- .: A Vasto
Il toson d’oro dal 24/10/1723 al 30/8/2008
Non sono contento, lo dico subito. L’attuale toson d’oro tradisce in tutto e per tutto l’originale.
La data fissata per la rievocazone è indicativa di un appiattimento verso il basso. La manifestazione è lontana dall’essere utilizzata come calamita, anzi da anni ci si accontenta di stupire il turista di passaggio che avrebbe comunque prolungato il soggiorno.
Quello che voglio dire è che devastesizzare la rievocazione storica significa svalutarla, significa non darle fiducia. Da troppo tempo i protagonisti del toson d’oro sono esclusivamente i vestiti. Nel tempo sono diminuiti i cavalli e spesso i figuranti sono sempre gli stessi. Come si può pretendere di coinvolgere la città se anche il toson d’oro è diventato un affare per pochi ??? Il marchese, il principe sono quasi sempre le stesse persone, lo trovate giusto?? Non critico l’impegno degli organizzatori, ma piuttosto la mancanza di idee e sopratutto la poca aderenza ai fatti.
A Vasto ci hanno abituato a pensare che il toson d’oro sia stata una festa esclusiva per i soli nobili ma fortunatamente non è andata cosi: “….Nel frattempo dalle finestre e dal balcone centrale del palazzo vennero gettati al popolo minuto, accorso in piazza, gran quantità di pani, formaggi ed altri commestibili, mentre le sei cannelle della fontana grande davanti la chiesa di S. Agostino versarono vino bianco e rosso per cinque ore consecutive……” [http://www.lucfan.com/vasto/?p=31]
Mi chiedo se i vastesi sono contenti delle ultime rievocazioni, più simili ad una processione che ad una festa di piazza. Consiglierei agli organizzatori di cambiare registro ed accettare nuove proposte.
1) Indispensabile è spostare la data della rievocazione a quella originale. Vasto è una città non un villaggio turistico
2) Dare alla manifestazione la dimensione di festa popolare. Oltre alla sfilata, proporrei degli stand delle varie cantine di vino locali e non (invitati come sponsor), si potrebbe rievocare la festa di piazza con le cibarie buttate dai balconi ed il vino distribuito da damigiane appositamente piazzate in Centro. La relativa vicinanza con la vendemmia rende tutto molto interessante.
3) Gara di sbandieratori una specie di palio. Il quartiere che vince la gara si aggiudica il diritto di poter scegliere il marchese ed il principe per l’anno successivo
4) Invitare rappresentanze dalla Spagna per internazionalizzare l’evento.
Insomma il Toson d’oro come lungo colpo di coda della stagione vastese, una occasione per sponsorizzare prodotti locali e non.
Se Vasto vuole arricchirsi di turismo deve osare. Deve riuscire ad allungare l’alta stagione turistica ad almeno 6 mesi ( Maggio- Ottobre) con una festa di primavera ed una d’autunno, appunto Il Toson d’oro. La crisi dei mercati, l’instabilità politica di diversi paesi candidano la nostra città a meta perfetta per il turismo italiano ed europeo, dobbiamo approfittarne.
'Il toson d’oro dal 24/10/1723 al 30/8/2008' ha ricevuto 24 commenti:
il più recente in testa
Scrivi un commento

Loading ...






Giovedì 4 Settembre 2008 ore 13:36 - Permalink al commento
Si Spanish il palio remiero non ha una grande tradizione. Però mio zio mi ha raccontato che i giovani vastesi spacconneggiavano nuotando verso il largo, partendo dal pontile, sino a che riuscivano a vedere il Faro. SI diceva “jame a scuprì lu fare….”
[Rispondi]
Lunedì 1 Settembre 2008 ore 16:42 - Permalink al commento
Ieri ho capito perchè accorrono da Sidney, mosca, tokio, new York……Gli sbandieratori di Lucera………!!!!!!!!!!!!!!!!!
[Rispondi]
Venerdì 29 Agosto 2008 ore 16:22 - Permalink al commento
Ma il programma di quest’anno della manifestazione dove posso trovarlo?? Sul programma degli eventi estivi distribuito dall’Assessorato al Turismo c’è scrito che il toson d’oro comincia oggi e finisce domenica. Sul sito http://www.amicitosondoro.it è riportata solo la data di domenica…..Ho degli amici che vorrebbero venire dalla lontana pescara…..che gli dico??
[Rispondi]
Venerdì 29 Agosto 2008 ore 14:41 - Permalink al commento
Crei un premio (se non esiste già…) per l’individuo nato a Vasto dell’anno. Qualcuno che si sia distinto per qualcosa…Un anno sarà nel campo letterario, un anno scientifico, un anno sportivo…Ci saranno delle candidature, ci sarà una giuria (popolare, perchè no?) e ci sarà un premiato.
