Associazione “Amici di Punta Aderci”

Associazione “Amici di Punta Aderci”

redazione

Riceviamo e pubblichiamo

Comunicato stampa del: 05/11/2009
Scritto da: Roberto De Ficis – Addetto Stampa Associazione

E’ nata a Vasto l’associazione “Amici di Punta Aderci”, sodalizio di promozione sociale, ufficialmente operativa dal mese di ottobre 2009. E’ un’associazione aperta a tutti, apolitica e senza scopi di lucro.

I motivi che hanno portato i soci fondatori ad unirsi riguardano principalmente la promozione e lo sviluppo responsabile, la valorizzazione della natura e dell’ambiente dal punto di vista paesaggistico, culturale e sociale; ma una particolare attenzione, che sta molto a cuore al sodalizio, va al territorio della Riserva Naturale Regionale Punta Aderci.

“Valorizzare la Riserva”, spiega Nunzia Salvatorelli, attuale presidente dell’associazione, “significa tornare ad essere consapevoli della grande ricchezza ambientale che esiste nel nostro territorio ed è di vitale importanza difenderla e promuoverla anche ‘facendo sistema’ con altre associazioni, con gli enti locali e le imprese”. I soci fondatori, provenienti dai diversi ambiti cittadini, si sono trovati subito d’accordo proponendo una sinergica collaborazione che ha come obiettivo la salvaguardia di questa ricchezza e la sua conseguente valorizzazione; l’associazione, per questo, è diventata lo strumento principale.

Sarà tra i compiti dell’associazione la stretta e fruttuosa collaborazione con il personale di gestione della Riserva, in occasione di escursioni guidate, attività ricreative e culturali, manifestazioni ed eventi e, grazie alla diffusione dell’educazione ambientale, valorizzare e sviluppare all’interno della comunità un nuovo approccio naturalistico ed ecologico.

Il territorio di Punta Aderci sta crescendo di importanza in un percorso iniziato qualche anno fa con la sua “promozione” a Riserva Naturale; è stato un percorso di crescita difficile e non senza problemi e che questa associazione vuole che sia, in futuro, più agevole e fruttuoso.

La prima uscita pubblica dell’associazione sarà Domenica 15 novembre quando, in occasione della settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, organizzerà “Tutta nostra la città”, una passeggiata in bicicletta che, partendo dalla periferia, percorrerà le vie del centro storico che saranno, in quel giorno, chiuse al traffico.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a amicidipuntaderci@virgilio.it oppure telefonare ai seguenti numeri 347.6948830 (Nicola) e 338.9675721 (Alberto).

Roberto De Ficis
Addetto Stampa Associazione



'Associazione “Amici di Punta Aderci”' ha ricevuto 22 commenti:
il più recente in testa

  1. Unregistered
    maria
    lunedì 16 novembre 2009 ore 16:48 - Permalink al commento

    è un’ottima iniziativa!

    [Rispondi]

  2. Spanish
    Spanish
    giovedì 12 novembre 2009 ore 10:59 - Permalink al commento

    E basta con le ’segrete cose’!

    Vedete, è di questo che ci lamentiamo quando parliamo di partecipazione e trasparenza. Come può un cittadino qualunque farsi un’idea informata di quello che succede se ci sono informazioni che si occultano?

    Se avete qualcosa da dire, ditelo chiaro e forte!

    PS: quoto Luca: se il problema è che si teme che non si possa più andare a fare la scampagnata con furgoncini e camper in spiaggia…fatevene una ragione!

    [Rispondi]

  3. Unregistered
    advocatus
    giovedì 12 novembre 2009 ore 10:58 - Permalink al commento

    Luca ha ragione su tutto!!!
    Ok amici di punta aderci, ok Francesco Paolo D’Adamo…Va bene l’associazione, va bene la polemica qui sul blog, va bene incontraci dopo il 20, va bene la passeggiate in bicicletta…ma (non vi chiedo dov’eravate per non dare adito a sterili polemiche erò è una domanda che in privato mi pongo!) del raddoppio della banchina di Levante cosa ne pensate??E non rispondetemi con frasi fatte, slogan, con verbi al futuro (vedremo,valuteremo occorrerà verificare…)!!Rispondetemi in concreto cosa ne pensate e perchè!!!
    E del raddoppio di tutto il porto??Che consentirà l’attracco a punta penna di petroliere?? e della galleria che collegherà il porto alla stazione ferroviaria??

