlo per meritocrazia se si continua a centralizzare e a mettere nelle mani di pochi tutto il potere, questo però è un altro problema e non solo abruzzese.

    [Rispondi]

  37. Unregistered
    pina
    Martedì 15 Luglio 2008 ore 01:47 - Permalink al commento

    in queste situazioni, anche dopo la condanna, si cade misteriosamente in prescizione.
    insomma spesso finisce tutto a tarallucci e vino
    con tutto il rispetto per i martoriati magistrati
    che nel nostro paese non possono palorare liberamente,
    credo nella giustizia popolare
    com’è diventato l’abruzzo e com’è diventata la nostra italia
    lo sappiamo benissimo e non devono dircelo le condanneo le cifre delle somme intascate
    sappiamo tutti come vanno le cose e ci sembra pure normale, è questo il vero problema!

    [Rispondi]

  38. Unregistered
    Davide1971
    Lunedì 14 Luglio 2008 ore 23:52 - Permalink al commento

    La Finanza ha fatto capire chiaramente che era molto interessata alle cartolizzazioni fatte da Angelini per recuperare i 15 milioni di euro che la Regione gli doveva.Questo e’ quello che ho capito dagli articoli giornali.Che la Regione parlava bene e razzolava male l’ho intuito quando per fare dei semplici esami hanno mandato un mio parente all’ospedale a Chieti(Vila Pini).Li ho pensato quanto puo’ essere costata alla Regione la degenza del mio parente tra esami ,vitto e alloggio.Infatti ho detto tra me e me ,”Ma possibile che con tutti gli ospedali che sono presenti nella nostra Regione,non ce ne sia stato uno che potesse fare gli stessi esami ,ma risparmiando?Qualche giorno fa ho sentito un responsabile del magazzino di un ospedale qui vicino che si lamentava perche’ non avevano la carta da mettere sui lettini del pronto soccorso.Il magazziniere stava spiegando che era obbligato a non rifornire pena l’addebito del materiale.Poi come non ricordare due anni fa i 10 euro a prescindere che Del Turco ci spalmo’ per risanare la Sanita’ Abruzzese?Che vergogna ,il mio parente stava male e gia’ doveva pagare specialisti da 200,00 euro a visita e come se non bastasse 10,00 euro ad impegnativa.Una mattina ne ha dovuti fare 4,quindi i primi 40 euro solo di ticket e poi il resto.Ma adesso che succede? Si riva’ al voto?Del Turco viene sfiduciato? Si deve dimettere? Comunque sara’ che Del Turco mi sta antipatico perche’ e’ un tipo che non ascolta,tira dritto per la sua idea anche se e’ totalmente sbagliata.Sara’ che Villa Pini e’ un albergo a 4 stelle che deve avere di continuo i pazienti per poter vivere.Sara’…ma non penso che siano stati cosi’ ingenui da aver preso 14/15 milioni di euro per loro(Del Turco e c.).Forse per fare una provvista in vista di elezioni,quindi un finanziamento occulto per i partiti,ma in tasca per loro,non lo credo.Troppi arrestati,se cosi’ fosse vuol dire che erano riusciti in 24 mesi a creare una fitta rete di collegamenti e quindi un vero e proprio sistema estorsivo.Del tipo “Ti facciamo lavorare,gonfia le fatture che nessuno le controlla e poi versa su questi conti Svizzeri una parte dei guadagni !”.La Magistratura ne uscira’…con le ossa rotte?Saluti

    [Rispondi]

  39. Andrea Smargiassi
    Andrea Smargiassi
    Lunedì 14 Luglio 2008 ore 20:20 - Permalink al commento

    La fine è senza dubbio della sanità abruzzese, in primis. Attualmente la sanità, dopo la riforma del 92 Amato prima e di quello della Bindi poi e con successive modifiche sempre più federaliste e regionalistiche, ha rappresentato e rappresenta il più grande capitolo di spesa per una regione. L’aumento della popolazione anziana, dell’età di vita e della incidenza di malattie croniche sono tutte per definizione della 833/78 a carico del SSN e stanno rappresentando in questo momento difficile per l’economia la cosa più difficile da gestire soprattutto per le regioni più povere, meno virtuose dal punto di vista della spesa o con ancora il fardello del modello clientelare e “nepotistico” delle assunzioni o dei posti di lavoro all’interno del SSN.
    E’ chiaro come il sole che questo diventi il più grande brodo in cui sguazzare con affari sporchi (se davvero ci sono stati). E’ come mettere la carota davanti all’asino per farlo correre.

