Assemblea del Movimento 5 Stelle

Assemblea del Movimento 5 Stelle

redazione

Riceviamo e pubblichiamo.

L’8 dicembre 2010, un gruppo di persone si è riunito, per la prima volta, con la stessa idea nella testa: portare avanti IDEE e non IDEOLOGIE!

Il legame che le unisce è connesso con il Movimento a 5 Stelle, un movimento “TRASVERSALE” di persone che cercano di cambiare davvero questa classe politica corrotta e collusa condividendo la strategia elaborata dall’idea di Beppe Grillo.
Da quel primo incontro se ne sono succeduti altri. Si è iniziato a lavorare sulla Carta di Firenze per adeguarla alle esigenze locali e si è discusso su come approntare una Assemblea Pubblica di presentazione del Movimento.

Visto che alla base del pensiero del Movimento a 5 Stelle c’è la convinzione che OGNUNO CONTA UNO e che solo con la PARTECIPAZIONE si può cercare di sradicare questo sistema, siete tutti invitati a partecipare alla Assemblea Pubblica del 19 febbraio.
L’augurio è che l’entusiasmo insito in questa nuova avventura, ci porti a riunire un numero consistente di persone disposte davvero a dare una mano alla nostra città senza ideologie di sorta ma con l’obbiettivo di focalizzare problemi e trovarne soluzioni.

L’Assemblea si terrà presso la Sala Michelangelo del Palazzo D’Avalos, sabato
19 febbraio 2011 alle ore 18.00. Nel volantino allegato troverete il programma.
Cordialità.

Simpatizzanti del Movimento 5 Stelle – Vasto



'Assemblea del Movimento 5 Stelle' ha ricevuto 14 commenti:
il più recente in testa

  1. MAC
    MAC
    giovedì 17 febbraio 2011 ore 23:49 - Permalink al commento

    Non conosco il movimento a 5 stelle vastese. In generale, però, penso che il vostro giudizio sia sbagliato. Apro e chiudo parentesi sull’ideologia: l’ideologia ha una connotazione negativa da centinaia di anni, è una costruzione scientifica della realtà che non lascia respiro a ciò che caratterizza la società stessa ossia l’uomo. Ciò detto mi sembra doveroso riconoscere all’idea di Grillo il fatto di porre l’accento sulla partecipazione individuale dei cittadini. Nessuno meglio di noi può occuparsi del nostro quartiere e della nostra città. Non possiamo demandare tutto ad un partito o ad un sindaco, pensare ciò vuol dire uccidere la democrazia e dar ragione al qualunquismo e al disfattismo. Caratteristiche queste troppo presenti nella vita politica vastese.

    Rispondi

    Spanish
    febbraio 18th, 2011 ore 10:06 - Permalink al commento »

    @MAC, non è vero che l’ideologia ha una “connotazione negativa da centinaia di anni”, né che abbia una costruzione scientifica…

    Neanche io conosco bene il movimento 5 stelle e accetto che non si può chiedere ai partiti che sostituiscano la Società Civile, ma neanche ci si può presentare come qualcosa di diverso e poi fare un partito, chiamarlo “movimento” per dargli un’aria nuova e dire che tutto il resto è uno schifo. Si possono presentare idee e cercare di realizzare progetti, ma se vuoi rappresentarmi, io devo sapere da che parte tiri, perché devo poter sapere più o meno come puoi reagire a un problema nuovo…

    Mi pare che qui si voglia cavalcare il malcontento e si sfiora il populismo, questo non può piacermi. Non dimentichiamo che il signor Berlusconi cavalcò il momento e presentò un ‘club’ chiamato ‘Forza Italia’…quello che è successo dopo, lo sappiamo.

    Rispondi

    Byabany
    febbraio 18th, 2011 ore 13:58 - Permalink al commento »

    @Spanish,

    aridaje Mac, ma che vvi dicenn

    e’ come se io dicessi che il tumore si cura con l’imodium.

    La connotazione negativa della parola ideologia in Italia,perche’ all’estero fortunatamente nn e’ cosi o quantomeno non presso gli stati mitteleuropei, deriva dalla stereotipizzazione portata avanti dalla Democrazia Crtiana nel dopoguerra,dipingendo i comunisti come persone sporche e cattive fino ad arrivare a Berlusconi che ha improntato il partito azienda. Tant’e’ che a me fa schifo,in tal senso,anche ‘Italia Dei Valori. Studiate…ne val bene di evitare di dire corbellerie.