    Innanzitutto occorre rispondere a queste domande…Solo dopo si potrà (DOVRA’) commentare il come tutto ciò è stato fatto e da chi…Come l’opinione pubblica sia stata avvisata dopo che il comune aveva approvato consegnando tutto nelle mani della regione…Come ci sia gente che rappresenta il Comune di Vasto ed il Consorzio…Potremo chiederci perchè fu organizzato un incontro non con famosi luminari super partes ma con un Ingegnere forestiero (A Vasto non ce ne sono?) che, se non ricordo male, lavora per la Modimar (che effettuerà i lavori al porto). Potrò raccontarvi il mio stupore nell’essere (sempre all’incontro di cui soprà arringato da Notaro…

    [Rispondi]

  4. Unregistered
    francescopaolo d'adamo
    giovedì 12 novembre 2009 ore 09:07 - Permalink al commento

    secondo me c’è qualcuno che vuole tirare fuori il granchio con le mani degli altri. Questi altri, sicuramente (?) in buona fede si prestano all’operazione. Amare la città, amare la natura, amare … non significa: “si fa quello che dico io e gli altri fuori e basta”. Gli amici al bar entrano, si siedono intorno ad un tavolo ma non cacciano via gli altri avventori. Con questi anzi dovrebbero socializzare e tutto sarebbe più divertente. Basta con gli attacchi finalizzati solo alla concretizzazione del proprio desiderio. Questo potrebbe cambiare in meglio valutando i comportamenti dell’altro. Se cio non avviene allora si “deve” e ripeto si “deve” passare all’attacco. Ora l’amico Giancarlo, mi dovrebbe spiegare perchè chi gestisce la riserva non interviene ufficialmente nel dibattito.

    P.S. come si levano tutti questi back slash?

    [Rispondi]

    Luca
    giovedì 12 novembre 2009 ore 10:31 - Permalink al commento »

    I backslash sono un baco del sistema quando si inserisce l’apostrofo nel campo autore commento. Non ti preoccupare te li leviamo noi.
    Non mi piace intromettermi qui nella questione, visto che viene inquadrata nell’ambito del post di presentazione dell’associazione, ma si percepisce che c’e’ qualche questione “sottocoperta” che a sprazzi tende a riuscire ma che nessuno vuole mettere a fuoco, sembrano le invidie e antipatie fra comari di paese.
    Chi ha a cuore una protezione efficace di una zona altamente pregiata dal punto di vista naturale, si fa grasse risate se vi sente parlare di filo spinato, degli amici del bar che cacciano gli altri avventori, di frasi criptate… o anche di passare all’attacco..
    Sarebbe ora, vista l’ultima malaparata, che si desse un chiaro segnale in direzione della tutela, sulla quale credo non si possa litigare, a meno che uno non ci tenga a rimanere libero di andare con il suo scooter o con la sua macchina fino alla spiaggetta a fare le scampagnate, ma chiaramente, non puo’ ammetterlo. Che significa godere la riserva senza chiedere permesso? Cerchiamo di essere piu’ espliciti…
    Quanto ai gestori, non mi sorprende che non si intervenga, è successo anche in passato su questioni piu’ o meno rilevanti. Trovo che sia piu’ logico e naturale che a pronunciarsi siano i “liberi” cittadini ai quali del trabocco puo’ non importare una mazza, se mi consentite.

    [Rispondi]

  5. RobDel79
    RobDel79
    mercoledì 11 novembre 2009 ore 20:49 - Permalink al commento

    Si va beh, parlare chiaro no? Che bisogno c’è di criptare? Se uno mi parla di filo spinato, di impossessamento vuol dire che sa qualcosa che altri non sanno, a sto punto si deve dire.

