Discariche abusive, il WWF invia un dossier al Sindaco

Discariche abusive, il WWF invia un dossier al Sindaco

redazione

Dalle Guardie WWF riceviamo e pubblichiamo:


VASTO – La presenza di aree degradate da rifiuti abbandonati non è una novità per le periferie della cittadina vastese che è costretta ad affrontare un altro grave problema causato dal ritrovamento di rifiuti persino nei luoghi precedentemente bonificati. Più volte è stata segnalata, da diverse associazioni, l’elevata concentrazione di rifiuti, in località Zimarino, abbandonati illegalmente e disseminati lungo tutto il tratto della strada di accesso al Consorzio per la Divulgazione e la Sperimentazione delle Tecniche Irrigue (COTIR).
Le Guardie del WWF hanno inviato, nei giorni scorsi, un dossier al Sindaco Lapenna nel quale si segnalano, nel dettaglio, tipologia e natura dei rifiuti (spesso anche pericolosi come lastre di eternit contenenti amianto, materiale canceroso) e ne viene richiesta la rimozione immediata sopratutto per motivi di incolumità pubblica.
Dichiara Claudio Allegrino coordinatore delle Guardie Giurate del WWF:” il problema dell’ abbandono dei rifiuti e della realizzazione di grande e piccole discariche abusive non è purtroppo un problema della sola città di Vasto.
All’amministrazione comunale vastese va dato atto dell’impegno dimostrato con la realizzazione del grande progetto cittadino sulla raccolta differenziata che, tra gli obiettivi, ha anche quello di educare il cittadino a conferire i rifiuti soltanto nelle aree autorizzate.
Le spese per la rimozione dei rifiuti sono esorbitanti e vanno tutte a carico della collettività nel caso in cui gli autori degli abbandoni rimangono, come quasi sempre accade, sconosciuti”.
Preso atto che sugli aspetti educativi e preventivi è già stata avviata una campagna formativa, le Guardie WWF chiedono all’ amministrazione comunale di Vasto un serio e concreto intervento repressivo. La città di Vasto deve formare e rendere operativa un’ unità del Corpo di Polizia Municipale che si occupi in maniera specifica della repressione in materia di abbandono dei rifiuti.
La modalità più efficace per fermare il fenomeno delle discariche abusive è quello della sanzione. Il cittadino scorretto è infatti abituato a commettere illeciti perché nessuno lo ha mai sorpreso ad abbandonare immondizie, anche pericolose.
Il proliferare delle discariche abusive può inoltre essere un motivo valido per sperimentare supporti tecnologici quali telecamere e video-sorveglianza, tecniche sicuramente meno onerose rispetto alla rimozione e smaltimento dei rifiuti abbandonati.
Nel caso specifico di Zimarino, il WWF chiede di impedire concretamente l’accesso alla strada in oggetto, provvedendo in tempi concreti alla chiusura definitiva della stessa ai mezzi motorizzati non autorizzati. L’apposizione di divieti di accesso alla strada del Cotir di contrada Zimarino, installati di recente, non impedisce infatti ai trasgressori di abbandonare rifiuti.



'Discariche abusive, il WWF invia un dossier al Sindaco' ha ricevuto 32 commenti:
il più recente in testa

  1. MAC
    MAC
    martedì 29 settembre 2009 ore 09:49 - Permalink al commento

    Continuo a dire che in una città come Vasto bisogna remunerare che differenzia e punire chi non lo fa. Inoltre è ovvio che la spesa della differenziata non può essere giustificata dall’orgoglio di differenziare ma deve portare dei vantaggi economici alle casse comunali vendendo il differenziato. Dubito però che stì 4 zotici arrivino a pensare cose del genere.
    Per i vigili pienament6e d’accordo però c’èè da ammettere che la polizia provinciale farebbe al nostro caso.

