BOOOOOOOOOOOOOOM!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Notizia bomba dell’ultim’ora…gia (stranamente!!) rimbalazata sul TG 1 e sul TG 5 delle 20:00 di ieri sera!!
Beppe Grillo si candida come 4° uomo alle primarie del PD il 25 Ottobre prossimo!!
Sul suo blog ci si spacca tra foveroli e contrari, come era prevedibile….ma credo una considerazione sia doverosa:
Credo non si possa negare che questa, finalmente, sia una scelta davvero di campo…una risposta chiara ed inequivocabile a tutti coloro che lo hanno sempre criticato per il suo (presunto) atteggiamento “qualunquista” o “populista”…ovvero quelli che “E’ facile sparare a zero su tutto e tutti e non assumersi la responsabilità delle propre azioni!!”….quelli che “Così son capaci tutti!!”….quelli che “Perchè non ci mette la faccia?”….quelli che “Perchè non fa politica davvero?”
Riporto integralmente dal suo blog:
Il 25 ottobre ci saranno le primarie del PDmenoelle. Voterà ogni potenziale elettore. Chi otterrà più voti potrà diventare il successore di gente del calibro di Franceschini, Fassino e Veltroni. Io mi candiderò. Dalla morte di Enrico Berlinguer nella sinistra c’è il Vuoto. Un Vuoto di idee, di proposte, di coraggio, di uomini. Una sinistra senza programmi, inciucista, radicata solo nello sfruttamento delle amministrazioni locali. Muta di fronte alla militarizzazione di Vicenza e all’introduzione delle centrali nucleari. Alfiere di inceneritori e della privatizzazione dell’acqua. Un mostro politico, nato dalla sinistra e finito in Vaticano. La stampella di tutti i conflitti di interesse. Una creatura ambigua che ha generato Consorte, Violante, D’Alema, riproduzioni speculari e fedeli dei piduisti che affollanno la corte dello psiconano. Un soggetto non più politico, ma consortile, affaristico, affascinato dal suo doppio berlusconiano. Una collezione di tessere e distintivi. Una galleria di anime morte, preoccupate della loro permanenza al potere. Un partito che ha regalato le televisioni a Berlusconi e agli italiani l’indulto.
Io mi candido, sarò il quarto con Franceschini, Bersani e Marino. Partecipo per rifondare un movimento che ha tolto ogni speranza di opposizione a questo Paese, per offrire un’alternativa al Nulla.
Il mio programma sarà quello dei Comuni a Cinque Stelle a livello nazionale, la restituzione della dignità alla Repubblica con l’applicazione delle leggi popolari di Parlamento Pulito e un’informazione libera con il ritiro delle concessioni televisive di Stato ad ogni soggetto politico, a partire da Silvio Berlusconi. Temi troppo duri per le delicate orecchie di un Rutelli e di un Chiamparino. Ci sono milioni di elettori del PDmenoelle che vorrebbero avere un PDcinquestelle. Con questo apparato affaristico e venduto non hanno alcuna speranza. Il PDmenoelle è l’assicurazione sulla vita di Berlusconi, è arrivato il momento di non rinnovare più la polizza. Arrivederci al 25 ottobre!
'BOOOOOOOOOOOOOOM!!!!!!!!!!!!!!!!!!' ha ricevuto 19 commenti:
il più recente in testa
Scrivi un commento


Loading ...
giovedì 16 luglio 2009 ore 13:20 - Permalink al commento
il consiglio di aministrazione del partito antidemocratico ha impedito,pare,che Grilo potesse tesserarsi. Penso che la sua a questo punto sia stata una povocazione per dimostrare che il PD è l’emanazione,un po’ piu’ centrista del PDl…………..
[Rispondi]
giovedì 16 luglio 2009 ore 13:59 - Permalink al commento »
…e rilanciare il suo movimento. Bella mossa.
Non conosco il regolamento del PD, però a questo punto potrebbero lasciargli uno spazio al congresso…o solo possono parlare gli iscritti?