    Eh santa pace…

    [Rispondi]

  6. Unregistered
    francescopaolo d'adamo
    mercoledì 11 novembre 2009 ore 19:32 - Permalink al commento

    capperini! per colpa della Telecom mi stavo perdendo questa bellissima serie di commenti. Qualche concetto sta finalmente venendo su. Concordo con Enrico quando dice non vorrei che … lo avevo scritto, in maniera molto mascherata sul mio intervento. Volutamente criptato. Amici tutto ciò che possa portare vantaggio alla società va aiutato a crescere. Ma i pro ed i contro devono essere ben pesati, senza preconcetti.
    Scusate ma dopo giorni di digiuno non riesco a scrivere altro.
    Ciao

    [Rispondi]

    Giancarlo Spadaccini
    giovedì 12 novembre 2009 ore 10:14 - Permalink al commento »

    Paolo.
    PRECONCETTI.
    Qui si parla di persone che si uniscono con uno statuto chiaro, depositato, con delle regole, con il comune desiderio di fare qualcosa per la propria città. Non c’è nessun motivo di credere, prima ancora che le persone si mettano a lavorare che ci siano “COSE SOTTO”…ma che diamine?
    Siamo sempre alle solite? Chi si spende direttamente e si mette alla luce del sole a dire quello che pensa e a fare quello in cui crede, viene tacciato in anticipo, di chissà che piano segreto. In questo blog, che ritengo fantastico, sto cercando di far capire alle persone che più saremo a dedicare il tempo a questi problemi e più funzionerà il controllo e lo sviluppo sostenibile dell’ambiente. E chi vi potrebbe mai cacciare da un tavolo che occupate come soci? Non c’è spazio solo per chi se ne sta a casa senza fare nulla e come sport nazionale, critica chi fa quello che può…..Paolo, è ora di dire ai vastesi che si devono difendere da soli, altrimenti la politica e i poteri e gli interessi di pochi, faranno sempre quello che vogliono.

    [Rispondi]

  7. Unregistered
    Giancarlo Spadaccini
    martedì 10 novembre 2009 ore 16:38 - Permalink al commento

    ENRICO
    Io starò certamente bene perché invece di preoccuparmi di contestare quelli che iniziano a lavorare con impegno sociale, con preconcetto e senza muovere un dito, io sto lavorando anche per quelli come lei.
    Io non la conosco e la conosco ancora meno in questo semi anonimato. Io scrivo col mio nome e la mia faccia. Per ogni cosa che dico me ne assumo la responsabilità e vedrà, visto che mi dà del lei così affannosamente, che oltre che scrivere su questo blog sarò presente ogni volta che ci sarà la necessità di esserci. Faccia altrettanto, così potrà, con la sua presenza contribuire affinché le scelte siano dirette verso la direzione a cui lei tanto tiene. Se non se la sente può fare solo “il grillo parlante” e contestare.
    Il populismo non centra nulla, anzi è il contrario, chi vuole dare una mano e un contributo lo faccia perché questo è il momento. Il momento nel quale la città si sta organizzando per contare sempre più con le persone comuni. Nessun populismo, perché dopo che avrà lavorato come un matto, non la ringrazieranno e troverà un altro Enrico a cui non sta bene nulla anche senza aver capito cosa sta succedendo. Quindi, caro Enrico, non prenda questa risposta “a male”, prenda l’occasione come stimolo e participi al volontariato e all’associazionismo per difendere gli interessi di tutti e non solo quelli di alcuni. Ci dia una mano.

    [Rispondi]

  8. Unregistered
    Giancarlo Spadaccini
    lunedì 9 novembre 2009 ore 15:01 - Permalink al commento

    ENRICO
    O non capisco io o tu hai una confusione in testa che sfiora il caos.
    Non gli amici, ma chi ama la riserva lascerà che tu e gli altri la possiate vivere liberamente e NEL RISPETTO DEL BENE COMUNE. La coscienza non è un giusto paramentro perché quelli che violentano i bambini hanno la coscienza a posto quando tornano a casa la sera…….quindi, non alla coscienza ma è alla LEGALITA’ che dobbiamo rispondere.
    E’ proprio per evitare il filo spinato che nasce l’associazionismo. Ma il filo spinato dei “privati” che si recintano la costa o la strada, non certo quello messo per impedire ai SUV di arrivare sulla battigia…quelli andrebbero combattuti coi missili terra aria.
    Si impossesseranno della riseva se la gente come noi rimane a guardare e magari criticare e basta. Fai qualcosa di utile: unisciti a chi crede veramente che le future generazioni hanno diritto di trovare la riserva così come ce l’hanno consegnata i nostri padri.
    Altrimenti sei una voce stonata nel coro di quelli che sanno sono criticare e non hanno mai fatto nulla nella loro vita.