    Mi spiace Massimo, ma finora sul modello sanitario in Abruzzo come in Campania ecc ecc, la politica ha dato davvero il meglio di se…speriamo in una nuova classe dirigente, sarei il primo ad esserne contento data la mia professione, ma finora è davvero dura per chi è giovane e vuole trovare uno sbocco in quel campo fino a quando dovremo ancora pagare lo scotto dell’intasamento dei posti, di chi non vuole lasciare il posto alle nuove generazioni e di chi continua a tagliare sulla sanità come se riducendo l’assistenza si risparmia…pura follia le patologie disabilitanti e con necessità di assistenza maggiore aumenteranno sempre più mentre la parte di popolazione “produttiva” sarà sempre minore e dovrà sostenere economicamente il peso dell’invecchiamento generale stando così i livelli attuali di crescita del nostro paese.
    Un aiuto alle nuove generazioni in termini economici e lavorativi sarebbe gradito grazie. (mi risuona ancora in testa “bamboccioni”, senza che siano ancora comprese, a quanto pare, le gravissime conseguenze della nascita forzata di questa figura).

    La regione Abruzzo è fra quelle a presentare un gran bel buco in termini di debito accumulato nella gestione del SNR.
    Infatti ha dovuto attuare una riforma di contenimento della spesa che da subito “puzzava”. C’è chi è stato più pesantemente coinvolto nel piano di riordino e chi meno, strutture private ridotte al lumicino e chi a fiore all’occhiello, strutture pubbliche con rapporto posti letto/abitante più alto o più basso (penalizzata più di altri per esempio la nostra ASL, evidentemente da sempre di serie B in Abruzzo), mentre c’era chi manteneva tutte le garanzie minacciando tagli radicali di posti di lavoro come proprio chi ora pare sia l’artefice di questo “scoperchiamento di pentole”. C’erano troppi soldi in ballo, troppe cose storte sotto gli occhi….sinceramente non mi sono stupito affatto quando ho sentito tutte quelle belle novità. Però Spanish ha ragione…fino a quando non ci sono sentenze definitive restiamo solo con i pur legittimi sospetti.
    Tanto fra la fine della carriera rovinata di Del Turco e la fine della sanità in Abruzzo…mi pare di aver spiegato cosa penso sia decisamente peggiore.

    [Rispondi]

  40. MAC
    MAC
    Lunedì 14 Luglio 2008 ore 18:29 - Permalink al commento

    Esatto sono d’accordo, ma non mi sento di essere garantista nella tua stessa misura…
    Nessuno dice dove si andranno a riprednere i soldi rubati e come si risanerà il bilancio, anche tu parli dei colpevoli e non colpevoli, ma nessuno del problema reale. Secondo voi è più grave celebrare la fine della carriera di Del Turco o il funerale della sanità abruzzese ed italiana ???

    [Rispondi]

  41. Spanish
    Spanish
    Lunedì 14 Luglio 2008 ore 18:14 - Permalink al commento

    Mac, sorvoli troppi troppi “dettagli”…La magistratura farà il suo corso, ma la giustizia? Mi spiego, per non essere linciato a mia volta.

    Se fra tre, quattro o forse anche più anni, si scopre che Del Turco & Co. sono innocenti, che succederà? Niente…Nessuno se ne accorgerà; la loro carriera politica, finita; il futuro dell’Abruzzo, cambiato per sempre; i problemi dell’Abruzzo, irrisolti.

    Ripeto: non c’è niente di cui rallegrarsi e non c’è nessuna ragione per continuare il linciaggio. Certo, non c’è nessuna ragione neanche per pensare che siano vittime di un complotto o delle toghe rosse (nere?), né che bisogna rifondare il sistema giudiziario italiano, né tanto meno me la sento di dargli la mia ’solidarietà’…Però non vedo perchè accanirsi come si sta facendo (almeno in rete e per fortuna non su questo sito…).

    Un’ultima cosa, caro Mac. Citi i fatti del 92/96, ma nelle regionali vinte da Pace, chi fui il consigliere più votato? Eh, certi ’sistemi’ non appartengono solo ai politici, ma anche ai cittadini…Se proprio dobbiamo cambiare qualcosa, iniziamo una rivoluzione culturale civica, la politica verrà da sola (non voglio ricacciare l’antipolitica e Grillo, ma sai perfettamente come si svilupperebbe l’idea…).

    …e siccome sono un ottimista, speriamo che da questo spiacevole episodio possa davvero cambiare e ringiovanire la classe politica abruzzese. Chissà, magari da pessimo esempio, ci possiamo trasformare in un ottimo esempio!

    Saludos!