Il palio (remiero o no…) non c’entra con il Toson d’Oro e non è tradizionale. Che io sappia, non c’è mai stato un palio tradizionale a Vasto…
[Rispondi]
Venerdì 29 Agosto 2008 ore 13:46 - Permalink al commento
Spanish resta la difficoltà di indicare il cittadino che si è distinto.
Chi premiare? il cantante o il motociclista di turno?? E i cittadini che fanno il loro lavoro tutto l’anno?? Perchè non dovrebbero avere dei riconoscimenti??
Non sarebbe meglio indire un palio??
Il palio remiero ad esempio ha una certa tradizione, sfruttiamolo, advocatus ha ragione in questo.
Comunque a mio avviso il primo passo da fare e spostare la data.
[Rispondi]
Venerdì 29 Agosto 2008 ore 12:35 - Permalink al commento
Si, mi pare che qui si discute di come ridargli dignità e trasfomarlo in qualcosa di più…Altrimenti, si faccia ad agosto e si chiami Tom Cruise a fare il marchese!
[Rispondi]
Venerdì 29 Agosto 2008 ore 11:35 - Permalink al commento
Spanish ma quale tradizione e tradizione….il toson d’ora serve ad allungare la tiritera turistica ed a fare cass nella speranza di evitare qualche industria e di elevare il livello socio-culturale del turista medio…
[Rispondi]
Venerdì 29 Agosto 2008 ore 09:12 - Permalink al commento
Non trasformiamo questa discussione in uno squallido battibecco destra/sinistra. Se vuoi parlare di apertura di questa amministrazione e capacità delle antiche, lo possiamo fare in un altro post…Il Toson d’Oro è lo stesso da qualche anno a questa parte.
Io non perderei di vista la manifestazione storica…Sbandieratori, pali remieri, giochi tra quartieri, etc, sono nella tradizione vastese? Si celebravano ai tempi del Marchese? Mi inclino più per il cittadino che s’è distinto…
[Rispondi]
Giovedì 28 Agosto 2008 ore 20:22 - Permalink al commento
La prossima amministrazione la vostra???
Io pensavo si parlasse della amministrazione di tutti. Muà comunque Destra o Sinistra non importa……
Se riesci a strappare una promessa del genere a tagliente o al futuro leader locale…..
Fallo intervenire subito sul sito. Per ora io spera intervenga almeno “Paolo”. Fino ad adesso abbastanza attento alle proposte di vastesi.com.
P.s. (N.B. Non è domanda retorica) Sbaglio o è con la destra che iul toson d’oro è stato spostato ad Agosto???? Vorrei sapere il perchè dal genio responsabile di questo
[Rispondi]
Giovedì 28 Agosto 2008 ore 18:39 - Permalink al commento
io sono per la festa popolare ,quindi coinvolgere i quartieri di vasto in una sfida di giochi che culmina con il toson d’oro ,in cui poi ci sar una premiazione da parte del marchese ,dei vincitori e del quartiere che vincera il toson d’oro che verra’ ogni anno messo in gioco .
Ovviamente i giochi si disputeranno nei luoghi dove la gente puo’ assistere .
Ci vuole un comitato e staff tecnico artistico che realizza i giochi e le scene che coinvegera i vari quartieri e i loro rappresentanti .
Ovviamente non e’ il caso di quest’amministrazione che e’ chiusa ad ogni suggerimento e cambiamento .
La prossima amministrazione speriamo la nostra ,fara’ questi cambiamenti significati nel modo di intendere la festa del toson d’oro .
Vi posso assicurare che ci sono sia le persone che le idee per realizzire questo cambiamento .
saludos amigos
[Rispondi]
Giovedì 28 Agosto 2008 ore 17:32 - Permalink al commento
L’idea del Palio resta la migliore. La competizione attira sempre, magari si può unire al toson d’oro il palio remiero?? E comunque la riuscita delle competizioni dipende anche dal prestigio dei partecipanti. Ad esempio il palio remiero vastese avrebbe ben altra portata se invece che vasto, pescara, martinsicuro e molfetta vi partecipassero le antiche città marinare….o qualche città straniera….
Avete mai sentito parlare del’interamnia teramana???
[Rispondi]
Giovedì 28 Agosto 2008 ore 16:45 - Permalink al commento
Ora che ci penso…..
Si potrebbe indire un torneo di sbandieratori. No palio ma torneo.
Invitando e Sfidando altre squadre di sbandieratori italiane e non.