    [Rispondi]

    ENRICO
    martedì 10 novembre 2009 ore 14:21 - Permalink al commento »

    Premesso che ritengo assolutamente privo di contenuti il messaggio di “spappolato”, Le rispondo, in nome di quella confusione che dovrei avere in testa avendo, forse, fatto qualcosa nella mia vita (Lei non mi conosce quindi non puo’ sapere se ho fatto o non ho fatto).
    Senza ricorrere a forme di populismo(violenza sui bambini e missili terra aria !!!)vorrei porre la sua attenzione sulla frase “impossessarsi della riserva” la cui concezione deve essere simmetrica.
    Le ripeto il concetto: se l’associazione permettera’ con la sua attivita’ a tutti di godere della riserva, lode e gloria al l’ASSOCIAZIONE, ma se gli amici permetteranno l’accesso solo agli AMICI, non ci siamo.
    Tutto qui, e’ molto semplice.
    Stia bene.

    [Rispondi]

    RobDel79
    martedì 10 novembre 2009 ore 15:24 - Permalink al commento »

    Sig. Enrico, io non ne faccio parte ma mi sembra chiaro il significato del nome dell’associazione, non ci vuole un dizionario… Può essere piu’ chiaro sul motivo che non la convince? Perchè se è solo per la parola “amici” mi sembra un po’ un pretesto.

    Le stanno antipatici i fondatori? Qualcuno di loro non la convince? Perchè ha tirato in ballo il filo spinato? Perchè ha parlato di impossessamento?

    [Rispondi]

    Luca
    martedì 10 novembre 2009 ore 16:59 - Permalink al commento »

    E’ evidente che per scrivere un tale nonsenso o si vuol provocare senza dirla tutta o da fastidio che ci sia qualcuno che vuole tutelare una zona naturale con la chiusura al traffico, oppure ancora si vuole far ridere chi legge.
    Enrico tu sei d’accordo con la chiusura della riserva ai veicoli a motore? Del trabocco che ne pensi?
    Forse con si e no è piu’ facile farsi capire.

    [Rispondi]

    spappolato
    martedì 10 novembre 2009 ore 19:53 - Permalink al commento »

    Enrico sei solo una persona maliziosa. Mi ricordi tanto un certo aspirante politico che cercava di imperversare anceh su questo sito, ma che poi visto che il gestore Luca non ci è cascato, ha preferito sbaraccare.

    [Rispondi]

    Luca
    martedì 10 novembre 2009 ore 20:46 - Permalink al commento »

    Il gestore Luca non ci è cascato..
    Iamme Spappolato, qua l’unico che certe volte va gestito sei tu… penso che ci capiamo.
    :neutral:

    [Rispondi]

    spappolato
    martedì 10 novembre 2009 ore 21:25 - Permalink al commento »

    Luca capisco a cosa ti riferisci.
    Ma questo enrico, che fra l’altro l’ho gia’pizzicato in altri siti a trolleggiare (ue, ma mica sara’ 1manifesto ritornato sotto altre spoglie?), davvero non sa di cosa parla e lo fa a sproposito.

    Un po’ di volgarità parolaccistica alle volte calza a pennello per descrivere tipetti come lui.

    [Rispondi]

  9. Unregistered
    ENRICO
    domenica 8 novembre 2009 ore 22:28 - Permalink al commento

    Non mi sono mai piaciute le Associazioni che si chiamano AMICI.
    Ancora di piu’ il coro dei commenti entusiasti che mi precedono non mi piace nasometricamente.
    Comunque spero che questi AMICI lascino che la gente possa vivere la riserva, se la possa godere senza chiedere permesso a nessuno se non alla propria coscienza (le meraviglie del creato che abbiamo ancora non ce le hanno lasciate le generazioni passate ma ce le hanno prestate le generazioni future e dobbiamo restituirle intatte); spero che questi AMICI non comincino a recintare di filo spinato ed in nome di aleatori ideali la riserva; spero che questi AMICI non si impossessino della riserva.
    Se fanno questo sono d’accordo.