    [Rispondi]

  42. MAC
    MAC
    Lunedì 14 Luglio 2008 ore 17:39 - Permalink al commento

    Io, invece, voglio continuare il linciaggio. Il fatto è grave, gravissimo e la magistratura farà il suo corso…….
    Spero che sia solo fumo e che i politici in questione siano tutti onesti, ma probabilmente tra loro ci sono dei grossi affaristi e degli ingenui pesci piccoli messi li a mò di capro espiatorio. I due blocchi partitici, sempre quelli, si passano la palla e continuano nelle cattive abitudini……….
    Nel 92 avevo solo 12 anni e successe qualcosa di simile ma gli indagagti nel 96 stapparono bottiglie di spumante grazie all’abrogazione del reato d’abbuso d’ufficio. A distanza di anni i cittadini abruzzesi sono stati nuovamente truffati ed i giornali non solo non sottolineano il danno ai cittadini ma mettono semplicemente in risalto l’arresto e le reazioni del mondo politico……… Pannella, Brunetta….
    Ma chi se ne frega dico io!!!!! Del Turco o un altro è uguale, quello che è più interessante è il debito sulla sanità, come questo sarà risananto e come si recupereranno i nostri soldi quei milioni di euro di cui ci hanno privato….
    Quei soldi ce li ridaranno???

    [Rispondi]

  43. Unregistered
    Massimo Desiati
    Lunedì 14 Luglio 2008 ore 17:10 - Permalink al commento

    Sono otto ore che penso e rimugino. E non ce la faccio a non dire la mia. Quanto è importante usare le parole giuste! Non ce la faccio a sparare a zero, questa è la verità. Ho amministrato denaro pubblico con coscienza e sono stato oggetto di morsi velenosi. Ho sempre rispettato l’Autorità e non è bastato. Sarei potuto essere tra gli indagati solo per il fatto di essere un Amministratore. Ed allora mi vien da dire:

    La Politica non è questa! Non è quella fatta dagli arresti o che dà soddisfazione perché l’avversario viene, così, colpito. Quel che è accaduto in Abruzzo, all’Istituzione, è fatto sconvolgente, di fronte al quale si resta tutti attoniti. L’assioma “politico=ladro” è condizione che, comunque, allontana dalla politica chi è dotato di un minimo di spirito di conservazione della propria integrità morale. Ci chiediamo perché “l’uomo probo”, il “buon padre di famiglia”, dovrebbero impegnarsi per la cosa pubblica; perché, in definitiva, dovrebbe far politica chi campa d’altro e di politica non vuol vivere ma sente di aver qualcosa da dire e da poter fare. Non c’è da provare soddisfazione per quel che è accaduto in Abruzzo ed i tribalismi non devono appartenere alla Politica.

    C’è chi dice che chi fa politica deve abituarsi al rischio costante della Magistratura inquirente ma abituarsi è impossibile per chi ha sempre pensato, in buona fede e secondo verità, di poter essere considerato al di sopra ogni sospetto. E’ così che non la “buona” ma la “mala” fede viene sempre presunta per una “categoria”, quella dei “politici”, che, così continuando le cose, avrà tra i suoi iscritti sempre meno brave persone e sempre più affaristi. Ed invece di persone per bene che oggi c’è più bisogno che mai!

    I tempi saranno lunghi, sono sempre lunghissimi quelli per conoscere la verità. Chi fa politica pensi ad essere onesto e corretto per quanto riguarda sé stesso e, se ci riesce, si sforzi di restare tranquillo e fermo sul proprio convincimento di essere persona per bene per poter continuare a lavorare a servizio della Comunità.

    In questo momento la prospettiva non è quella di tornare al voto per emettere una sentenza ma per non far fermare definitivamente l’Abruzzo, nella speranza che, finalmente, ne scaturisca una vera classe politica. Perché è questa quella che manca.

    Ed ora spero di non essere linciato.

    [Rispondi]

  44. Spanish
    Spanish
    Lunedì 14 Luglio 2008 ore 15:50 - Permalink al commento

    Secondo me, la ’solidarietà’ del mondo politico è opportunità. Adesso si ha facile gioco a dire che il potere giudiziale dev’essere fermato, limitato e arrestato…Mi sa che le famose ‘alte cariche’ del lodo ricatto, scusate, Alfano, diventeranno un po’ più basse…Non credo invece alle cospirazioni.

    Infine, ho già visto che in molti hanno iniziato il linciaggio. Si conferma un vecchia abitudine tutta italiana…che tristezza.