    Rispondi

    mac
    febbraio 20th, 2011 ore 21:05 - Permalink al commento »

    Spanish inquadra il problema in modo errato!
    ma se vuoi rappresentarmi, io devo sapere da che parte tiri, perché devo poter sapere più o meno come puoi reagire a un problema nuovo

    Il problema è questo il movimento a 5 stelle ha un programma e un indirizzo politico su quasi tutto. Nelle idee o ideologie che dir si volgia hanno una visione completa leggete il programma. Sembra invece che voi parliate del PD, PDL E TERZO POLO. QUelli si che sono club esclusivi

    Rispondi

    Spanish
    febbraio 21st, 2011 ore 10:25 - Permalink al commento »

    @mac, mi sa che sei tu che non hai capito…L’ho visto che hanno un programma (molte cose sono condivisibili) e non credo siano un ‘club esclusivo’ (se lo sono il PD e il PdL è colpa della legge elettorale…).

    Io sostengo che loro non possono prendermi in giro con il fatterello che tutto è uno schifo, che la politica è sporca, i politici cattivi e i partiti un cancro, per poi presentarsi come i salvatori della patria, chiamando un partito ‘movimento 5 stelle’ e credendo di non dover rendere conto a nessuno perché sono super partes e ‘vergini’. A questo gioco io non gioco (che slogan!) e lo chiamo qualunquismo o populismo. L’idea di chiamare un partito ‘movimento’ è antica (ricordi il fascismo?), poi questa cosa dei ’simpatizzanti’, con un piede dentro e uno fuori…E con la loro strategia è facile rispedire al mittente tutte le critiche accusando di essere ideologico o di un partito, trasformandolo automaticamente come in qualcosa di negativo. Del resto, in questo errore sei caduto anche tu…
    Per me, questo è marketing da bar.

    Se loro venissero da me a dirmi: guarda, siamo un nuovo partito e pensiamo questo e quello, vogliamo realizzare questo progetto e pensiamo che i partiti ‘tradizionali’ hanno sbagliato perché non hanno fatto questo e hanno fatto quello, etc…Allora, se loro si presentano per quello che sono e mi spiegano le loro idee e i loro progetti, senza cavalcare il malcontento, io li ascolto e critico come faccio con tutti gli altri partiti. Se vengono a farmi il discorsetto del ’solo noi siamo i buoni’, sinceramente, non mi sembrano seri.

    Poi, il programma e le idee, ok. Ma io voglio anche gli ideali e i valori, perché per me sono importanti. In questo senso, voglio poter prevedere cosa penseranno, un domani, su un nuovo problema…Per me la trasversalità di cui si vantano è un difetto, non un pregio. La trasversalità non permette, secondo me, di avere una linea politica chiara (Politica, capiscimi). E senza linea politica, non si ha una politica coerente. E senza coerenza politica, ripeteremo gli errori che sono stati fatti negli ultimi 50 anni e che hanno portato Vasto a non essere né carne né pesce…

    Allora, per arrivare a un punto concreto e positivo, dico: se loro hanno due/tre progetti che vogliono realizzare, che si concentrino su quei progetti e smuovano i culi dei vastesi, firmino patti con i partiti, facciano manifestazioni, organizzino feste e raccolte di firme…Ma se vogliono fare politica, si organizzino bene e la facciano ’seriamente’, così avranno più possibilità di vincere e nessuno li potrà accusare di populismo e qualunquismo.

    Rispondi

    MAC
    febbraio 22nd, 2011 ore 12:44 - Permalink al commento »

    @Spanish, Hai ragione. Ho cambiato idea. Sui valori e le ideologie non tanto ma sul resto hai ragione effettivamente

    Rispondi

  2. Unregistered
    Byabany
    giovedì 17 febbraio 2011 ore 19:45 - Permalink al commento

    ideologia= disciplina nata nel 700 che studia il modello delle idee. IDEOS-LOGOS= Discorso sulle idee.

    QUando porto avanti un’idea porto avanti una mia ideologia.

    Detto fra di noi: questa e’ gente che non ha mai saputo fare niente o non ha mai fatto nulla e sull’onda del vaffanculismo generale crede di scendere in campo e rompere il culo a tutti.

    Rispondi

    Spanish
    febbraio 18th, 2011 ore 10:00 - Permalink al commento »

    @Byabany, sai perfettamente che quello che dici non è esatto. Sulla seconda parte, non dico niente.

    Rispondi

    Byabany
    febbraio 18th, 2011 ore 15:29 - Permalink al commento »

    @Spanish,

    Cosa non e’ esatto?
    Ideologia deriva da quanto ho citato.