    [Rispondi]

    bombant
    mercoledì 30 settembre 2009 ore 19:53 - Permalink al commento »

    La Polizia provinciale sezione di Vasto (copre territorialmente 1/3 della provincia) è costituita da tre agenti. Quindi una unica pattuglia che esce o la mattina o il pomeriggio. La Polizia Provinciale si occupa di caccia, di tutta l’immensa normativa ambientale, di pesca, di codice stradale, di vigilanza sulle agenzie viaggi (ebbene si!), di rappresentare la Provincia nei tanti convegni, inaugurazioni, feste, eventi, a carattere istituzionale, ecc……..
    E pensate che in queste condizioni possano affrontare seriamente la questione dei rifiuti abbandonati?

    [Rispondi]

    MAC
    giovedì 1 ottobre 2009 ore 11:54 - Permalink al commento »

    Certo che No!!!
    La mia non era una critica alla Polizia Provinciale, anzi….
    Trovo semplicemente ridicolo che alle ultime elezioni provinciali i candidati abbiano spesso parlato di sicurezza senza quasi mai tirare in ballo l’unica cosa che gli compete: Destinare più risorse alla Pol. Provinciale.
    Ho sempre Sostenuto che un buon impiego di questa forza di polizia “jolly” possa essere utile a disimpegnare le altre forze dell’ordine da manzioni a loro non propriamente consone.
    Ci vuole una gestione organica e coordianata che manca.

    Se poi mi dici che la Polizia provinciale sta con le pezze al culo e che al momento serve a poco o a nulla….
    Beh!!! Allora preferisco che quei tra agenti vengano impiegati altrove e risparmiarmi l’onere contributivo di mantenere l’ennesimo inutile ente.

    [Rispondi]

  2. Unregistered
    Max D'Addario
    venerdì 25 settembre 2009 ore 23:12 - Permalink al commento

    In questa città c’è molta ignoranza ed inciviltà.
    Secondo me bisognerebbe:
    1- Educare in modo profondo (fin dalle scuole);
    2- Dare l’esempio: ognuno dovrebbe tenere pulito davanti casa propria e richiamare a comportamenti più civili anche chi getta cartacce per strada;
    3- Sanzionare pesantemente chi sporca (i nostri vigili passeggiano per strada !)
    4- Capire che una città bella e pulita porta anche turismo e ricchezza.
    Infine, cari vastesi (tanto campanilisti solo allo stadio !): rispettare la propria città, vuol dire AMARLA !

    MAX

    [Rispondi]

    Mario Franco Basilico
    sabato 26 settembre 2009 ore 18:01 - Permalink al commento »

    Purtroppo quello che lei dice non accadrà perché nessun politico che aspira a fare carriera si metterà contro il sistema consolidato da secoli che ha sempre favorito la maggioranza delle persone prive di senso civico; queste persone votano tutte volte, e, per i politici che gli permettono di fare i propri porci comodi altrimenti, diserterebbero le elezioni e farebbero la guerriglia.

    [Rispondi]

    Max D'Addario
    martedì 29 settembre 2009 ore 21:02 - Permalink al commento »

    Leggo tra le sue righe molta rassegnazione.E’ vero che la politica è uno dei mali di questo paese, ma le assicuro che al Nord-Est (soprattutto) cittadini e politici insieme hanno già capito l’importanza di questo argomento.
    Inoltre spetta sempre al singolo, come dicevo nel mio precedente commento, fare la differenza e dare il buon esempio.
    ES.: un mese fa circa ho deciso di pulire lo spartitraffico (comunale !!) davanti casa mia, perchè era pieno di erbacce e immondizie.Non sopportavo di vedere tanto degrado davanti casa mia! LE ASSICURO che il giorno seguente eravamo in 3 a fare lo stesso !!! Non credevo ai miei occhi…proprio qui….a Vasto !…Come vede: IL BELLO E’ CONTAGIOSO, evidentemente. PROVIAMOCI NOI, PRIMA DEI POLITICI !

    [Rispondi]

    Spanish
    mercoledì 30 settembre 2009 ore 10:55 - Permalink al commento »

    Vero. La grande sfida oggi è smuovere la Società Civile. Quando i cittadini si muovono e fanno qualcosa per la loro città, gli amministratori sono costretti ad alzare il tiro, a fare di più per marcare la differenza e provare che sono utili. Se per esempio i cittadini fanno 1 e i politici 5, quando i cittadini fanno 4, i politici non possono più fare solo 5…non so se mi spiego.