Gara da svolgersi in primavera. la Aquadra vincitrice oltre al premio becca il titolo di marchese. Non credo coti molto. Per un idea ecco il link.
http://www.bandiere-dintorni.net/news.asp?id=274.
chi lo sa se l’assessore alla cultura prenderà in considerazione queste proposte. Secondo me non costa molto. L’unica cosa è creare una squadra ufficiale di musici e sbandieratori a Vasto o tesserare le squadre esistenti. http://www.legasbandieratori.com/.
Questa sarebbe una trovata per ravvicinare la citta al toson d’oro e per far conoscere la manifestazione a chi cercherà di conquistarsi il titolo di MArchese. Costa tutto poco basta solo la volonta e l’impegno dell’amministratore.
[Rispondi]
Giovedì 28 Agosto 2008 ore 14:14 - Permalink al commento
C’è un premio importante per Vasto, mi sa… non ricordo se si chiama “histonium”. Si potrebbe pure fare che chi vince il premio è automaticamente candidato ad essere Marchese, oppure qualunque vastese che si sia distinto per qualche altro merito.. boh, sportivo, musicale…
sono contrario all’artista… Vediamo di cercare dentro Vasto le persone di cui abbiamo bisogno sennò davvero ci appendiamo il cartello ClubMed…
[Rispondi]
Giovedì 28 Agosto 2008 ore 11:07 - Permalink al commento
Sono d’accordo sullo spostare la data, far diventare la manifestazione piu’ impostata sulla festa popolare, dare quindi la possibilita’ alle varie organizzazioni artigianali, agricole e manifattturiere di poter partecipare fattivamente alla manifestazione; organizzando modi di fare della nostra terra, valorizzando al meglio le nostre risorse !! certo tutto questo deve essere organizzato da uno staff tecnico che si dovrebbe creare, e non lasciato sempre e solo alle solite persone che magari si prodigano da anni, ma evidentemente hanno bisogno di rinverdirsi nelle idee!!
Mi piace l’idea di poter istituire quasi come un palio, le persone, contrade o associazioni che si siano distinte o prodigate per la propria terra, ed a queste affidargli la scelta ad esempio di chi debba fare il marchese!!! sarebbe una bella gara che sicuramente gestita alla luce del sole provocherebbe un bel movimento, competizione e quindi rinnovamento!!
salute a tutti
luky
[Rispondi]
Giovedì 28 Agosto 2008 ore 10:44 - Permalink al commento
Concordo con MAc e Spanish.
Io sabato sono stato alla notte bianca di Roseto….Un bordello…..Ricetta semplice semplice: Negozi aperti, gruppi locali che suonavano, un cubano che insegnava caraibici e faceva sbavare le signorine e Teresa De Sio che ha fatto una mezza canzone ed è fuggita…Ed un concerto d’archi alla villa comunale….non credo si siano svenati…..
Poi per la scelta del marchese occore copiare Lanciano…Chi interpreterà il marchese sarà votato dai vastesi….è l’unico modo per creare aspettativa ed interesse anche da parte dei vastesi….
Solo Spa, che quanti sono i concittadini che ogni anno si distinguono in che??? Qui al limite puoi stanare il campione di passatella….
[Rispondi]
Giovedì 28 Agosto 2008 ore 09:47 - Permalink al commento
Concordo: no all’artista!
È una festa per e della città? Allora che non si chiami gente che con la città non ha niente a che vedere…Piuttosto si può pensare a dare l’onore di impersonificare il Marchese a qualche concittadino che si sia distinto. Oppure, ora che ci penso, perché non creare un concorso artistico (o sfruttarne uno già esistente…) legato al Toson d’Oro? Così chi vince il concorso sarà il Marchese…Magari le celebrazioni del concorso le mettiamo a Maggio, così si allunga la stagione e si crea più aspettativa.
Non spendiamo soldi in attori e cantanti, dai…sono cose vecchie…
[Rispondi]
Mercoledì 27 Agosto 2008 ore 20:01 - Permalink al commento
Il ruolo dle marchese interpretato da un artista famoso per avere più richiamo???
http://www.piazzarossetti.it/n.....colo=18411
Ma che trovata è?? Pare che anche questa amministrazione perseguirà la strada dell’attrazione turistica!!!
I Personaggi devono essere della città……
E’ la festa a doverla fare da padrona, non gli invitati.
Caspita visto che si parla di tosone doro si gurdi alle feste spagnole. Li è la festa ad essere protagonista la gente in piazza non lo sfigato di turno che si ruba i denari. Se dobbiamo investire si investa su animali e vino, no sui personaggi della TV munnezza.
Credo che sia una scorciatoia che alla lungo porterà all’estinzione della rievocazione.