[Rispondi]
mercoledì 15 luglio 2009 ore 00:16 - Permalink al commento
possiamo fare tutte le teorie polotologiche del caso ma il sondaggio dell’Espresso è eloquente:
http://espresso.repubblica.it/.....ll=2104257
Vota il tuo candidato
Risultati
Mario Adinolfi
252 voti
Pierluigi Bersani
2198 voti
Dario Franceschini
724 voti
Beppe Grillo
25027 voti
Ignazio Marino
2158 voti
(30359 voti alle 00:13)
[Rispondi]
mercoledì 15 luglio 2009 ore 08:15 - Permalink al commento »
Sí, un sondaggio senza nessun valore, iniziamo bene…
[Rispondi]
mercoledì 15 luglio 2009 ore 12:48 - Permalink al commento »
Nessun valore ma pur sempre un sondaggio….
Chi popola la rete preferisce Grillo, basterà??
Intanto, e ciò è grave, il ministro di destra e sinistra amico di Pdl prima, PD dopo e Pdl oggi si innervosice per i pochi quattrini dati agli euro-parlamentari. Parlamentari che hanno una pensione dopo 5 anni.
Grillo è l’unico politico che rompe con questa gente.
Almeno lo dice poi se lo farà vedremo…
Perchè vincerà
[Rispondi]
mercoledì 15 luglio 2009 ore 15:02 - Permalink al commento »
Tu mi insegni, caro Spanish….Silvio ci campa sui sondaggi fasulli…e fatti dal suo entourage……e poichè Silvio (ne tantomeno tu!) non è un fesso…..sa benissimo (e sai benissimo) che i sondaggi popolari servono ad una cosa SOLA:
A CONDIZIONARE L’OPINIONE PUBBLICA…..e FARLE CREDERE CIO’ CHE NON E’…se la si vuole manipolare…….SENTIRE DIRE UN GIORNO SI E L’ALTRO PURE….”la mia popolarità è al 70 % che il popolo dice …”ammazza come semo forti!!!”…..”anvedi questo!!!!”
Questo è quanto…..quindi non sottovalutare la “potenza” …o meglio…..”il potenziale” dei sondaggi popolari…..
è il cosiddetto affetto Placebo……ti convinci di una cosa perchè sono altri a dirtela…….e questo sia nel bene che nel male!
[Rispondi]
mercoledì 15 luglio 2009 ore 16:04 - Permalink al commento »
Firmo e sottoscrivo.
Però, se mi permetti, continuo il confronto.
Il sondaggio dell’Espresso non è un sondaggio e non è rappresentativo, questo lo sappiamo. Ma tutti devono fare sondaggi o inventarsi dati? solo perché lo fa B.?
Andiamo più a fondo: ma perché dobbiamo (plurale che racchiude tutti quelli che cercano un’alternativa alle destre che ci governano) inseguire B.? l’80/90% delle volte che questo signore parla, lo fa per dire qualcosa che non sta né in cielo né in terra, ma che spinge le opposizioni a prendere una posizione. Una posizione sul niente ed un niente che spesso divide (oggi “moratoria dell’aborto”). E lì tutti ad abboccare e a parlare per una settimana del niente.
Dico, non lo inseguiamo, facciamo il nostro gioco o ognuno faccia il suo… Esempi: lui parla di DDL sicurezza? chi non è d’accordo lo chiami DDL razzista. Decreto Abruzzo, decreto antiabruzzo; respingimenti/aggressioni navali; scudo fiscale/frode fiscale; legge sulle intercettazioni/legge bavaglio, etc…
Obama come ha vinto? ha preso la strategia repubblicana e l’ha rovesciata, no l’ha adattata al partito democratico. Invece di spostarsi verso i repubblicani, s’è allontanato da loro.
Il PD si sta muovendo sempre più a destra cercando di rubare voti alle destre, invece dovrebbe allontanarsene e ridarsi un’identità basata su valori e ideali.
E qui mi ricollego a Grillo e al sondaggio (ed evito di andare OT…). Io non voterei Grillo perché lui ha buone idee. Poche e buone e di facile attuazione. Io le metterei quasi tutte nel mio programma ideale, ma non bastano. Ci vuole altro…altro che lui non ha: valori e ideali. Bisogna muovere la gente, svegliarla e per farlo non bastano due/tre progetti di legge, ma bisogna fare leva su valori e ideali. La gente deve riconoscersi in un progetto basato su valori e ideali, non su un piano contro qualcuno.
Spero non aver annoiato.
Saludos!
[Rispondi]
giovedì 16 luglio 2009 ore 09:53 - Permalink al commento »
Beh!!! Al solito, idealismo contro pragmaticità.