    [Rispondi]

    Max D'Addario
    giovedì 1 ottobre 2009 ore 21:19 - Permalink al commento »

    esempio semplice ma efficace.Sono d’accordo

    [Rispondi]

    Mario Franco Basilico
    venerdì 2 ottobre 2009 ore 06:44 - Permalink al commento »

    Mediamente, a livello Regionale i cittadini hanno fatto 1 e i politici hanno fatto 100 e non percepisco inversione di tendenza, forse stanno facendo 101; qualche eccezione di buon esempio c’è sempre stato e non è stato mai preso in considerazione, anzi spesso vengono considerati soggetti da evitare.

    [Rispondi]

    Spanish
    martedì 6 ottobre 2009 ore 10:29 - Permalink al commento »

    Discutibile la differenza di ‘99′ tra cittadini e politici regionali…tralasciando, io sostengo che ci debba essere un aumento di azione della Società Civile per provocare un aumento di azione politica.

    Mi sembra un buon esempio la faccenda ‘Centro Oli’. Grazie ai movimenti, alle associazioni e ai cittadini, il progetto dei veleni è passato da ‘progetto industriale’ a ‘pericolo ambientale’ e i politici hanno dovuto informarsi e pronunciarsi sul tema. Senza l’intervento degli abruzzesi, i politici forse neanche si sarebbero accorti di quello che si stava costruendo.

    …e se poi ti considerano un “soggetto da evitare”, beh, pazienza.

    [Rispondi]

    spappolato
    martedì 6 ottobre 2009 ore 17:45 - Permalink al commento »

    esatto.
    é stato proprio l’argomento della mia tesi di laurea. I gruppi della societa’ civile da semplici portatori di interesse diventano portatori di pressione attraverso azioni di cittadinanza attiva.

    [Rispondi]

    MAC
    mercoledì 30 settembre 2009 ore 17:25 - Permalink al commento »

    Grandissimo…. un applauso a Max.

    [Rispondi]

    anna suriani
    domenica 11 ottobre 2009 ore 02:49 - Permalink al commento »

    Non so se riesco ad introdurmi in questo scambio di vedute. solo oggi ho avuto un po’ di tempo per vedere i commenti su questo argomento.Ci provo. So che “i politici” non sono al massimo della popolarità di questi tempi. Mi pare però eccessivo dipingerci sempre come gente interessata solo ai propri tornaconti e mai alla corretta gestione della cosa pubblica. Quella delle discariche abusive è una problematica serissima, una delle prime che mi sono trovata a discutere con gli uffici comunali all’atto dell’assunzione della nuova delega. Sarebbe opportuno agire su più fronti :
    1) Campagna di sensibilizzazione con affissione di manifesti possibilmente anche con richiami alle multe per quello che è un reato penale (se si fa da più parti a qualcosa servirà)
    2) pubblicizzare meglio sul sito del comune e semore con affissione di manifesti le modalità di raccolta degli ingombranti. Non riesco a comprendere perchè non si utilizza questo servizio. Attualmente è attivo un numero verde che provvede a programmare il ritiro a domicilio, come pure funziona ancora il itiro presso i cassonetti il martedì. Evidentemente è poco conosciuto.
    3) Abbiamo presentato qualche giorno fa un progetto per la cerazione di un’isola ecologica presso nostri spazi che una volta attivata consentirà di risolvere moltissime situazioni
    scabrose.
    4) Bonifica dei siti: costa tanto ma va fatta (a proposito per l’amianto bisogna farlo smaltire da ditte specializzate che devono presentare alla ASL un piano di sicurezza che ovimente allunga i tempi) sistematicamente : più pulito tieni meno si sporca, anche i più agguerriti inquinatori ci ripensano a buttare il primo rifiuto. L’abbiamo visto a Punta Aderci. Se intervieni tempestivamente si lavora meno dopo.
    5) repressione a go go. Purtroppo è l’unica maniera . Serve però la collaborazione di più corpi di polizia.
    Questo l’indirizzo; spero di riuscire a realizzarlo. Accetto suggerimenti, proposte ecc. Un po’ meno gli insulti. Se necessario comunque vada anche per quelli…
    Anna Suriani Assessore all’Ambiente Comune di Vasto