[Rispondi]
Mercoledì 27 Agosto 2008 ore 19:02 - Permalink al commento
secondo me c’è anche un problema di marketing e politico-giornalistico. Perchè i giornali ed il tg3 abruzzo parlano della giostra di sulmona, della perdonanza celestiniana, del mastrogiurato di lanciano e non del tosone dorato??
[Rispondi]
Mercoledì 27 Agosto 2008 ore 17:50 - Permalink al commento
Secondo me bisogna trovare sponsor. Le casse del comune non dovrebbero essere caricate di ulteriori spese.
Certo che cambiare la data non costa nulla, sarebbe un segnale. Daltronde da parte del cittadino è lecito proporre…..
Gli organizzatori della manifestazione dovrebbero concordare con le amministrazioni ed eseguire. ma è pure vero che dovrebbero essere messi nelle condizioni di lavorare.
Questo è un anno di transizione??? Beh!!! Si renda partecipi i cittadini dei progetti. Forse i fessi elettori potrebbero dare delle giuste dritte.
[Rispondi]
Mercoledì 27 Agosto 2008 ore 17:36 - Permalink al commento
Secondo me, ci sono due maniere di pensare il Toson d’Oro. Una, quella che si presenta qui, mi pare la migliore. Però credo che da sempre le varie amministrazioni vastesi hanno preferito l’altra, quella per cosí dire ‘turistica’…che si risolve in una processione di figuranti.
Sottolineo che il Toson d’Oro che stiamo immaginando qui comporta uno sforzo organizzativo e economico molto superiore.
Infine, sapete che il principe Felipe nelle occasioni ufficiali indossa il Toisón de Oro?
[Rispondi]
Mercoledì 27 Agosto 2008 ore 16:01 - Permalink al commento
La rievocazione storica del Toson d’Oro, nasce nel 1978 da una idea dell’Architetto Francescopaolo D’Adamo. Ventidue anni passati a dire che la rievocazione non è solo il corteo storico. Ora basta è ora di cambiare. Questo è l’ultimo anno di transizione dopo di che si passerà ai fatti. Nessuno però vuole dialogare. tutti vogliono proporre ma nessuno, poi, lo fa. Vedo che tra voi c’è qualcuno che ha capito, almeno in parte, lo spirito dell’iniziativa, ma purtroppo credo che nessuno conosca il vero significato del T0son d’Oro.
P.S. Non è vero che il principe alloggiava a villa Frutteto ma il collegamento con l’idea di recupero di quel luogo è giusto. Peccato che tra speculazione imprenditoriale e le possibilità della politica, raggiungere questo risultato è praticamente impossibile.
[Rispondi]
Mercoledì 27 Agosto 2008 ore 14:00 - Permalink al commento
NO AL TOSON D’ORO
costi alti per una semplice sfilata di vastesi (carnevalizzati) che pago ankio con le mie tasse
NO AL TOSON D’ORO
[Rispondi]
Mercoledì 27 Agosto 2008 ore 13:47 - Permalink al commento
Anchio sono d’accordo con l’idea di spostare il tutto alla data originale sennò davvero si rischia di sminuire l’importanza della rievocazione e portarla al livello di megacirco a tema.
Le modifiche da fare alla manifestazione e i suggerimenti sarebbero tantissimi, con un occhio pure alle risorse disponibili…
[Rispondi]
Martedì 26 Agosto 2008 ore 22:52 - Permalink al commento
inutile dire che appoggio le proposte al cento per cento…la consegna dell’onorificenza al principe Colonna fu occasione di festa per l’intera città…questo deve essere lo spirito per la rievocazione. il toson d’oro deve tornare alla città. tutta la città deve entrare in festa ed essere coivolta…l’idea del cercare di stupire il turista è anacronistica. Oggi noi vastesi diciamo:”andiamo a vedere il toson d’oro”, come fossimo noi stessi turisti…questa frase da l’idea del distacco della manifestazione dalla città.
Tutta Vasto deve tornare protagonista dell’evento e le idee che esponi sono giustissime come feste popolari nelle piazze, partecipazione del popolo vastese in modo attivo e soprattutto l’istituzione di un palio cittadino.
Toson d’oro deve diventare sinonimo di festa popolare vastese.
Inoltre se non sbaglio il principe colonna alloggiava presso il villino in via del frutteto…quale migliore occasione per ristrutturare e restituire alla città tale palazzo? quale migliore occasione per coinvolgere nella vita culturale e nella festa popolare anche le zone periferiche della città? senza contare che quella struttura si trova presso un plesso scolastico e quindi può tornare sempre utile per mostre espositive, biblioteca ecc durante tutto l’anno.
[Rispondi]