A me Piace Grillo solo per i 5 punti e sono convinto che possano bastare. Inoltre Grillo dalla sua ha la carta “credibilità”: fino ad oggi quel che ha detto, ha fatto.
I valori e gli ideali sono solo fumo……
La destra compreso l’UDC ha come valore fondante la famiglia, quando poi c’è sempre il sospetto del puttantur berlusconiano (e speriamo sia solo una questione di zoccole)e la certezza dei mille divorzi. La sinistra dall’altra parte si dovrebbe schierare con il più debole ed invece sponsorizza le coperative rosse, promuove i centri oli, si lascia corrompere, intenta stupri e strumentalizza ogni singolo episodio di cronaca.
Dov’è l’ideale?? Qui viene tutto sacrificato per il potere. L’Italia è vittima dell’idealismo, dell’etica cattolica di ciò che è giusto e ciò che non è giusto. L’idealismo è un modo dei benpensanti per fare i perbenisti.
Ci si concentri sui programmi, ci si concentri su ciò che può darci ricchezza. Si dica una volta per tutte che il concordato con il vaticano è da rifare, che se lo stato non ha soldi è assurdo che si paghi l’8/1000. SI dica che i soldi alle scuole private non vanno date……
Questo Grillo lo ha sempre detto, se diventerà premier potrà metterlo in un programma…. (vedremo…)
Continuando il paragone con Obama, c’è da dire che il presidente USA all’inizio delle primarie veniva accusato di esser povero di argomenti…… Forse avevano paura….
[Rispondi]
giovedì 16 luglio 2009 ore 10:07 - Permalink al commento »
Idealismo…si ha paura di dire ideologia? Ma dove siamo arrivati? Incredibile…
Comunque, il pragmatismo non funziona. Le destre non governano perché sono pratici, ma perché fanno leva su valori e ideali. Se fosse questione di pragmatismo, vincere sarebbe facile…anzi, il centro sinistra avrebbe vinto: programma di 10 punti contro nessun programma.
Spero che Grillo si presenti e parli al congresso PD. Ma sinceramente, se lui fosse il leader del centro sinistra alle prossime elezioni, io non lo voterei.
Saludos!
[Rispondi]
martedì 25 agosto 2009 ore 09:52 - Permalink al commento »
Per caso mi sono imbattuto in questa frase di Prodi sulla politica di Blair: “Mentre in teoria il nuovo Labour e l’Ulivo mondiale erano una fucina di novità, nella prassi il governo di Tony Blair e i governi che a esso erano ispirati si limitavano a imitare le precedenti politiche dei conservatori, inseguendone i contenuti e accontentandosi di un nuovo linguaggio”.
Purtroppo non c’è la data, però mi sembra in linea con quanto si diceva qui…
Saludos!
[Rispondi]
lunedì 13 luglio 2009 ore 16:12 - Permalink al commento
Scenario
4) Grillo vince le primarie, il PD si spacca tra cattolici e progressisti/conservatori, ma il nuovo PD di Grillo insieme all’IdV vince ugualmente le elezioni. Fatto fuori Berlusconi ed i cattocomunisti.
Spanish le correnti sono importanti ma con l’astensione al 50% tutto può accadere. Inoltre Grillo ha scelto il PD perchè è l’unico partito pronto ad essere aggredito dalla società civile. L’unico che gli può permettere la scalata per cambaire il sistema partitico italiano una volta per tutte.
Credo anche io che si ritirerà….
[Rispondi]
lunedì 13 luglio 2009 ore 17:40 - Permalink al commento »
Mi pare molto poco probabile lo scenario 4…
Il PD non è pronto per essere aggredito dalla Società Civile, altrimenti sarebbe già successo e sarebbe un grande partito. A Grillo non gli daranno la tessera e lui potrà tornare a dire e fare quello che faceva prima…
Chissà ci sia una possibilità con Di Pietro, ma da qui alle elezioni…
[Rispondi]
martedì 14 luglio 2009 ore 09:03 - Permalink al commento »
Splendido lo scenario 4!!
Non credo però che Grillo si ritirerà!!
oramai ci ha messo la faccia…se lo fanno fuori (non gli danno la tessera o si inventano qualche codicillo del fantomatico “statuto” del PD) è un altro paio di maniche.!