    [Rispondi]

    Paolo
    domenica 11 ottobre 2009 ore 11:19 - Permalink al commento »

    Magari, pregiatissimo assessore, basterebbe non prendere per i fondelli giovani vestessi che si attivano, sollevano il problema, raccolgono firme, si incontrano con il Sindaco Luciano LAPENNA, il prete di turno, il rappresentante del Genova Rulli (perchè esiste la fondazione se il Palazzo è lasciato rovinare inesorabilmente?? Forse senza fondazione si rovinerebbe di meno??), il fattore…tutti d’accordo per una sbarra. Meno di 1000,00 euro di spesa e poi niente…

    Si assessore, aggiunga un altro punto, il sesto,: “Non prendere in giro la gente!!!”

    Grazie e mi scuso se le ho rubato il suo preziosissimo tempo.

    [Rispondi]

    Max D'Addario
    domenica 11 ottobre 2009 ore 18:56 - Permalink al commento »

    Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal suo intervento in questo sito.
    E’ la seconda volta che un politico mi sorprende in senso positivo. La prima è stata durante un mio colloquio col dott. Lapenna il giorno 24 settembre,dove abbiamo affrontato le stesse tematiche: ambiente,cultura,turismo e sviluppo economico della città. Ho trovato il nostro sindaco estremamente disponibile e molto sensibile ai problemi di Vasto.

    Detto questo, La invito a leggere (se gradisce) il mio commento del 25 settembre, in cui esprimono le Sue stesse considerazioni.

    Fermo restando che di repressione, vigili che fanno multe, convegni educativi e netturbini che operano 24H/24H NON SE NE VEDONO IN QUESTA CITTA’, Le propongo, da cittadino, un incontro per poter sviscerare meglio questi argomenti e proporre delle soluzioni concrete da poter mettere in pratica. Credo di poter dire che tutte le persone che scrivono su questo sito, desiderano il bene della città e sarebbero ben liete di partecipare, a prescindere dalle polemiche.
    E se talvolta ci sono polemiche ed insulti verso i politici, mi creda, è solo perchè i cittadini si sentono presi in giro, abbandonati e vedono la loro città (che amano!…e lo dico da non vastese !) cadere nel degrado più profondo. E questo non lo vogliamo !
    Allora proviamo, se Lei è disponibile, ad interagire.
    A DISPOSIZIONE.
    Saluti
    MAX D’ADDARIO

    P.S.: le buone iniziative (come quella di affidare a privati la manutezione di aree verdi pubbliche), per favore, rendiamole appetibili e soprattutto pubbliciziamole !

    [Rispondi]

    MAC
    lunedì 12 ottobre 2009 ore 15:15 - Permalink al commento »

    Sarebbe opportuno agire me lo aspetto da un consigliere dell’opposizione non da chi ha la possibilità di agire.
    Assessore le faccio una proposta perchè non costituisce un laboratorio di due mesi per decidere insieme ad associazioni e singoli cittadini dove collocare l’isola ecologica?? o dove porre le sbarre per la riseva??

    [Rispondi]

    Mario Franco Basilico
    martedì 13 ottobre 2009 ore 17:12 - Permalink al commento »

    Non vivo a Vasto e non sono di Vasto, ogni tanto seguo questo blog con piacere, da quello che leggo dalle Vostre dichiarazioni, il servizio di raccolta dei rifiuti espletati dal Comune di Vasto non mi sembra che siano tanto da criticare, trovo molto positivo la Vostra disponibilità nel migliorarlo; sarebbe troppo soddisfacente se pure gli altri Assessori assumessero il Vostro atteggiamento.
    Le confesso e sono sicuro che anche Lei conosce benissimo i motivi per i quali i politici sono disprezzati, sono convinto pure che anche Lei sa che quelli che dimostrano di apprezzarli, lo fanno, o per tornaconto, o per necessità ma, la stragrande maggioranza li vorrebbero impiccati perché sanno pure che i peggiori politici, per essere riconfermati, anziché affrontare i problemi che la società crea, ostacola costantemente i singoli onesti e competenti.