    [Rispondi]

  45. soleluna
    soleluna
    Lunedì 14 Luglio 2008 ore 12:56 - Permalink al commento

    Mi dispiace per la pessima pubblicità che ne ricava l’Abruzzo, ma non riesco proprio a fare a meno di pensare che era ora che qualcuno lo fermasse. Vale la pena informarsi bene perchè, come sempre, si tratta di “soldi nostri”. Vi invito quindi a leggere questo interessante articolo, perchè, a detta del suo autore, si è trattata di una vera e propria “pacchia ai danni del contribuente, benedetta dalla vecchia giunta regionale di centrodestra e proseguita con modalità diverse anche con quella di centrosinistra.”

    http://www.repubblica.it/2008/.....resso.html

    [Rispondi]

  46. Unregistered
    advocatus
    Lunedì 14 Luglio 2008 ore 12:16 - Permalink al commento

    Dimenticavo……(non avevo letto il quasi contemporaneo intervento di Luca!) ma la misura cautelare degli arresti è possibile solo in presenza di “gravi indizi di colpevolezza”.

    Ora la magistratura non è infallibile, ed il requisito richiesto è l’indizio non la porva, tuttavia…

    [Rispondi]

  47. Unregistered
    advocatus
    Lunedì 14 Luglio 2008 ore 12:07 - Permalink al commento

    1) Secondo me gli arresti sono comunque esagerati. Gli arresti, durante la fase delle indagini preliminari, possono intervenire solo per tre motivi tassativamente previsti dalla legge:

    a) Pericolo di fuga.
    Secondo me un presidente di regione ed i suoi assessori prima di fuggire e darsi alla latitanza ci pensano un miliardo di volte. Hanno troppo da perdere. E poi gli risulterebbe molto difficile, credo.

    b) Pericolo di inquinamento prove.
    Stiamo parlando di reati che le cui prove penso siano documentali. Penso si riducano a documenti cartacei e qualche intercettazione telefonica. Sarebbe bastato sequestrare la documentazione….Non credo che Del Turco e compani si sarebbero introdotti negli uffici giudiziari a bruciare o sottrarre documenti e bobine….

    c) Pericolo di reiterazione dei Reati.
    Beh, qui basta l’avviso di garanzia e chi lo riceve, se veramente ha commeso delgi abusi, smette di assumere certi comportamenti. Non stiamo parlando di maniaci gente non in grado di intendere di volere che ricommette delitti pur sapendo di eesere indagata….

    2) Strano che l’unico poi condannato nel 1992, ROCCO SALINI, sia poi tornato in auge divenendo assessore della giunta regionale PACE.

    [Rispondi]

  48. Lucfan
    Lucfan
    Lunedì 14 Luglio 2008 ore 12:05 - Permalink al commento

    Interessanti ed a mio avviso un tantino inquietanti le esternazioni ed i commenti del mondo politico, li trovate qui su primadanoi.it.
    Fra i commenti dei lettori mi trovo in perfetta sintonia con quanto scritto da Luca Pantaleo:

    Incredibile, guarda come parte subito la solidarietà corporativa! Beninteso, sul piano umano la solidarietà è condivisibile, anzi sacrosanta. Ma su quello istituzionale no, non ci sto! Non sono né colpevoli né innocenti, SONO PESANTEMENTE ACCUSATI DI COSE GRAVISSIME! Chi li difende nel merito è connivente, chi li taccia di colpevolezza è forcaiolo. Ma sono entrambi atteggiamenti sbagliati.

    Anche perché questi signori, giuridicamente colpevoli o no, hanno portato l’Abruzzo sull’orlo della bancarotta e ne hanno forse compromesso per sempre la sua immagine a livello nazionale, europeo e mondiale. Penso al centro oli e a Bussi. Politicamente sono indifendibili.

    [Rispondi]

  49. Spanish
    Spanish
    Lunedì 14 Luglio 2008 ore 11:50 - Permalink al commento

    Non esageriamo…

    Prima di tutto, fino a prova contraria (condanna di un tribunale), sono tutti “sospettati” e non “colpevoli”. Secondo, credo sia una notizia tristissima per la nostra regione.

    PS: sul “riciclo”, leggerei questo trafiletto…

    [Rispondi]

  50. MAC
    MAC
    Lunedì 14 Luglio 2008 ore 11:32 - Permalink al commento

    OH!!! Ma mo il centro Oli si fa???? Un idea paritorita da questa mente geniale che non vede negli abruzzesi dei contadini ma semplicemente degli operai…….. Peccato
    Un genio politico che a mio avviso risorgerà, riciclandosi (questo tipo di riciclo ci esce particolarmente bene). Poi si parla di lotta alla mafia in un contesto dove “gli associati” sono gli stessi capi di governo. L’unica consolazione è che da ora i loro affari li faranno almeno con più attenzione un po come in tutte le altri parti d’italia. Meno male c’è la magistratura, speriamo migliori….
    E tempo fa, mi si chiedeva di votare…………..

    [Rispondi]


    Scrivi un commento