Appena ho letto la notizia sono rimasto basito e ho molto criticato questa scelta…non la condividevo…ma poi ieri ci ho riflettuto e sono giunto alle seguenti conclusini:
-Se Grillo avesse fondato un partito (com dice Fassino) chi gli avrebbe dato visibilità? chi ne avrebbe mai parlato? i TG avrebbero taciuto la notizia…e lui avrebbe continuato a fare il suo “piano” solo in rete!…da due giorni invece la notizia rimbalza su tutti i Tg e si sta gia facendo un gran parlare tra favorevoli e contrari!!
- Idem se avesse scelto di candidarsi con l’IdV (che a Settembre farà il proprio “congresso programmatico” proprio a Vasto)..anche qui la notizia sarebbe stata ignorata!
Per far clamore e far scoppiare il caso l’unica scelta possibile era la sua candidatura col PD….in questo scenario concordo con Mac….con la’astensione al 50% tutto può davvero accadere…sapete a quanta gente del PD piace Grillo?….secondo me davvero tanta….
mio padre ad es. era elettore del PD….ma con la politica di Veltroni (prima) e con quella un po più aggressiva di Franceschini (poi) non ci si ritrova molto…..è convinto che in questi tempi di “regime dolce” ci voglia una opposizione forte, intransigente su certi temi (giustizia, equità sociale e libertà di informazione)….e per tali ragioni da 1 anno a sta parte vota IdV….e quando vedeva certi servizi di Annozero su Grillo diceva….”Bravo Grillo!!….parole sante!!!….ci vorrebbbe uno così nel PD”……e mi ha detto che molti suoi amici (anche pensionati…bada bene!!!!) la pensano come lui!!
Non dimentichiamoci che il nostro è un paese di vecchi e pensionati….tantissimi (le ultime elezioni lo hanno dimostrato) non sono andati a votare….i vecchi oramai non hanno più nulla da perdere…..e sono incazzati come iene!!!…hanno bisogno di una figura forte…..dopo che anche i sindacati con loro se la sono data a gambe!!
Penso che nell’ottica incui Grillo riesca a candidarsi per lui ci sarà un boom di voti dai pensionati….oltrechè dai giovani (scontato!!) e da quelli dell’IdV….
che ne dite?
[Rispondi]
martedì 14 luglio 2009 ore 09:05 - Permalink al commento »
Ecco la replica di di Pietro sul Blog di Grillo:
http://www.beppegrillo.it/2009....._piet.html
[Rispondi]
martedì 14 luglio 2009 ore 09:25 - Permalink al commento »
Sinceramente, la penso mooolto diversamente.
Grillo non si ritirerà, ovvio. Ma non lo “faranno fuori”, semplicemente non gli daranno la tessera e con ragione: è chiaro che Grillo non condivide i valori e le idee del PD. Quindi niente tessera. Lui griderà allo scandalo e rilancerà la sua azione (che forse è quello che vuole in realtà…).
Dire che se facesse un partito non avrebbe visibilità è come gridare al complotto…perché non dovrebbe averla? Adesso non può anda’ in vacanza senza che esca su tutti i giornali…
L’astensione non c’entra. L’astensione al 50% (non ancora ci siamo arrivati, mi sembra…) è il dato delle elezioni legislative, ma per le primarie mica votiamo tutti. C’è una doppia votazione ed una è riservata ai tesserati. Ora, quanti vecchi incazzati come le iene o quanti giovani che non votano sono iscritti al PD?!
Secondo punto, mettetevi d’accordo. O i vecchi sono vittime della propaganda delle televisioni e del Tg4 o sono incazzati come delle iene e pronti alla rivolta.
Infine un ipotetico e improbabile scontro B. Vs Grillo…ma siamo seri, ma pensate che avrà più voti Grillo?! Non ci siamo…L’analisi è un’altra: bisogna rompere il clientelismo nel sud e riprendersi i voti degli operai del nord e dei cattolici. Quella è la sfida. Grillo parla ad un settore minimo della società. La maggior parte degli italiani a Grillo neanche lo capisce…
Grillo dovrebbe farsi le sue liste e allearsi con Di Pietro. Così alzano il prezzo per un’alleanza con il PD (D’Alema ha parlato…).