    [Rispondi]

  3. Unregistered
    bombant
    venerdì 25 settembre 2009 ore 20:22 - Permalink al commento

    Prevenzione ed informazione? Ci sono già a Vasto!!! Il Comune ha attuato un Piano per la Raccolta Differenziata che prevede – basta una telefonata! – il ritiro, presso il proprio domicilio, dei rifiuti ingombrati o speciali.
    Meglio di così!!! Il cittadino non ha più alibi. Per questo condivido la sostanza del comunicato WWF: chi abbandona la munnezza deve essere punito e per farlo bisogna attivare dei controlli da parte della Polizia Municipale sul territorio.

    [Rispondi]

    spappolato
    venerdì 25 settembre 2009 ore 20:56 - Permalink al commento »

    vorrei aggiungere che ormai non abbiamo a che fare con cittadini che sanno a malapena leggere e scrivere ma, proprio perche’ vi è un certo grado di scolarizzazzione, non puo’ essere tollerabile fare lo gnorri (leggasi menefreghista) e buttare la lavatrice o il computer dove te pare………..

    [Rispondi]

    Spanish
    lunedì 28 settembre 2009 ore 12:53 - Permalink al commento »

    Se esiste un servizio di raccolta ma la gente preferisce fare lo “sforzo” di buttare i rifiuti in campagna, una delle due: o i vastesi non conoscono il suddetto servizio, o sono idioti…

    [Rispondi]

    Paolo
    domenica 11 ottobre 2009 ore 11:36 - Permalink al commento »

    che siano idioti è sotto gli occhi di tutti….

    [Rispondi]

  4. RobDel79
    RobDel79
    venerdì 25 settembre 2009 ore 12:29 - Permalink al commento

    In effetti quella zona è un immondezzaio da secoli, ci sono passato una volta in bici quando avevo 16/17 anni e mi è bastata come esperienza. Il punto è che se da allora a mo la situazione è cambiata poco e niente qualcosa che non la faccia cambiare ci deve stare per forza. no…?

    [Rispondi]

    Mario Franco Basilico
    venerdì 25 settembre 2009 ore 20:21 - Permalink al commento »

    Anch’io penso che ai politici non interessa la cura del territorio e tanti problemi rimarranno sempre irrisolti, forse, servono per dividere sempre di più la società e per poter fare qualche interesse in più loro; a livello locale, penso che un efficientissimo Sindaco non verrebbe mai ricandidato per farlo rieleggere, la sua carriera politica potrebbe finire anche prima della conclusione del suo primo mandato.
    I Cittadini che lavorano e producono le risorse per mandare avanti la società, non sono tutelati da leggi efficaci come quelli che regolamentano gli interessi dei banchieri, in quel settore, chi non rispetta le regole che si sono fatte promulgare apposta per loro, dopo qualche ora, piange per davvero e per tutta la vita; se non provvede immediatamente a saldare il conto.

    [Rispondi]

  5. Unregistered
    enrico
    giovedì 24 settembre 2009 ore 15:35 - Permalink al commento

    Per Bombant: forse non mi sono spiegato bene cercando l’ironia; non sono io che devo proporre ma coloro preposti da noi cittadini a risolverli i problemi;non sono io che canto ma sono le istituzioni che cantano. A parte l’inqualificabile contributo di “immondizio” (il pseudonimo e’ forse propedeutico …)vedo invece che spanish e basilico hanno colto meglio il senso critico della mia segnalazione. Luca conferma che quelle foto risalgono all’anno scorso; io personalmente dubito che con il protocollo che si vuole attuare (WWF, Guardie municipali, multe)si possa risolvere il problema. Consiglio invece prevenzione, informazione e disponibilita’ delle autorita’; messa in piedi questa filiera e testato che funziona, solo allora si deve passare alla fase repressiva perche’ io Amministrazione ti ho educato, ti ho informato, io Amministrazione ti ho messo nelle condizioni di appartenere ad una societa’ civile.
    State bene.