    [Rispondi]

    spappolato
    lunedì 9 novembre 2009 ore 00:49 - Permalink al commento »

    spero che questi AMICI lascino che la gente possa vivere la riserva

    scommetto che non ci vai mai.

    spero che questi AMICI non comincino a recintare di filo spinato ed in nome di aleatori ideali la riserva; spero che questi AMICI non si impossessino della riserva.

    spero vivamente che persone come te ce ne siano sempre meno. Sei il genere di persona per cui non vale un centesimo spendersi a fare delle iniziative pubbliche.

    [Rispondi]

  10. Unregistered
    Giancarlo Spadaccini
    venerdì 6 novembre 2009 ore 09:48 - Permalink al commento

    Premesso che non sono entrato nel comitato dell’associazione, pur condividendone lo spirito e l’iniziativa, credo che sia l’Associazione stessa che dovrà dare le risposte.
    Parteciperò, comunque, con passione e voglia di fare perché da tre anni mi interesso della riserva; abbiamo organizzato volontariamente e con nostri mezzi anche le prime passeggiate per i vastesi e i turisti. L’Associazione, penso, avrà questo compito: difendere la riserva dalle scelte che la potrebbero danneggiare e conservare per noi e per le prossime generazioni, questo bene immenso dall’abusivismo e dalle scelte scellerate.
    Ma, questo pensiero è solo il mio personale, l’Associazione Amici di Punta Aderci, appena nata, saprà come andare avanti, sopratutto se tanti vastesi volentrosi vi si uniranno.

    [Rispondi]

  11. Unregistered
    Max D'Addario
    giovedì 5 novembre 2009 ore 22:00 - Permalink al commento

    Lodevole iniziativa.

    Gradirei sapere, se possibile:
    - se saranno pubblicizzare le iniziative (come ad es.quella del 15 novembre);
    - se sono previste giornate ecologiche
    - come si può far parte della associazione
    - se anche l’amministrazione (che mi sembra molto sensibile a temi ecologici) è al corrente delle vostre iniziative.

    Grazie

    [Rispondi]

  12. Unregistered
    francescopaolo d'adamo
    giovedì 5 novembre 2009 ore 19:08 - Permalink al commento

    vorrei fare i migliori auguri alla Signora Nunzia Salvatorelli, Presidente della neonata associazione “Amici di Punta Aderci” (io avrei detto Punta d’Erce).
    Penso che la passione di questa Signora, insieme a quella di suo marito Giancarlo Spadaccini e di tutti i soci della nuova associazione sapranno dare quella necessaria visibilità che quel luogo merita. Sapranno altresì controllare chi ha in gestione la Riserva, affinché il visitatore non la trovi sporca ed abbandonata come in questi ultimi tempi.
    Con occasione, mi permetto ancora di fare una proposta: “ perché non si prevede un servizio navetta, come si usa in altre aree protette, per esempio le coste sarde, invece delle aree a parcheggio di cui si continuamente si parla?” Magari questo servizio, potrebbe essere gestito dai proprietari del “trabocco” recentemente ricostruito, ai quali chiederei anche un altro servizio, quello di tener pulita la spiaggetta.
    Oltre a ciò, sono sicuro che i soci della novella associazione, sapranno trovare il modo per (almeno) rimproverare quei visitatori che non rispettando l’ambiente, lasciano di tutto sulla spiaggia e lungo le strade di accesso. Secondo me bisogna cercare la collaborazione di tutti. Non credo sia cosa difficile.

    [Rispondi]

  13. Unregistered
    Giancarlo Spadaccini
    giovedì 5 novembre 2009 ore 18:44 - Permalink al commento

    bene.
    Era quello che aspettavamo.
    Dal 15 novembre io starò con loro, anche perché sono tutti cari amici.
    Sono certo che incontrerà molto interesse e spero che possiate tutti legggere molto presto lo statuto che credo sarà a disposizione proprio da quei giorni.

    [Rispondi]


    Scrivi un commento