    Rispondi

    Spanish
    febbraio 18th, 2011 ore 16:24 - Permalink al commento »

    @Byabany, facciamo i giochetti? diciamo che ci sono due possibili accezioni, la più comune è stata utilizzata nel comunicato del movimento 5 stelle. Ecco, tu hai scelto l’altra, meno comune…Credo che su questo non ci siano dubbi.

    Rispondi

    Byabany
    febbraio 19th, 2011 ore 00:38 - Permalink al commento »

    @Spanish,

    Capisco che intendi di fondo. Ma ogni parola appunto cela dietro un concetto. Prendiamo sempre ad esempio la medicina: la parola PATOLOGIA. Patologia non e’ semplicemente dire che uno sta male. SIgnifica articolare un discorso strutturato sul”dolore”.
    I grillini fanculizzano tutti i partiti, ignorando 65 anni di Repubblica. Come se un neolaurato in medicina e senza specializzazione volesse fanculizzare 65 anni di ricerca sulle malattie del sangue. Loro non bussano alla porta della politica, la sfondano, non hanno rispetto per gli altri attori della scena politica. Ipocritamente. Perche’ fino a quando Grillo non litigo’ con DI Pietro era ok anche per il popolo grilliano, quando i due si allontanarono allora anche i grilliani diventarono anti Italia Dei Valori. Sono allergici dall’essere accostati come idee vicino a qualche partito.

    QUalcuno spiegasse loro che l’essere trasversali non e’ un pregio ma semmai un cancro dell’Italia. I partiti trasversali cosi’ come i movimenti trasversali hanno rappresentato il cosidetto concetto di inciucio in cui interessi di lobby comuni venivano a stirngersi in patti di fratellanza e collaterali.

    QUesti non sanno usare le parole, ergo ignoranti.

    Rispondi

  3. Unregistered
    Byabany
    mercoledì 16 febbraio 2011 ore 23:46 - Permalink al commento

    Ah, scrivere “simpatizzanti” e’ segno di volersi esporre a meta’ senza rischiare la faccia. Io alcuni dei simpatizzanti li conosco: sono ex di partito che non hanno mai saputo combinare nulla.

    Rispondi

  4. Unregistered
    Byabany
    mercoledì 16 febbraio 2011 ore 23:44 - Permalink al commento

    Svisceriamo il comunicato:

    …..L’8 dicembre 2010, un gruppo di persone si è riunito, per la prima volta, con la stessa idea nella testa: portare avanti IDEE e non IDEOLOGIE!…….

    Bravi vi siete riuniti, ci sentiamo sollevati.Portare avanti idee significa portare avanti ideologie.Non sapete utilizzare i concetti che maneggiate. Studiate il vocabolario della lingua italiana.

    ……….legame che le unisce è connesso con il Movimento a 5 Stelle, un movimento “TRASVERSALE” di persone che cercano di cambiare davvero questa classe politica corrotta e collusa condividendo la strategia elaborata dall’idea di Beppe Grillo.
    Da quel primo incontro se ne sono succeduti altri. Si è iniziato a lavorare sulla Carta di Firenze per adeguarla alle esigenze locali e si è discusso su come approntare una Assemblea Pubblica di presentazione del Movimento………

    Bravi. E” proprio il trasversalismo che e’ stato uno dei fattori che hanno portato ad avere PDL e PD cosi’ simili in certe questioni. Strategie vostre ne avete o sapete fare copiaincolla dal blog di Grillo? COme fate ad adeguare una Carta scritta a Firenze e che tratta di macrotematiche (che ho scaricato,quindi so di cosa parlo) con microterritorialita’?

    ….’augurio è che l’entusiasmo insito in questa nuova avventura, ci porti a riunire un numero consistente di persone disposte davvero a dare una mano alla nostra città senza ideologie di sorta ma con l’obbiettivo di focalizzare problemi e trovarne soluzioni………

    Ancora una volta, mo ve lo devo proprio dire: l’ideologia non e’ una brutta cosa,siete in questo senso figli del berlusconismo che ha cercato e riuscito a criminalizzare le ideologie.

    Rispondi

    Spanish
    febbraio 17th, 2011 ore 09:40 - Permalink al commento »

    @Byabany, abbastanza condivisibile, soprattutto l’ultimo punto. Però quel “portare avanti idee significa portare avanti ideologie” è sbagliato e anche un po’ pericoloso…

    Rispondi


    Scrivi un commento