    [Rispondi]

    Luca
    giovedì 24 settembre 2009 ore 17:12 - Permalink al commento »

    Enrico, le foto a cui mi riferivo sono quelle sulle “presunte scie chimiche” non sulla discarica abusiva.
    Perdonate l’OT

    [Rispondi]

  6. Unregistered
    Giangi
    mercoledì 23 settembre 2009 ore 22:32 - Permalink al commento

    Ci sono tanti altri problemi che molta gente non conosce come quello degli aerei che riempiono il nostro cielo di lunghissime striscie bianche che si allargano ed oscurano il sole. Vengono chiamate scie chimiche e contengono (secondo analisi chimiche effettuate da ricercatori) particolato metallico e altre schifesse chimiche.
    http://www.sciechimiche.org
    http://www.tankerenemy.com

    [Rispondi]

    Luca
    giovedì 24 settembre 2009 ore 00:17 - Permalink al commento »

    http://www.vastesi.com/blog/20.....-chimiche/

    Ho fatto quelle foto l’anno scorso, ma ho ancora dei dubbi sulla teoria

    [Rispondi]

    Spanish
    giovedì 24 settembre 2009 ore 09:32 - Permalink al commento »

    Sinceramente anch’io ho dei dubbi al riguardo…ma a parte, io direi che è un errore fare una classifica dei problemi e lasciar da parte quelli su cui abbiamo un’influenza diretta perché ‘piccoli’.

    Con tutto il rispetto, dubito che Lapenna o le Guardie del WWF di Vasto possano fare qualcosa contro le scie chimiche. Invece possono fare moltissimo per Vasto e per risolvere il problema delle discariche abusive.

    Per noi, penso, è un problema di educazione: l’ho sempre visto fare. Allora educhiamo…e se dobbiamo usare la polizia municipale, usiamola, che problema c’è?

    Saludos!

    PS: io inizierei i controlli dai piccoli lavori di edilizia che si fanno in casa…quei rifiuti dove vanno a finire? Tutte le piccole ditte che lavoro nel vastese hanno un ‘piano’ per quei rifiuti? E quante di queste ditte non sono affatto ‘ditte’?

    [Rispondi]

    Mario Franco Basilico
    giovedì 24 settembre 2009 ore 10:12 - Permalink al commento »

    Si è vero che è un problema di educazione come dice Spanish però, i politici sono i primi a dare cattivo esempio, loro hanno proprio queste funzioni di governare la società, non di schivare i problemi ed aspettare che gli inconvenienti si risolvono da soli; l’amianto se è vero che è nocivo tutti sappiamo dove sta e gli Amministratori più di noi; l’operatore ecologico non lo potrà smaltire, quando tempo ce lo faranno tenere davanti ai nostri occhi?
    Mica alla fine dobbiamo ringraziare quelle ditte che ci scaricano sopra all’amianto i materiali di risulta, e quei privati che coprono tutto con i materassi e qualche mobiletto?

    [Rispondi]

  7. Unregistered
    bombant
    mercoledì 23 settembre 2009 ore 21:27 - Permalink al commento

    vediamo cosa propone enrico per eliminare la munnezza abbandonata…a’ voglia a cantare, enrico!!!!

    [Rispondi]

  8. Unregistered
    immondizio
    mercoledì 23 settembre 2009 ore 16:37 - Permalink al commento

    per scrivere na cazzata del genere ti sei pure impegnato…

    [Rispondi]

  9. Unregistered
    enrico
    mercoledì 23 settembre 2009 ore 16:13 - Permalink al commento

    al wwf bisognerebbe rispondere:
    “sciuscite Genna’ songhe ennove !!!!!” non lo so se si scrivi cosi’ e non mi importa (nel senso che saranno forse vent’anni? che buttano l’immondizio in quei posti).
    E poi un commovente “tu scendi dalle stelle zum zum …” aspetti educativi…, prevenzione …, multe …, divieti …, impedire l’accesso …, video sorveglianza… (!!!!), addirittura Guardie Municipali per la repressione !!!!….
    Forza tutti insieme: tu scendi dalle stelle o re del cieeloo e vieni in una grotta al freddo ed al geeloo …

    [Rispondi]


    Scrivi un commento