Sempre a tirarsi la zappa sui piedi…
PS: mi dimentico sempre e forse è il caso di fare una piccola rassegna, però per chi fosse interessato al tema della crisi delle sinistre e l’avanzata delle destre, segnalo (a rischio di sembrare pedante) questo libro: ‘Non pensare all’elefante!’ (George Lakoff)
[Rispondi]
martedì 14 luglio 2009 ore 17:57 - Permalink al commento »
<>
Che ne sai? Sei forse Grillo per sapere quello che condivide o meno?
<>
Cosa hai visto in televisione sulla proposta “Parlamento pulito”?
Io niente. Per questo motivo penso che più di 15 secondi per dire “un altro buffone è entrato in politica” non si vedrebbe.
<>
Ti metto subito d’accordo: i vecchi (ma non solo loro) sono manipolati dalla televisione, ma quando toccano con mano di essere stati presi in giro, si arrabbiano.
<>
Anche io penso che in uno scontro diretto tra comici vinca Berlusconi.
<>
Wow! Che grande analisi politica! Basta prendere più voti e si vince!
Per capirlo basta avere fatto la quinta elementare, poi si può essere d’accordo o meno, può piacere o meno.
Tu in particolare che cosa non capisci dei suoi progetti?
Le leggi che proposto da portare in Parlamento.
La lista delle 5 stelle da seguire in ogni comune.
[Rispondi]
mercoledì 15 luglio 2009 ore 08:13 - Permalink al commento »
Noto un tono un po’ aggressivo…non ci mettiamo nervosi che non ci guadagniamo niente.
Allora. Prima di tutto, mai parlato né di buffoni, né di comici…lo hai fatto tu.
1) Da quando è entrato in politica, Grillo parla del PD. Lo chiama PDmenoelle, lo sai, no? Questo e le mille cose che ha detto contro il PD (non contro la segreteria o contro un membro in particolare, che pure ci sono esempi…), mi fanno capire che in realtà lui non condivide questo progetto. Opinione personale, ovvio.
2) Vedo poca televisione, praticamente solo il TG1 una volta ogni tanto. E non ci crederai, li ho sentiti parlare dell’iniziativa. Sui giornali Grillo c’è un giorno sì e uno no…Ma Grillo usa altri mezzi e li usa bene.
3) La spiegazione sugli anziani non mi convince. Si sono incazzati adesso? Hanno aspettato 15 anni (e Grillo) per rendersi conto che li stanno prendendo in giro?
4) Vincerebbe B. con percentuali bulgare.
5) Non ho detto che bisogna prendere più voti, ma molto molto in generale come farlo. Del resto a me che il PD prenda voti non m’importa troppo…
6) Io capisco tutto dei suoi progetti, grazie dell’interesse. Alcuni li appoggio anche…Ma evidentemente siamo/siete in pochi visti i risultati delle ultime elezioni: la Lega Nord cresce ancora. La Lega Nord (non il PdL o il PD, la Lega Nord) ed è molto interessante vedere i dati statistici e chi (e dove) vota chi…io personalmente mi sono stupito.
- Fatto e sono d’accordo con la maggior parte.
- So di che si tratta. Ma non sono molte, se non sbaglio…
[Rispondi]
martedì 14 luglio 2009 ore 09:54 - Permalink al commento »
L’ho appena letto…
[Rispondi]
lunedì 13 luglio 2009 ore 10:04 - Permalink al commento
Hmm…quindi anche Grillo e il suo ‘movimento’ rientrano nei ranghi e si trasformano in politica di partito…Tutto ’sto tempo a parlare male dei partiti e alla fine ci si butta a bomba. Bene.
Scenari:
1) non gli danno la tessera e continuerà a parlare di antipolitica e di partiti inutili (lui vince).
2) gli danno la tessera, ma non vince. I ‘grillini’ diventano una corrente del PD; Grillo avrà la sua parte di potere; il PD si allea con l’IdV; alle prossime elezioni vince il centro-sinistra grazie all’afflueanza record. Opzione B: Grillo dice che era solo uno scherzo per dimostrare che il PD non è democratico e si torna allo scenario 1.
3) gli danno la tessera e vince le primarie. Il PD si spacca (cattolici da un lato, progressisti dall’altro); il ‘nuovoPD’ si allea (fonde?) con l’IdV; Berlusconi governa per altri 100 anni.
Per come la vedo io, lo scenario più probabile è il 2/opzione B. Ma a me piace più l’opzione A. Staremo a vedere.
[Rispondi]